Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Revisione 2015 se la telecamera non riconosce la targa?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10

Revisione 2015 se la telecamera non riconosce la targa?

Ieri sera ho portato un PX 125 appena restaurato (perfetto in tutto sia come carrozzeria che come meccanica) a fare la revisione in un centro dotato della tecnologia 2015, quindi con l'obbligo di fare 2 km sui rulli, numero di giri e velocità da rispettare, sino ad arrivare al riconoscimento della targa con la telecamera durante la frenata.... Ebbene, su questa vespa con targa del 1985, perfettamente conservata (targa con caratteri azzurri) la telecamera ha avuto problemi con il riconoscimento, una volta non leggeva la P di PG una volta non leggeva l'ultimo numero, una volta quello intermedio, insomma io alle 19,30, dopo un ora e mezza di tentativi sono tornato a casa lasciando li la vespa e spero di riprenderla oggi revisionata!
    La cosa folle è che la targa è assolutamente leggibile ma, facendo le prove a vuoto prima della revisione, ci sono voluti almeno 10 tentativi usando anche la luce del telefonino per illuminare lateralmente la targa prima che la fotocamera/telecamera desse l'ok!
    Però poi in fase di test dei freni la telecamera andava in time out o dava targa parzialmente riconosciuta, i ragazzi dicono che questo problema non avviene con le targhe recenti ma solo con quelle dei motocicli anni 80 o comunque con le targhe vecchio modello.
    Oggi devo capire cosa succede, cioe' se per caso la telecamera seguita a non riuscire ad identificare la targa (che ripeto essere NON ritoccata e perfettamente leggibile anche da lontano) devo pagare una revisione non andata a buon fine?
    Inoltre, come fare se il problema persiste? Non posso circolare per un problema loro?
    In revisione mi hanno detto che se la telecamera non legge la targa , teoricamente la vespa andrebbe ritargata .. ma se fosse davvero così sarebbe una ASSOLUTA FOLLIA!!
    Altri con esperienze simili?

Ultima modifica di horusbird; 12-03-15 alle 06:32

VRista Junior L'avatar di lollo67
    Potenza Reputazione
    10

Re: Revisione 2015 se la telecamera non riconosce la targa?

Non devi pagare una revisione che LORO non riescono a fare perchè il macchinario non è tarato bene,oppure ha qualche problema.
    La legge recita che la revisione viene pagata se la stessa va a buon fine,ricevendo scontrino o ricevuta fiscale,oltre alle ricevute di versamento.
    Rivolgiti in un altro centro revisioni,magari più convenzionale,se il mezzo è tutto regolare la passerai senza problemi,la tecnologia 2015 è ancora sperimentale.
    Nessuno ti può costringere a ritargare un mezzo,sul quale la targa è perfettamente leggibile,e se vogliamo essere pignoli,non ritoccata,ed aggiungo dove il libretto di circolazione è integro e perfettamente leggibile.
    Se cosi non fosse il 90% dei mezzi andrebbe ritargato e fornito di documenti nuovi.
    Se l'addetto alla revisione sapeva già che avrebbe avuto problemi con quel tipo di targa,forse perche gli è già capitato, direi che è stato poco professionale, poteva dirtelo subito e mandarti in altro centro,anzichè farti perdere un ora e mezza del tuo tempo a vuoto.

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

Io cambierei centro revisioni;
    dove porto io la vespa provano solo i freni, ne le frecce ne la prova gas di scarico,
    tantomeno si preoccupano lontanamente della targa (e la mia è discretamente sbiadita).

P.S. se la revisione non và a buon fine non devi pagare niente.

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Mi associo pure io... cambia centro.... come tutti i sistemi nuovi sono una ciofeca appena usciti...

Con un centro revisioni old style non avrai problemi...

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Se la revisione viene effettuata, anche se il veicolo non la supera, questa va pagata lo stesso, infatti si paga il servizio, non il risultato.

Comunque, in questo caso, se la revisione non viene superata per un difetto dell'apparecchiatura, direi che hai tutte le ragioni per opporti al pagamento.

Per il resto, ti consiglio anch'io di cambiare officina autorizzata!

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di berto
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se la revisione viene effettuata, anche se il veicolo non la supera, questa va pagata lo stesso, infatti si paga il servizio, non il risultato.
    A me cominciarono la revisione e la interruppero a metà per qualcosa che non andava (le frecce anteriori non funzionanti mi sembra), mi mandarono via senza pagare.
    Correva l'anno 2006-07.

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da berto Visualizza Messaggio
    A me cominciarono la revisione e la interruppero a metà per qualcosa che non andava (le frecce anteriori non funzionanti mi sembra), mi mandarono via senza pagare.
    Correva l'anno 2006-07.
    Ti è andata bene e, in quella occasione, sono stati generosi, ma non è quella la regola.

Ciao, Gino

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Se il centro non vuole perdere clienti, la regola è quella. Si fa il "ripetere" solo le il mezzo ha la revisione scaduta e non può circolare.
    Non si fa un illecito, è solo una cortesia al cliente.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Se il centro non vuole perdere clienti, la regola è quella. Si fa il "ripetere" solo le il mezzo ha la revisione scaduta e non può circolare.
    Non si fa un illecito, è solo una cortesia al cliente.
    Infatti Carlo, è una cortesia che si fa al cliente, ma non tutti la pensano allo stesso modo.
    Inoltre, se una revisione non va a buon fine, per la seconda si è obbligati a rivolgersi alla stessa officina autorizzata oppure alla motorizzazione.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •