Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: Costruire strumento prova centraline

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: Costruire strumento prova centraline

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Schema_Centralina.png
    Ho guardato lo schema interno della centrali/bobina. Purtroppo temo che non possa essere alimentata in DC....
    Ciao a tutti,
    Per alimentare la bobina basterebbero due trasformatori da 2-3 w , uno da 230/15 e l'altro 230/9.
    Collegandoli in parallelo tra i secondari otterremmo 230/15*9= 138.5 V RMS che andrebbero piu' bene per provare la centralina mantenendo la corrente alternata.
    Questo garantirebbe la funzionalità del SCR e della centralina.

Per il segnale dal pickup basta un oscillatore regolabile, con un mitico ne555 o simile...

Sbaglio?

Sms

VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Potenza Reputazione
    19

l'alimentazione del filo verde non sarebbe un problema, con i due trasformatori in serie (attenzione, non in parallelo), il segnale sinusoidale al posto di quello triangolare non dovrebbe essere affatto un problema, per gli impulsi del pickup invece non so come farli, occorre un esperto di elettronica che faccia uno schema, non credo sia difficile.... come dice volumexit però occorre che i segnali siano in fase con il segnale sul filo verde...
    una cosa però non mi torna, sul filo verde ci sarà sempre una tensione a 50Hz, mentre sul filo rosso, il segnale di pickup deve poter variare di frequenza per simulare i giri del motore, variando la frequenza non può più essere in fase con il cavo verde o sbaglio?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da enricopiozzo Visualizza Messaggio
    l'alimentazione del filo verde non sarebbe un problema, con i due trasformatori in serie (attenzione, non in parallelo), il segnale sinusoidale al posto di quello triangolare non dovrebbe essere affatto un problema, per gli impulsi del pickup invece non so come farli, occorre un esperto di elettronica che faccia uno schema, non credo sia difficile.... come dice volumexit però occorre che i segnali siano in fase con il segnale sul filo verde...
    una cosa però non mi torna, sul filo verde ci sarà sempre una tensione a 50Hz, mentre sul filo rosso, il segnale di pickup deve poter variare di frequenza per simulare i giri del motore, variando la frequenza non può più essere in fase con il cavo verde o sbaglio?

Scusa Enrico,

Ma i trafo andrebbero collegati cosi'
    2trafo.png

Quindi con i secondari in parallelo non in serie...

Per la fase del pickup, non vedo problemi la centralina e' di tipo cdi, basata sulla carica del condensatore che vedi dopo il diodo sulla bobina.
    Quindi anche se arrivasse in ritardo, al massimo il condensatore sarebbe piu' carico nulla di piu'.

L'impulso dell'oscillatore dovrebbe essere molto stretto (come durata ) in modo da tenere chiuso l'scr per il tempo strettamente necessario a far scaricare il condensatore sulla bobina.
    Se abbiamo 50Hz, quindi la dura dell'impulso sara' al max di 1 secondo /50 =20ms, ma se stiamo piu' bassi funziona bene ugualmente.

Direi che si puo' fare...

Sms

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Mi sente abbastanza qualificato [emoji6] . Sono progettista microelettronico. Intanto qui dovrebbe esserci lo schema: http://old.vesparesources.com/34-tun...abile-digitale

Potenza Reputazione
    19

splendido, vado a leggermi il tutto...
    per i trasformatori, è proprio così che intendevo, in cascata
    una cosa ancora non mi torna, ma probabilmente sono io che sbaglio... sul segnale verde noi diamo una sinusiode a 50Hz, quindi, abbiamo 3.000 semionde al minuto giusto??? dato che i giri della vespa possono andare a 7-8.000giri, se noi diamo un segnale pickup a 8.000 impulsi al minuto, come fa la sinusoide ad avere il tempo di caricare il condensatore? in pratica noi diamo più di un segnale di pickup per ogni semionda, quindi non funziona (???)

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

splendido, vado a leggermi il tutto...
    per i trasformatori, è proprio così che intendevo, in cascata
    una cosa ancora non mi torna, ma probabilmente sono io che sbaglio... sul segnale verde noi diamo una sinusiode a 50Hz, quindi, abbiamo 3.000 semionde al minuto giusto??? dato che i giri della vespa possono andare a 7-8.000giri, se noi diamo un segnale pickup a 8.000 impulsi al minuto, come fa la sinusoide ad avere il tempo di caricare il condensatore? in pratica noi diamo più di un segnale di pickup per ogni semionda, quindi non funziona (???)
    Attento che la sinusoide sul filo verde e' ad una frequenza più alta del numero di giri del motore se non ricordo male, dovrebbe essercene una per ogni magnete sul volano. Poi prima di partire a bomba a realizzare lo schema devo controllare se quello postato e' quello corretto perché ricordo di aver cambiato qualche cosa sulla schema ma non ricordo cosa.

Vol.

Potenza Reputazione
    19

quindi bisognerebbe aumentare la frequenza del segnale sinusoidale da applicare sul cavo verde? ad esempio da 50 a 2-300Hz ?

anzi, se guesto deve essere sincrono al pickup. occorrerebbe che entrambi potessero variare di frequenza tramite un potenziometro da 0 a 8.000 impulsi al minuto circa... sbaglio?
    Ultima modifica di enricopiozzo; 20-03-15 alle 07:37

Potenza Reputazione
    19

ho sentito un amico ingegnere e mi dice che per aumentare la frequenza sul segnale verde per simulare i giri del motore dovrebbe essere possibile utilizzare un moltiplicatore di frequenza... che dite?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •