Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
Ma quindi il grado 6 consigliato da mamma Piaggio non è proprio quello intermedio da usare estate/inverno giorno/notte ?
Come mai veniva consigliato il grado 6 e non magari un grado 7 che da come ho capito è perfettamente intermedio ?

Centra qualcosa il fatto che la tipologia di benzina sia cambiata negli anni (con piombo/senza piombo) ?

PS: spulciando ho beccato il manuale d'uso e manutenzione proprio della versione arcobaleno ( "Variante al manuale d' uso e manutenzione " )
Allego qui sotto

2015-03-18 16.18.36.jpg

gli studi fatti al tempo da Piaggio, hanno fatto si che la candela migliore fosse una grado 6. Se io uso una 7 è solo pr mia decisione e non significa che è la più intermedia. Io non ho fatto nessuno studio, preferisco così e basta. Con la 7 mi permetto di tenerla in inverno e pure in estate per qualche tragitto extra. Se poi allungo di più azzardo anche una 8.

Per dirne una, sul libretto della mia moto è espressamente riportato:

candele: normali DPR 8 EA9 NGK

per climi freddi sotto 5 gradi DPR 7 EA9 NGK

per guida continua ad alta velocità DPR 9 EA9 NGK

come puoi vederedi norma si utilizza una 8, mentre per guida ad alta velocità una 9
Si accenna ad una 7 in caso di clima molto freddo.

La piaggio tutte queste differenze non l'ha fatte, ma ognuno può fare le proprie libere scelte, ovviamente un minimo pensate.

N.