Qualcuno di voi è in grado di realizzare uno schema per costruire uno strumento "prova centraline" tipo ducati e simili? quelle usate nei PX per intenderci...
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http://www.vespaonline.com/tecnica/e...spa-large.html
si legge che sul cavo verde passa una corrente quasi sinusoidale (l'onda è triangolare) di 200V, mentre sul rosso dovrebbe arrivare un segnale di pickup di circa 3V ...
lo strumento potrebbe essere utile anche per testare i ritardatori di scintilla, basterebbe abbinarlo ad un vecchio banco prova per elettrauto, (che attualmente si trovano a prezzi bassissimi)
per vedere il ritardo della scintilla al variare dei giri sul disco graduato (goniometro) piazzato sull'albero della macchina.
allego la prova con l'oscilloscopio del segnale sul cavo verde della centralina, la foto di un banco rabotti e le foto in movimento dove si vede la scintilla che si sposta sul goniometro indicando i gradi di ritardo (veniva usata una volta per verificare il ritardo dato dall'anticipo manuale sui magneti)