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Discussione: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

  1. #1

    ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    Ciao a tutti...l'anno scorso ho sistemato la mia ET3 del '79, rifacendole tutto il motore (sono rimasti solo il vecchio cilindro e la testa).
    Il lavoro l'ho commissionato ad un meccanico, certamente più esperto di me, ma è da un po' che quando la metto in moto il padale della messa in moto "va a vuoto".
    Dall'anno scorso il motore è stato avviato mediamente una o due volte al mese ma sempre più spesso sono costretto ad avviarlo a spinta per questo problema.
    Qualche amico vespista mi ha detto che c'è un trafilamento dai paraoli...cosa ne pensate?
    Quali sono i passaggi da fare per verificare la causa del problema?
    Grazie a tutti coloro sapranno aiutarmi.
    Ciao
    Andrae

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Boh? Magari hai la frizione troppo tirata? Se no la molla dell'ingranaggio della messa in moto, ma sarebbe da ridere... Altro non saprei

  3. #3
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Se la frizione funziona a dovere il problema va ricercato nel quadrante dell'avviamento. Sono quasi sicuro che troverai l'ingranaggio della messa in moto montato male o sdentato.
    I paraoli andati hanno ben altro effetto.

  4. #4
    Quoto Neropongo.
    Se fossero andati i paraoli (prendiamo in considerazione quello lato frizione come esempio), avresti avuto delle fumate bianche.
    Se la pedalina va a vuoto è sicuramente l'ingranaggio della messa in moto che è sdentato o non fa presa (quindi potrebbe essere stato montato male); ma dubito che sia stato montato male, anche se può capitare.
    Dovresti sostituirlo o quanto meno controllarlo

  5. #5
    Vi ringrazio moltissimo delle preziose indicazioni...verifico lo stato dell'ingranaggio della messa in moto anche se ho notato che la pedalina funziona correttamente quando il motore è caldo mentre va a vuoto sempre e solo da freddo
    Questo particolare potrebbe far pensare a nuove cause???

  6. #6
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Non proprio.. ma la frizione come va?

  7. #7
    La frizione è ok. Fa il suo dovere e stacca bene. In effetti se agisco sulla pedalina tirando la frizione non sento nessuna resistenza mentre quando va a vuoto senza tirare la frizione ha una resistenza superiore...

  8. #8
    Ma aspetta, chiariscimi cosa intendi tu per "andare a vuoto".
    Io avevo capito che tu intendessi che va proprio a vuoto, cioè, come se non agganciasse, quindi non gira nemmeno il volano e albero, ma va giù solo la pedalina.
    Invece ora mi par di capire che dà poca spinta, non va proprio a vuoto, giusto?
    Perchè nel caso è sicuramente l'ingranaggio da sostituire.

  9. #9
    Provo a spiegarmi, la pedalina va a vuoto (non gira nè volano nè albero) come se l'ingranaggio fosse usurato a dismisura (senza denti) ma se così fosse non mi spiego come possa consentirmi la messa in moto quando il motore è caldo...
    Sto uscendo scemo pure io ma ho deciso che smonto il motore e ci guardo con calma. Vi tengo aggiornati magari con alcune foto...
    Grazie mille per l'attenzione prestata!!!

  10. #10
    Figurati, ti eri spiegato bene, sono io che capisco male alle volte, eheh.
    Comunque sia, strano questo fatto. Se l'ingranaggio fosse usurato così tanto, non partirebbe nemmeno a caldo; mi spiego...se l'ingranaggio della messa in moto ha i denti rotti, non potrebbe di sicuro far presa con la pedivella, nè a freddo nè a caldo.
    A meno che l'ingranaggio non sia fissato male. Ma anche qui ho dei dubbi.
    Tu apri e controlla. Magari ecco, come hai detto tu, fai qualche foto.
    Tienici aggiornati.
    Nico

  11. #11
    Finalmente sono riuscito a smontare il motore per verificare lo stato degli ingranaggi della messa in moto. A tal proposito allego una foto per sentire la vostra opinione...
    Unica anomalia emersa ai miei occhi da profano è dal lato frizione, cosa ne pensate?
    Grazie

  12. #12

    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    Per accedere all'ingranaggio, hai dovuto tirare giu il motore?
    grazie,

  13. #13
    VRista L'avatar di nicotronico
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    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    è capitato anche a mè e non è l'ingranaggio messa in moto ma bensi la frizione,avevo un'altra frizione sostituita e tutto è tornato ok,mi è capitato anche che dovuto ad un trafilamento di benzina quindi cilindro pieno spedalata il pedale và a fondo e il volano non gira,anche li alla fine era la frizione ,l'ingranaggio o và sempre o non và mai.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    Mì è capitato dopo un incidente; chiavetta della frizione troncata.
    In ogni modo, col motore smontato, non sarà difficile trovare il problema.

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di bluck
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    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali.

    Può essere?

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    Citazione Originariamente Scritto da bluck Visualizza Messaggio
    La butto lì anche perchè, molto raramente, capita anche al mio primavera, solo a freddo. I dischi frizione nuovi, quando il motore resta fermo per un pò, non son più bagnati d'olio (minerale) e la pedalina avviamento slitta. Solo a motore caldo, o in estate, gli stessi restano umidi d'olio e la cosa non succede. Cosa che non succedeva coi dischi originali.

    Può essere?
    Mah, mi sembra una cosa molto strana che con i dischi a secco, slitta di più che con i dischi bagnati; inoltre se sono quelli in sughero come gli originali, fuori sembrano secchi, ma trattengono bene l'olio e quindi rimangono sempre oliati.
    Poi tra l'altro, se fosse questo il problema di Andralli, dovrebbe vedere almeno un minimo movimento del volano.

  17. #17
    VRista Junior
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    Riferimento: ET3 - Pedale messa in moto a vuoto...

    Anche a me delle volte succede.. ( ho una special )
    A motore freddo la pedivella gira sempre bene.. mentre se è a motore caldo devo dare prima 2/3 pedalate e poi "aggancia"
    Avevo considerato che ormai la frizione sta andando..

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