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Discussione: Aiutooo dai piu' esperti per favore

  1. #1
    L'avatar di Pietroserena
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    Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Salve a tutti chiedo aiuto a voi esperti perchè non mi fido molto diei miei meccanici qui in zona, pur vivendo a Pontedera nella patri Piaggio....
    Io ho una VNB3T del 1961 perfettamente restaurata come carrozzeria il motore mai toccato e va una bomba,, ho fatto solo cambiare la frizione,
    a in salita mi succede una cosa strana.... praticamente mentre la vespa sale soprattutto in se siamo in 2 sulla vespa, praticamente mi scatta, come sei io premessi la frizione velocemente e la rilasciassi, e poi va bene per qualche minuto poi lo rifà.... anche 2/3 volte di seguito..... e poi rivà.
    Tutto questo solo se sono in salita,,,
    qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?

    grazie

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Slitta la frizione.....


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  3. #3
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Non lo ha mai fatto fino ad ora?i dischi in sughero sono stati messi a bagno d'olio prima di montarli?


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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Pietroserena Visualizza Messaggio
    Ma scusa come slitta la frizione,,, se è sta ta cambiata un anno fa--.....?
    o hai poco olio o hai l'olio sbagliato
    fai un cambio olio con sae 30 minerale.

    altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera....
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #6
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    aspetta che mi sono espresso male.... allora ha sempre fatto questo difetto..... prima di cambiare la frizione.... ma mi disse un meccanico uff piaggio del museo a Pontedera... che se nel caso lo rifaceva dopo aver cambiato anche la frizione, forse era la crociera... possibile??

  7. #7
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    o hai poco olio o hai l'olio sbagliato
    fai un cambio olio con sae 30 minerale.

    altra possibilità é che salti la marcia e li é la crociera....
    Si secondo me salta la marcia.. l'olio ho comprato sempre xkè mi è stato consigliato un certo w15 della castrol che costa 16 euro al litro.....infatt ora metto un sae30 se riesco a trovarlo

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di s7400dp21957
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.
    Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.
    Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #9
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da s7400dp21957 Visualizza Messaggio
    e si, quoto gian_GTR. Possibile che sia la crociera.
    Se il difetto lo fa maggiormente quando sei in salita in due e quindi con il massimo del carico è quasi sicuramente lei.
    Se in piano e da solo il difetto non si presenta o si presenta con una frequenza minore, è sicuramente lei.
    ok ok allora sicuramente sarà sta maledetta crociera,,... e ora vi chiedo nel caso fosse.. come mi devo comportare,,, " perchè mi sembra che le vespe e meglio farsele da solo" visto che devo andare da un meccanico e ci tengo.... ditemi voi

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:
    1 cavi selettore mal regolati
    2 braccetto selettore che ha preso gioco
    3 parastrappi
    4 crocera
    nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1
    il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.
    il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.
    naturalmente rivedi anche il parastrappi
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se salta la marcia (cio avviene più spesso in 3, poi avverrà in 2 possono essere più fattori:
    1 cavi selettore mal regolati
    2 braccetto selettore che ha preso gioco
    3 parastrappi
    4 crocera
    nel tuo caso, se non hai toccato niente, escluderei il motivo 1
    il due é raro che porti al salto marce, ma non si sa mai.
    il 3 e 4 ti obbligano a fare una revisione completa del motore compreso cambio cuscinetti, paraoli, ecc.
    naturalmente rivedi anche il parastrappi
    ciao
    ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori....
    cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30??

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Pietroserena Visualizza Messaggio
    ok ho capito allora perfetto---... anche xkè la vespa mi perde un pò d'olio..... e io sto sempre a rabboccare.....e non capisco da dove viene fuori....
    cmq sai per caso dove posso recuperare l'originale sae30??
    nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerba
    guarda che sia minerale.
    se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina.
    se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano
    divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte.
    ciao
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    gian

  13. #13
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    nei supermercati di bricolage, é quello che si mette nei motori dei tosaerba
    guarda che sia minerale.
    se perdi olio verifica se l'olio che trovi ha odore di benzina.
    se cosi fosse avresti un problema di perdita da carburatore, base cilindro, testa o paraolio lato volano
    divesamente é un po di olio del cambio che trafila da qualche parte.
    ciao
    No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ...

  14. #14
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da Pietroserena Visualizza Messaggio
    No nn ha odore di benzina ho gia verificato,,,, preticamente l'olio che perde ha un colore chiaro perchè ne perde un po... quindi lo rabbocco sempre... io vredo che dia qualche paraolio rovinato... tu che ne pensi...? anche perchè ne perde un bel po..... ma per assurdo nn riesco mai a capire dove..... il tappo è nuovo ...
    mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni.
    piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?)
    comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare.

    altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  15. #15
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Hai mai aperto un motore?


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  16. #16
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    mah di paraoli ce ne sono 3 di cui uno interno (lato frizione), uno sulla camera di combustione (lato volano) ed uno sull'asse della ruota. perdesse lui avresti dell'olio che esce dal tamburo, con il rischio di trovarti a frenare senza che la vespa freni.
    piuttosto qualche Oring (vedi leva frizione o leva avviamento) e/o qualche guarnizione (selettore marce?)
    comunque tutta sta roba se devi aprire la DEVI cambiare.

    altra possibilità é che tu metta troppo olio e la vespa te lo butta fuori dal tappo di sfiato.
    ciao
    hmmmm io nn riesco propio a capire fatto sta che ne perde tento credimi quindi credo che sia qualche paraolio....
    di olio nn ne metto tanto ma fino alla fuoriuscita normale dell'imbocco....per il livello..
    alla fine questo motore nn viene aperto da 15 anni... e quando è stato rifatto 15 anni fa venne rifatto alla meglio..... quindi
    gian credo che sia un qualche paraolio solo che credimi capire dove viene fuori è difficile....

  17. #17
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Posso chiedervi indicativamente cambiando tutti i paraoli e le guarnizione quando vado a spenderee??

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?


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  19. #19
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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  20. #20
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Paraolio tamburo, oring messa in moto, guarnizione comando cambio....se non è una di queste 3 hai uno dei due carter senati....ma il motore è mai stato aperto?


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    Si é stato aperto tanti anni fa circa 15 ma da un meccanico di un paesino cioè fatto alla buona capisci?? quindi....

  21. #21
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore


  22. #22
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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    dai non diciamo cavolate... per poco che spende in pezzi ci deve mettere tra i 70 ed i 100 € compresi kit cuscinetti skf, paraoli corteco, guarnizioni motore e carburatore, oring, kit para strappi di marca decente, gommini di battuta interni, spessori per il cambio per riportarlo in quota, qualche altra cavolatina che salta fuori e meno di cosi non puoi spendere.

    a questo aggiungi l'eventuale albero da cambiare o reimbiellare, se é in cattivo stato (altri 80/100€)

    se poi lo fai fare allora costa caro.
    certo se non hai mai aperto un motore (come mi par di capire) o lo fai con qualche amico che ha tempo, voglia e capacità, o cerchi un meccanico e li si fa dura!!!!!!!!!!!!!!!!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Non avere paura di farlo tu.. Se hai un po di attrezzi e un di esperienza di base puoi farlo tranquillamente..


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  24. #24
    L'avatar di Pietroserena
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Citazione Originariamente Scritto da taniele Visualizza Messaggio
    Se lo fai tu max 15 euro... Ma hai mai aperto un motore?


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    no purtroppo il motore no so pulire il carburatore cambiare fili ecc ma motore no......quindi devo andare con un meccanico

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di taniele
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    Re: Aiutooo dai piu' esperti per favore

    Sicuro?


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