Ciao Raga, stavo pensando di costruirmi due semplicissimi cavalletti in ferro (acciaio) per appoggiare il telaio della vespa, ho recuperato nel cassone della raccolta del ferro in discarica, dei profilati, mentre tagliavo con il flex, ho pensato che potevo fare un cavalletto sollevabile, ho recuperato un pistone elettrico di un cancello, che avevo da anni avevo nel dimenticatoio, pensavo di costruirlo simile a quello di ale01, ma in fase di progettazione, "se progettazione si può definire"Allegato 151872Allegato 151873ho optato per questo modello, tutto materiale reciclato, tranne gli elettrodi della saldatrice e le ruote, avevo dei dubbi che una volta terminato e sollevato all'altezza max si potesse ribaltare il tutto, ho dovuto ricredermi, ha una stabilità eccezionale, Allegato 151874 durante il collaudo di sollevamento con la vespa fissata, ho chiesto una mano ad un amico per evitare di far danni alla vespa, tutto ok nessun problema, l'unico errore "nel calcolo do progettazione" l'interasse dei due fori delle due staffe di controbilanciamento erano leggermente strette e la vespa rimaneva più bassa sul retro, IMG_0292.jpg no problem ho sostituito le due staffe, forandole con un interasse maggiore, et voilà, IMG_0536.jpg è di una comodità, lo sposto dove voglio senza nessun problema, effettivamente l'unica cosa che manca è un piano dove appoggiare gli attrezzi, ma non è detto che se trovo altro materiale a mappa ed il tempo ne costruisco uno simile a quello di ale01, un saluto a tutti.