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Discussione: Aiutooo dai piu' esperti per favore

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  1. #1
    L'avatar di Pietroserena
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    Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Salve a tutti chiedo aiuto a voi esperti perchè non mi fido molto diei miei meccanici qui in zona, pur vivendo a Pontedera nella patri Piaggio....
    Io ho una VNB3T del 1961 perfettamente restaurata come carrozzeria il motore mai toccato e va una bomba,, ho fatto solo cambiare la frizione,
    a in salita mi succede una cosa strana.... praticamente mentre la vespa sale soprattutto in se siamo in 2 sulla vespa, praticamente mi scatta, come sei io premessi la frizione velocemente e la rilasciassi, e poi va bene per qualche minuto poi lo rifà.... anche 2/3 volte di seguito..... e poi rivà.
    Tutto questo solo se sono in salita,,,
    qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Slitta la frizione.....


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  3. #3
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Pietroserena Visualizza Messaggio
    Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....?
    o hai poco olio o hai l'olio sbagliato
    fai un cambio olio con sae 30 minerale.

    altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    o hai poco olio o hai l'olio sbagliato
    fai un cambio olio con sae 30 minerale.

    altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera....
    Si secondo me salta la marcia.. l'olio ho comprato sempre xkè mi è stato consigliato un certo w15 della castrol che costa 16 euro al litro.....infatt ora metto un sae30 se riesco a trovarlo

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:
    1 cavi selettore mal regolati
    2 braccetto selettore che ha preso gioco
    3 parastrappi
    4 crocera
    nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1
    il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.
    il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.
    naturalmente rivedi anche il parastrappi
    ciao
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    gian

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Non lo ha mai fatto fino ad ora?i dischi in sughero sono stati messi a bagno d'olio prima di montarli?


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  8. #8
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    aspetta che mi sono espresso male.... allora ha sempre fatto questo difetto..... prima di cambiare la frizione.... ma mi disse un meccanico uff piaggio del museo a Pontedera... che se nel caso lo rifaceva dopo aver cambiato anche la frizione, forse era la crociera... possibile??

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.
    Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.
    Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  10. #10
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.
    Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.
    Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.
    ok ok allora sicuramente sarà sta maledetta crociera,,... e ora vi chiedo nel caso fosse.. come mi devo comportare,,, " perchè mi sembra che le vespe e meglio farsele da solo" visto che devo andare da un meccanico e ci tengo.... ditemi voi

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da traxpaolo Visualizza Messaggio
    Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?
    attenzione, una frizione che slitta non ha niente a ceh vedere con una crociera che salta.


    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Secondo me era il caso di controllare il gioco fra le corone del cambio... Forse ha troppo gioco..


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    vero questo é uno dei possibili motivi di logorio della crociera, per questo é sempre meglio spessorare il cambio e riportarlo bene in quota giusta


    per farlo da solo si puo, dovresti comunque seguire le varie guide e chiedere ad un amico nel caso avezzi dei problemi.

    qualche anno fa c'erano dei DVD di un meccaico che spiegava passo passo come fare.
    a parte qualche metodo barbaro per tirare l'albero erano ottimi per iniziare.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




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  12. #12
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Hai mai aperto un motore?


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  13. #13
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?


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  14. #14
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?


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    Si é stato aperto tanti anni fa circa 15 ma da un meccanico di un paesino cioè fatto alla buona capisci?? quindi....

  15. #15
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore


  16. #16
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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  17. #17
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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    dai non diciamo cavolate... per poco che spende in pezzi ci deve mettere tra i 70 ed i 100 € compresi kit cuscinetti skf, paraoli corteco, guarnizioni motore e carburatore, oring, kit para strappi di marca decente, gommini di battuta interni, spessori per il cambio per riportarlo in quota, qualche altra cavolatina che salta fuori e meno di cosi non puoi spendere.

    a questo aggiungi l'eventuale albero da cambiare o reimbiellare, se é in cattivo stato (altri 80/100€)

    se poi lo fai fare allora costa caro.
    certo se non hai mai aperto un motore (come mi par di capire) o lo fai con qualche amico che ha tempo, voglia e capacità, o cerchi un meccanico e li si fa dura!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  18. #18
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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    no purtroppo il motore no so pulire il carburatore cambiare fili ecc ma motore no......quindi devo andare con un meccanico

  19. #19
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Non avere paura di farlo tu.. Se hai un po di attrezzi e un di esperienza di base puoi farlo tranquillamente..


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  20. #20
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Sicuro?


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  21. #21
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Sicuro?


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    e siii.. diciamo che la prima volta che ho smontato il carburatore mi sembrava impossibile... poi piano piano ho capito che è facile...... ora vedo nella peggiore delle ipotesi spero di farecela con un 100 euro diamine!!

  22. #22

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    castiglione della pescaia
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    Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?
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  23. #23
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da traxpaolo Visualizza Messaggio
    Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?
    Quindi praticamente non hai ancora risolto... perchè anche ame lo fa solo in salita..... capisci... col massimosforzo.... ma non so propio cosa possa essere.....teniamoci in contatto e chi prima sa qualcosa lo scrive

  24. #24
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Il problema in genere si trova nel selettore delle marce.
    La leva che comanda la crocera prende giovo sul suo alberino comandato dai fili del cambio.
    Per risolvere questo problema basta un po di manualità e rimettere in sede la spina conica che fissa le due parti (albero e leva di comando) a meno che il gioco non sia esagerato e allora occorre sostituire il selettore.
    Anche per il gioco assiale la sostituzione è d'obbligo, a meno che di non cambiare la bussoletta di guida.
    Per smontarlo basta una bussola da 11 mm e una nuova guarnizione nel caso si rompesse la sua.

    Qui il particolare della spina conica

    Selettore PX - Particolare.JPG


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  25. #25
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il problema in genere si trova nel selettore delle marce.
    La leva che comanda la crocera prende giovo sul suo alberino comandato dai fili del cambio.
    Per risolvere questo problema basta un po di manualità e rimettere in sede la spina conica che fissa le due parti (albero e leva di comando) a meno che il gioco non sia esagerato e allora occorre sostituire il selettore.
    Anche per il gioco assiale la sostituzione è d'obbligo, a meno che di non cambiare la bussoletta di guida.
    Per smontarlo basta una bussola da 11 mm e una nuova guarnizione nel caso si rompesse la sua.

    Qui il particolare della spina conica

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    Ciao grazie per la tua disponibilità.... quindi mi consigli di rivedere quello che hai detto...? il fatto è che io ho paura di andare dai qualche meccanico capisci...
    perchè mi è gia successo che gira e rigira nn risolvo il problema....
    cmq me lo fa solo in salita e con la seconda marcia,,, cioè stacca e riattacca come se premessi velocemente la frizione io e la rilasciassi di colpo....
    quindi diamine uno come te dovrebbe saperlo ad occhi kiusi cosa potrebbe essere....
    la mia paura è ambiare tutto e spendere un botto con conseguente usura della vespa.. e in + nn risolvere il problema subito....

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