Ieri sera ho portato un PX 125 appena restaurato (perfetto in tutto sia come carrozzeria che come meccanica) a fare la revisione in un centro dotato della tecnologia 2015, quindi con l'obbligo di fare 2 km sui rulli, numero di giri e velocità da rispettare, sino ad arrivare al riconoscimento della targa con la telecamera durante la frenata.... Ebbene, su questa vespa con targa del 1985, perfettamente conservata (targa con caratteri azzurri) la telecamera ha avuto problemi con il riconoscimento, una volta non leggeva la P di PG una volta non leggeva l'ultimo numero, una volta quello intermedio, insomma io alle 19,30, dopo un ora e mezza di tentativi sono tornato a casa lasciando li la vespa e spero di riprenderla oggi revisionata!
La cosa folle è che la targa è assolutamente leggibile ma, facendo le prove a vuoto prima della revisione, ci sono voluti almeno 10 tentativi usando anche la luce del telefonino per illuminare lateralmente la targa prima che la fotocamera/telecamera desse l'ok!
Però poi in fase di test dei freni la telecamera andava in time out o dava targa parzialmente riconosciuta, i ragazzi dicono che questo problema non avviene con le targhe recenti ma solo con quelle dei motocicli anni 80 o comunque con le targhe vecchio modello.
Oggi devo capire cosa succede, cioe' se per caso la telecamera seguita a non riuscire ad identificare la targa (che ripeto essere NON ritoccata e perfettamente leggibile anche da lontano) devo pagare una revisione non andata a buon fine?
Inoltre, come fare se il problema persiste? Non posso circolare per un problema loro?
In revisione mi hanno detto che se la telecamera non legge la targa , teoricamente la vespa andrebbe ritargata .. ma se fosse davvero così sarebbe una ASSOLUTA FOLLIA!!
Altri con esperienze simili?