Sono di materiali diversi e col calore si dilatano in maniera differente creando spazi in cui passa l'olio.
Nemmeno col nastro al teflon da idraulica ho risolto
Matteo mpfreerider
Sono di materiali diversi e col calore si dilatano in maniera differente creando spazi in cui passa l'olio.
Nemmeno col nastro al teflon da idraulica ho risolto
Matteo mpfreerider
San Motorsil D risolve tutto!
A me ha risolto: imbarcamento dei carter, perdite da perno albero quadruplo, perdite dai vari tappi (tappi in ferro, foro in alluminio) ecc ecc...
Aaaaah guardate qua. Oggi ho cambiato l'olio ed ho approfittato per mettere la pasta rossa alla vite di scarico olio e ho messo la rondella di rame temprato in olio per ammorbidirla. Risultato? Goccia. Ma!
Ma!
La vite di scarico è intonsa ed ho seguito la chiara scia di olio trovando la fonte!
A cosa serve?? Ho il carter bucato [emoji23] ?
Ecco le foto!
Matteo mpfreerider
Fantastica invenzione di Piaggio Spa... paraolio interno al blocco motore...
Se perde il paraolio, per evitare che l'olio ti vada nei ceppi freno... c'è un foro che te lo scarica per terra...
Le strade sono due: o apri e cambi il paraolio interno oppure tappi quel foro con una vite Parker e metti un paraolio esterno al posto del parapolvere metallico che c'è ora...
A te la scelta!
Quindi ho il paraolio rotto?
Matteo mpfreerider
Non è detto che sia rotto... ma in ogni caso, perde!
Bene, tanto è in garanzia, mi faccio sostituire il paraolio e lo faccio modificare mettendolo esterno come i vecchi px.
Domanda ignorante. Un paraolio che perde può disturbare la carburazione con aspirazioni di aria?
Matteo mpfreerider
Non credo ti facciano la "modifica" in garanzia... al massimo ti cambiano il paraolio originale... anche se la vedo improbabile che un piaggio center apra un blocco motore in garanzia per cambiare un paraolio ruota...
La carburazione non verrà sicuramente disturbata, il paraolio in questione non interagisce con la camera di manovella quindi non ha nulla a che vedere con la "termica" ma solo con la "trasmissione" e con l'olio del cambio.
In bocca al lupo per la "via crucis" al piaggio center... a meno che tu non abbia una "corsia preferenziale"... in tal caso tutto è possibile...
Io provo a vedere cosa dicono, nel caso opererà il meccanico vespista di fiducia insieme a me (così imparo l'arte). Ora mi informo quindi su come vada eseguita la modifica.
Quindi l'unica mia problematica è il consumo di olio cambio elevato e stop?
Matteo mpfreerider
L'unica problematica è che spargi nell'ambiente olio del cambio segnando il territorio.....
Se cerchi sul forum c'è sicuro qualche post che parla di tappare il foro e mettere il paraolio esterno, ti diranno anche le misure del paraolio...
Anche se ci potrebbero essere dei problemi perchè il perno ruota non è rettificato tutto quindi se la parte dove va a lavorare il nuovo paraolio non è rettificata ma è un po' rugosa il paraolio non tiene.....
la vespa è in garanzia, ok! quindi se decidi per far cambiare il paraolio, il lavoro sarebbe bene che lo faccia una officina autorizzata. in questo modo sarà coperto da garanzia anche il lavoro di riparazione.
Il fatto è che personalmente mi dispiacerebbe far ciacciare in un motore che va bene, solo per far cambiare un paraolio.
l'alternativa che prevede di chiudere il foro e mettere un paraolio esterno, potrebbe essere più fattibile. C'è da tenere conto che per poter fare un lavoro pulito, il foro andrebbe tappato in modo reversibile (non si sa mai) e mettere un paraolio da 30-47-6. Però con questo paraolio, credo che dovrai cambiare anche il tamburo con un mormale modello arcobaleno che venivano montati su vespe con paraolio esterno. Questo perchè il tamburo della tua vespa dovrebbe avere il diametro esterno del mozzetto di 31, e non credo che siano reperibili paraolio di 31-47-6. (correggetemi se sbaglio).
per il discorso invece dell'albero del cambio, non hai problemi perchè la parte su cui lavora il paraolio interno non ti servirà più (fin quando non vorrai ripristinare il paraolio interno) mentre per l'utilizzo del paraolio esterno non serve, perchè il paraolio lavora sul mozzo.
N.
Aprire il carter è un' operazione così rognosa?
Nel caso di riparazione casalinga ne avrei approfittato per perfezionare i travasi del carter, poiché l'accoppiamento è ridicolo, c'è 1mm di scalino tra le due parti del carter :-/
Matteo mpfreerider
Aggiornamento, il meccanico Piaggio mi ha detto che basta aggiungere il paraolio esterno, tenendo il mio tamburo, semplicemente aggiungendo un paraolio aggiuntivo e tappando il buco. Il discorso vi quadra?
Mi sono espresso male, volevo dire che la parte di tamburo - e non del perno ruota - su cui andrà a lavorare il nuovo paraolio esterno, potrebbe essere non rettificata e quindi potrebbe essere necessario sostituire il tamburo non per problemi di dimensioni ma per problemi di tenuta scarsa su superfici rugose...
In una politica di risparmio assoluto, un tamburo ricavato da una fusione di ghisa con una lavorazione meccanica in meno sono migliaia di euro risparmiati... tanto se uno usa il paraolio interno, rettificare il mozzetto non serve.
Per dirla tutta nei panni di MP Freerider io farei due conti se aprire i carter o meno... nel senso che se hai fatto più di 15000km io aprirei cogliendo l'occasione di revisionare anche altro... per poter fare altri 15000km in tranquillità, se invece sei sotto i 15000 controlla che tipo di tamburo hai e se monti quello col mozzetto rettificato metti il paraolio esterno e tappa il buco con una vite autofilettante.
Se invece monti il tamburo col mozzetto rugoso e non rettificato sta a te scegliere se procurarti il tamburo adatto oppure aprire i carter...
La vespa ha 11.000km.
Come dicevo, il meccanico l'ha fatta facile, dicendo che basta inserire il paraolio sul mio tamburo e tappare il buco, però nei post sopra mi avete detto che sul mio tamburo di diametro 31 il vecchio paraolio da 30 non monta. Il meccanico probabilmente non è a conoscenza di questa diversità?
Che geni...anni e anni con successo con i Paraoli esterni e adesso li mettono interni...Matteo aprire i carter è un attimo con gli attrezzi giusti ,se vuoi farlo da te ci sono mille tutorial
La mia opinione è questa: smonta il tamburo posteriore, si fa in 15 minuti ed è un lavoro molto semplice.
Col paraolio interno non seminerai per terra tutto l'olio del cambio; controlla se il tuo tamburo ha il mozzetto rettificato e il diametro del punto in cui lavorerebbe il paraolio... così scopri se puoi montare p&p il paraolio esterno o se devi cambiare il tamburo.
Se devi cambiare il tamburo, io aprirei i carter...
Buon lavoro!
P.s. quando perde il paraolio esterno si riempiono d'olio i ceppi freno e oltre a non frenare più butti nel bidone anche i ceppi freno.
Col paraolio interno invece male che vada "segni il territorio"...
Pulun sono pienamente d'accordo su quanto scrivi, però secondo me 15000 chilometri sono un po' pochini per pensare di aprire un motore e revisionarlo.
Mi toccherebbe aprire massimo ogni due anni.
Ciao Lux
HEY HO LET'S GO!
Io non credo proprio che la sostituzione del paraolio venga fatta in garanzia poichè i paraoli come tutte le guarnizioni sono considerati elementi soggetti a usura e non sono coperti dalla garanzia. In teoria dovrebbero esserlo ma in pratica no.
Come le ganasce dei freni ad esempio: se dopo 6 mesi le hai consumate, mica te le cambiano in garanzia!
Cmq io la prova a sentire la concessionaria o l'officina la farei, non si sa mai.
Facci sapere
Apri il carter motore a 11000 KM perché la Vespa PX ha la goccia ?
Non credo proprio sia una buona idea. Una si e l'altra pure lo fanno tutte le Vespe. Io con la mia ormai non ci faccio proprio più caso.
E' pensata per lavorare così, non tappare nulla. Niente paraolio esterno ecc. Lasciala così è questo il mio consiglio
Buona Vespa
Non mi sono spiegato, oggi sono passato in concessionario e mi ha detto il titolare che, se riesce, mi fa passare in garanzia la modifica che prevede l'installazione del paraolio esterno.
Io, se posso evitare di aprire il motore, sono contento! Perché forse ho appena finito di carburare a dovere questo DR 177 nuovo e vorrei godermelo, visto che mi ha fatto sudare sette camicie!!
Il mio problema comunque non è la goccia, ma il consumo dell' olio. Mi scoccia sperperare così il motul 10w-40 che ho pagato 15 euro al litro :(
Matteo mpfreerider
Sono del parere che 15000 sono pochi a mio avviso, per dire di revisionare un motore.....
comunque, a questo punto invece di prendere un tamburo nuovo, potrebbe pensare di rettificare il mozzetto alla misura giusta per far lavorare il paraolio, ma ATTENZIONE ci vuole un bravissimo rettificatore per trovare la misura giusta e la rugosità giusta. Non è facile, un decimo di errore e si rischia di perdere la tenuta. Un tamburo adeguato di fabbrica la vedo meglio di aprire i carter da soli con i tutorial, soprattutto se la vespa (forse) è ancora in garanzia. dico forse perchè pare che ci abbia già maneggiato....e come si sa maneggiare quando un mezzo è in garanzia è sempre un rischio.
il tamburo, non è detto che sia di 31 preciso, perchè semplicemente ha una blanda lavorazione e la misura più o meno è quella ma quasi certamanete non è di 30 con rugosità specifica. In breve se metti un paraolio di 30 al mozzetto del tamburo di 31, senti che ci va un po forzato. questa forzatura dara una brevissima durata al paraolio stesso.
infine, per rispondere a Mauro, dico che per quanto sia vero che molte vespe hanno una piccola perdita, mi pare un po poco per consiaglaire non solo di lasciar perdere, ma anche di non provare neppure a rimediare con la più semplice delle operazioni. La vespa anche se perde, non è fatta per perdere, nel senso che comunque è una scocciatura la perdita olio che qualcuno è libero di accettare o non accettare....e per diversi motivi, tra cui il fisso imbrattamento, il continuo rabbocco e controllo e i danni che ne derivano dall'eventuale scarsa manutenzionee controllo. ( e lo dico per esperienza, di aver dovuto rifare 2 motori che hanno viaggiato letterlamente senza olio a forza di perdere una goccia oggi e una domani)
Qualcuno può mettermi gentilmente un' immagine per farmi capire quale sia il punto del tamburo su cui installare il paraolio? Così posso già parlare col mio rettificatore di fiducia.
C'è un valore di rugosità specifico da potergli fornire?
Matteo mpfreerider