Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: gioco statore su piatto

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

gioco statore su piatto

ciao a tutti,
    qualche giorno fa ho iniziato a sentire un fischio provenire dalla zona volano. giá temevo per il nadella ed invece smontando ho visto che lo statore aveva un gioco sul suo stesso piatto...in pratica ballava andando a strusciare contro il volano.

vi metto un paio di foto, ho evidenziato lo spazio che si crea tenendo con una mano fermo il piatto e con l'altra muovendo il gruppo bobine

IMG_0076.jpg IMG_0077.jpg

il gruppo bobine é rivettato al piatto, cosa mi consigliate di fare? ribatto o sostituisco i rivetti? o sostituisco con viti+dado?
    ciao

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Re: gioco statore su piatto

Mai sentito di sto problema, ma io personalmente lo ribatterei,facendo ben attenzione.
    occhi che viste le difficoltà che hai a reperire pezzi devi assolutamente evitare di romperlo
    Ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    25

Ribatti tranquillamente, mi è capitato sia sullo statore che sulla frizione.

Ciao

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

mica ho capito molto ....
    ma siccome ogni tanto uno stridìo lo sento pure io, ma la vespa va bene.... mi spieghi meglio?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    18

diciamo che lo statore é formato da due macro-parti: un piatto in alluminio con le asole che si fissano al carter e un gruppo bobine, fissato al piatto con dei rivetti.
    ecco nel mio caso i rivetti han preso gioco, per cui, con il piatto ben fissato al carter e il gruppo bobine non perfettamente solidale ad esso, in un qualche punto il volano e le bobine sfregavano fra loro.
    fra l'altro la vespa funzionava perfettamente, fischio a parte, ma il volano stava lentamente consumando la parte esterna metallica della bobina soggetta allo sfregamento.
    inoltre teoricamente avevo un anticipo variabile ad minchiam...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •