perfetto. l'unificato, quindi sia elestart o non elestart solo da li in poi un unico telaio. Bene.
N.
perfetto. l'unificato, quindi sia elestart o non elestart solo da li in poi un unico telaio. Bene.
N.
Non riesco a riconoscerli ad occhio, ma ricordatevi che le P125X avevano il motore delle TS, infatti i carter erano siglati VNL3M.
Piuttosto, quel carter è punzonato oppure no? Se non è punzonato può essere nuovo e mai usato, se è punzonato no.
Ciao, Gino
non erano le ultime ts ad avere i motori più simili ai px? per me quello non assomiglia ad uno px.
di senza fecce px gli ho sempre visti come i successivi, sigle o non sigle il paraolio è montato esternamente...questo è ciò ch epenso...
N.
Condivido gli stessi dubbi di Snaicol. Mi pare di ricordare che il motore che equipaggiava il primo 125 px e l'ultima serie del TS (vnl3m) fosse già quello con il cuscinetto lato volano a rulli piccolo che troviamo su tutti i px, mentre la prima serie di TS aveva il carter con il cuscinetto volano di tipo grande ed a sfere, sempre marchiato vnl3m, ma sostanzialmente diverso dall'ultima serie TS/1a serie 125 px.
I carter raffigurati in foto lasciano intuire dalla forma della sede del paraolio volano una sede interna del cuscinetto volano più grande rispetto al px e più simile alle vespe più datate tipo SV o TS prima serie (freccia rossa in foto) NB foto prese dal web
px.jpg
sprint veloce.jpg inoltre in questo carter SV che dovrebbe essere simile alla prima serie del TS, si nota che anche la posizione del prigioniero della camera di manovella (cerchiato in verde) è invertito rispetto alla seconda serie TS/1a serie px 125
Confronto con la foto inserita da Bern
uploadfromtaptalk1426185991882[1].jpg
Vedo che mentre scrivevo si è aggiunto un intervento di Marben che esclude anche lui che sia un carter px.
Il mistero continua.....
Dice bene Snaicol, quel motore è "pre PX" o, per essere più precisi, pre 1977. A inizio 1977, infatti, viene introdotto il blocco rinnovato, ovvero quello che comunemente identifichiamo come PX.
Dunque è arrivato diversi mesi prima della PX ed ha interessato le tre motorizzazioni contemporaneamente (125, 150, 200). Qui ovvero nasce la "Rally Ducati".
Quei carter sono di metà anni '70; di certo non della primissima sfornata SV, che aveva la base cilindro più scaricata e che a memoria mia non aveva il trattamento di sabbiaturai.
A giudicare dalla pulizia, dallo stato dei vari perni e dalla pennellata azzurra sulla chiocciola, sono un ricambio mai montato.
Prezzo ottimo.
Ultima modifica di Marben; 13-03-15 alle 21:43