Ho anch'io lo stesso identico problema, soltanto che dopo aver portato la vespa dal meccanico che mi ha sostituito campana crociera e parastrappi il problema è rimasto. La situazione è migliorata perché prima appena tiravo un po' la marcia mi slittava, dopo l'intervento il problema si presenta quasi esclusivamente in salita. A questo punto avevo pensato di sostituire la frizione, pensate che trarrei giovamento?
Secondo me era il caso di controllare il gioco fra le corone del cambio... Forse ha troppo gioco..
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attenzione, una frizione che slitta non ha niente a ceh vedere con una crociera che salta.
vero questo é uno dei possibili motivi di logorio della crociera, per questo é sempre meglio spessorare il cambio e riportarlo bene in quota giusta
per farlo da solo si puo, dovresti comunque seguire le varie guide e chiedere ad un amico nel caso avezzi dei problemi.
qualche anno fa c'erano dei DVD di un meccaico che spiegava passo passo come fare.
a parte qualche metodo barbaro per tirare l'albero erano ottimi per iniziare.
ciao
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....
gian
Se scarichi il manuale offica ci sono scritte le tolleranze... Misuri con uno spessimetro e compri il rasamento della misura necessaria..
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Il problema in genere si trova nel selettore delle marce.
La leva che comanda la crocera prende giovo sul suo alberino comandato dai fili del cambio.
Per risolvere questo problema basta un po di manualità e rimettere in sede la spina conica che fissa le due parti (albero e leva di comando) a meno che il gioco non sia esagerato e allora occorre sostituire il selettore.
Anche per il gioco assiale la sostituzione è d'obbligo, a meno che di non cambiare la bussoletta di guida.
Per smontarlo basta una bussola da 11 mm e una nuova guarnizione nel caso si rompesse la sua.
Qui il particolare della spina conica
Selettore PX - Particolare.JPG
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao grazie per la tua disponibilità.... quindi mi consigli di rivedere quello che hai detto...? il fatto è che io ho paura di andare dai qualche meccanico capisci...
perchè mi è gia successo che gira e rigira nn risolvo il problema....
cmq me lo fa solo in salita e con la seconda marcia,,, cioè stacca e riattacca come se premessi velocemente la frizione io e la rilasciassi di colpo....
quindi diamine uno come te dovrebbe saperlo ad occhi kiusi cosa potrebbe essere....
la mia paura è ambiare tutto e spendere un botto con conseguente usura della vespa.. e in + nn risolvere il problema subito....
Ti chiedo una cortesia, non usare le abbreviazioni stile sms, si legge male un testo scritto così. Grazie
Io ti posso suggerire solo cosa potrebbe essere secondo me, non ne ho la certezza, e appunto per me potrebbe essere la crocera che salta dalla sede dell'ingranaggio.
Col selettore sballato questo difetto si accentua sotto sforzo e ad alto numero di giri, per cui hai buone probabilità che sia quello.
Per controllarlo non serve un meccanico ma una chieve da 11 a tubo e un po' di buone volontà.
Togli i 2 dadi da 7, giri lentamente la leva del cambio verso la 4a e vedrai il selettore allontanarsi dal blocco.
Controlla quello che ti ho spiegato nel post precedente, cambia la guarnizione e poi rimonta il tutto.
Per farlo inserisci il pattino nella sede del perno di conando e porta la leva del cambio lentamente a folle, guidando il selettore in posizione.
Provaci, non è difficile, uscirà solo qualche goccia d'olio.
Gg
In Vespa da sempre!!!
ok scusa per le abbreviazioni...
allora faccio o quantomeno provo a fare come mi hai detto....
comunque la mia VNB3 ha 3 marce..... non 4 ....
quindi se posso chiederti un favore ENORME QUANO UNA CASA... mi potresti dire passo passo come fare sul selettore... in modo che non faccio danni--.....
grazie sei un amico
Azz pardon .... comunque il selettore 3 o 4 marce ha la stessa funzione, anche se non ho mai smontato quello di una nonnetta ... qualche foto mi aiuterebbe
selettore-smontaggio.jpg
Questa è un'immagine "rubata" dal web, per farti capire come si smonta il selettore delle marce.
Metti una foto del tuo selettore (o peselettore che dir si voglia) e poi dimmi cosa non ti è chiaro.
Inizia a recuperare la guarnizione di carta e fai le manovre che ti ho scritto, vedrai che viene fuori da solo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
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