Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 76

Discussione: Restauro Motovespa DS 200, 1979

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Prefazione: gli eventi non calcolati ad inizio lavori, qualche settimana fa, mi porteranno lontano dal mio garage per i prossimi mesi per un trasferimento per motivi di lavoro. Quindi avvio questo post anche se poi non potrò portarlo avanti fino al ritorno alla casa base. Se va tutto bene ne riparleremo verso la fine dell'estate.

    Finalmente il mio primo restauro personale, ovvero per una vespa che vorrò tenere a lungo... una vespa speciale, anche perchè è una Motovespa, a cui davo la caccia,dopo il primo viaggio in Spagna, da circa tre anni e che solo un mese fa ho portato a casa.

    Io la chiamo la vespa-Darwin perchè è l'anello mancante tra le serie large anni '70 e la serie PX... con quel telaio PX senza frecce e il manubrio e la forcella della Rally... poi smontandola ho scoperto tante altre piccole finezze e particolarità.

    Per fortuna la motovespa è sana, anche se spruzzata di antirombo sulle pedane e tunnel e ha solo un punto di ruggine un po' gonfiata, e completa di tutti i suoi particolari originali: sella in gommapiuma senza molle, contakm veglia-bressel, motore con Femsatronic e ammortizzatore anteriore rovesciato.

    Ciao. Clafo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Guarda c'è su un altro forum un restauro di DS (a livelli inimagginabili) con tutte parti originalissime... se serve ti dico dove cercare, ci sono pure i codici colore mi pare...

    ha la sua FEMSA????? Volano assurdo.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Si, la sua Femsa originale...
    Se vuoi/puoi indicarmi il forum lo seguirò attentamente... i pochi pezzi che mancano (qualche targhetta e l'impianto elettrico nuovo) li ho trovati su un sito spagnolo...
    Ciao. Clafo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Fighissima!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Ora si che il pxodromo è completo!


  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    che bella! Claudio ma cosa ci fa un CN250 nel tuo garage??

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    se ti serve un aiuto ti posso dare il contatto di un amico che ne ha restaurata una qualche anno fa
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    che bella! Claudio ma cosa ci fa un CN250 nel tuo garage??
    Ammazza che occhio fino, io manco me n'ero accorto!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    che bella! Claudio ma cosa ci fa un CN250 nel tuo garage??
    Tiene del posto e basta!!! il garage è in comune anche se l'ho quasi monopolizzato io e lo zio vuole il posto per la sua vasca da bagno... che comunque ha il suo perchè...
    Ciao. Clafo.

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    se ti serve un aiuto ti posso dare il contatto di un amico che ne ha restaurata una qualche anno fa
    Grazie,nel caso in cui avrò bisogno accetterò volentieri il vostro aiuto.. la rete è piena di forum spagnol che parlano di motovespa ds ed io mi ripasso un po' lo spagnolo che ho imparato...
    Ciao. Clafo.
    Ultima modifica di senatore; 12-03-15 alle 20:13 Motivo: Ottimizzazione spazio.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Alcune foto dei particolari non convenzionali...
    - Devioluci delle vecchie VB1, VL3, VNA, VBA, ecc
    - Leveraggio starter dei telai small
    - Numero 0 sul manettino del cambio per indicare la folle e trattino - sul manubrio.

    Ciao. Clafo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  11. #11
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Passi per il leveraggio dello starter, passi per lo 0 sulla leva delle marce, passi per il manubrio tipo TS o rally e passi per tutta la forcella anteriore di vecchio tipo, ma il devioluci, perchè di quel tipo, visto che gia sul manubrio del TS c'era un tipo di devioluci diverso e primordiale, rispetto a quello dei coevi PX!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Bentrovato Claudio!



    Sent from my M.P. Superturbo

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Seppur lentamente qualcosa si muove...
    Forse forse per i primi di dicembre la vespa sarà riverniciata! intanto il telaio è stato sabbiato e ricoperto con l'antiruggine in attesa di piccoli lavori di lattoneria, qualche buco extra da chiudere ma per fortuna nessuna traccia di ruggine passante come sembrava prima della sabbiatura.
    Già sistemati e pronti per la verniciatura gli altri pezzi... pance bauletto parfango...
    Ciao. Clafo.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Eppure, due belle frecce sullo scudo, io gliele metterei proprio!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Mi sono rimaste giusto giusto due frecce complete della honda four... le metto sul manubrio come la bajaj classic, per fare un'altra via di mezzo...

    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Ecco, va già meglio!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Restauro Motovespa DS 200, 1979

    E il certificato d'origine ti serve per immatricolarla?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  18. #18
    VRista Senior L'avatar di vesparancio77
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Località
    palermo
    Età
    36
    Messaggi
    616
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Ed in questo caso dovrai anche fare il registro storico con la procedura B?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Si! con tutti gli annessi e connessi...
    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    L'autista è un cilindro spagnolo in alluminio ma con canna in ghisa,introvabile da noi

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    L'autista ...i
    ... ma che guida? L'autobus?

    Tu non lo trovi, ma come sai io sono più fortunato...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  22. #22
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Bene Claudio!contnua a tenerci aggiornati !
    OT:ma ci vediamo alla tre mari ?

  23. #23
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Claudio, l'albero della DS è radicalmente diverso da quello della Rally Femsa. Del resto i carter della DS dovrebbero avere la stessa impostazione di quelli classici PX, col solito cuscinetto a rulli sottili lato volano.
    Mi pare di capire che cambi la quota di sporgenza del cono, in effetti il volano Femsa (rotore interno) ha il dado particolarmente incassato.
    Se le spalle sono ok, conviene revisionare l'imbiellaggio. Diversamente occorrerebbe mettersi a caccia di un albero Motovespa, oppure ricorrere ad un'accensione PE completa, previa verifica della totale compatibilità dei carter.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  24. #24
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Ro
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    L'albero motovespa ds 200 femsatronic (così come quello della cl 125 e 150) non c'entra nulla con il femsa o il ducati italiano, cambia appunto solo il cono lato volano. Il carter lato volano nemmeno è compatibile, appunto per l'alloggiamento del particolare statore femsatronic 12v. Come dice Marben si deve solo reimbiellare il suo albero. E poi non ha senso a mio avviso snaturare quell'accensione che è la forza di quel motore...

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di clafo
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Santarcangelo di Romagna
    Età
    41
    Messaggi
    1 292
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Restauro Motovespa DS 200, 1979

    Ciao ragazzi,grazie delle info! No no non ho assolutamente intenzione di cambiare nulla nel motore della Motovespa! ci mancherebbe! i due alberi li ho messi a confronto per evedenziare le differenze dei coni, poi un'albero rally 200 femsa non l'ho mai visto dal vero...
    La DS rimane proprio una la di mezzo tra Rally e PX...

    OT: @fedebo, quest'anno non penso di fare la tre mari, ma mi sto attrezzando per la prossima... sono in contatto per prendere un px 80 (tedesco) e se va in porto nel 2017 la tre mari la faccio con l'ottantino!

    Ciao. Clafo.
    ...PX Lover...
    "La Libertà è quello che puoi trovare dopo... la prossima curva".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •