Come da titolo, ogni volta che la parcheggio, traaaaac goccia d' olio sotto. Mannaggia che nervi!
Cosa posso fare?uploadfromtaptalk1425979822074.jpguploadfromtaptalk1425979837069.jpg
Grazie a tutti.
mpfreerider
Come da titolo, ogni volta che la parcheggio, traaaaac goccia d' olio sotto. Mannaggia che nervi!
Cosa posso fare?uploadfromtaptalk1425979822074.jpguploadfromtaptalk1425979837069.jpg
Grazie a tutti.
mpfreerider
Io la chiamo "la spia". Quando non gocciola più, vuol dire che è finito!
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
Hahahahaha😂
mpfreerider
La vespa è come un cane,deve marcare il territorio
Se viene dal carter... Prova a stringere il prigioniero...altrimenti devi aprire...
Sostituisci paraolio
Il chè immagino sia un' operazione un attimo laboriosa per un neofita di vespe, giusto?
mpfreerider
la vespa non perde olio...marca il territorio!!
Ma la tua Vespa non è nuova?
Si ma, per alcuni motivi che non sto ad elencare, preferisco non portarla al concessionario di zona se il problema è risolvibile facilmente, dato che un po' di manualità la ho e mi piace cimentarmi.
mpfreerider
controlla bene da dove arriva: dalla giunzione tra scatola carburatore, oppure dal dado di regolazione della carburazione? Se entrambi i punti sono asciutti, allora viene dalla giunzione carter, ma è difficile.
nel primo caso ti consiglio di aprire la scatola carburatore e verificare i serraggi dei 2 prigionieri miscelatore, nel secondo di verificare serraggi prigionieri carburatore e della scatola al carter.
Io (e non solo io) avevo sia miscelatore allentato, che scatola imbarcata che non si accoppiava al carter ed ho dovuto cambiare scatola e guarnizione per risolvere.
Non è un lavoro complesso.
Ultima modifica di GustaV; 11-03-15 alle 06:02
Grazie GustaV, stasera mi metto all' opera!
mpfreerider
In quel punto magari è solo la guarnizione in fibra del tappo olio inferiore... è lei nel 90% dei casi...
oppure trafila dall'o-ring del braccio leva tiro frizione
o peggio dall'oring dell'asse selettore cambio, o sempre lì ma perchè si è ovalizzato
escludo il carburatore, di solito cola dai fori vaschetta e non da lì
ma è la guarnizione del tappo, prendila solo Piaggio, anzi una busta intera.
Allora, ho trovato il tappo olio inferiore allentato; pensando di aver scovato il problema, l' ho stretto ed ho controllato anche le viti del carter e i due bulloni che avvitano il carburatore sul carter.
La goccia è ancora qui.
Ora ordino una guarnizione e vediamo se è lei, perché il tappo olio sembra sporco in effetti, ma la sostituirò più avanti però, poiché ho appena fatto il tagliando e mi gira le balle svuotare l' olio.
mpfreerider
Ultima modifica di mpfreerider; 23-03-15 alle 19:38
anche io stesso problema, anche a me pare arrivare dalla vite di scarico olio, tra 200km lo devo cambiare e metterò un oring alla vite, vediamo se risolvo. ho controllato dappertutto ma non ho trovato nessuna traccia che colasse da altre parti... vediamo e spero sia la vite.
bisogna stare attenti perchè ho letto più di una persone che ha spanato il filetto a forza di stringere, a quel punto meglio tenersi la goccia.
Il tappo di scolo olio vuole una guarnizione in fibra o, meglio, in rame.
Si spana facilmente perché la sede è in zama tenera, occhio a stringere.
Quoto GustaV
Io sono uno di quelli a cui il foro di scarico si era spanato.
Avevo provato anch'io a mettere un o-ring, ma non serve: è troppo elastico e serrando la vite si deforma e scappa verso l'esterno.
Non esagerate con il serraggio: quella vite deve solo fare tenuta, non deve esercitare chissà quale pressione
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Se si spana, sono rovinato, giusto?[emoji23] [emoji23] [emoji29]
mpfreerider
io ho spanato e rifilettato ma devo dire che prima di rifilettare usavo comunque quel po' di filetto rimasto e giravo un po' di nastro in teflon attorno alla vite: non perdeva per nulla.
anche ora continuo a usare un po di teflon attorno alla vite, mi sembra una buona abitudine
Ecco il teflon è la soluzione ideale! Non l'oring...
Aggiornamento: ho messo una rondella di rame e il filo al teflon, perde ancora!!! Meno, ma perde. Me ne farò una ragione
RIPETO la guarnizione originale in carta rossa serve appunto perchè stringi non spani e tiene, ma solo la originale ha il giusto diametro, và cambiata ad ogni singolo cambio olio, prendi come detto riserve...
L'originale l'ho provata 1000km fa, perdeva lo stesso e più di adesso