Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Aiuto, smontaggio parafango PX

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Aiuto, smontaggio parafango PX

    Come da titolo, siccome ho una discreta presenza di ruggine nel parafango, vorrei toglierlo per eliminare la ruggine e stendere un prodotto apposito;
    È possibile sfilarlo dal basso, senza dover partire dal manubrio?(operazione impossibile per me)
    Pensavo che la parte inferiore della forcella fosse separabile e quindi fosse possibile tirare giù tutto il parafango e blocco ruota.


    mpfreerider

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Come da titolo, siccome ho una discreta presenza di ruggine nel parafango, vorrei toglierlo per eliminare la ruggine e stendere un prodotto apposito;
    È possibile sfilarlo dal basso, senza dover partire dal manubrio?(operazione impossibile per me)
    Pensavo che la parte inferiore della forcella fosse separabile e quindi fosse possibile tirare giù tutto il parafango e blocco ruota.


    mpfreerider

    No, putroppo l'unico modo e' quello di sfilare la forcella e toglierlo da sopra.

    Vol.




  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Aggiungo che è possibile, operando con calma e pazienza, non rimuovere completamente il manubrio, ma lasciarlo a "penzoloni" senza scollegare i cavi marce e gas. Per fare questo è indispensabile rimuovere il nasello e scollegare le connessioni elettriche che salgono al manubrio per poterle spingere verso l'alto quel tanto che serve per sollevarlo.
    È indispensabile però scollegare il tubo del freno anteriore, nel tuo caso, o il cavo nelle versioni a tamburo.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Grazie; allora opererò da sotto, non verrà perfetto, ma non ho la possibilità di alzare la Vespa per sfilare la forcella e nemmeno di scollegare il tubo freno facendo poi lo spurgo[emoji24]

    mpfreerider

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Non c'è bisogno di sollevare la Vespa in ogni caso perché si richiuderebbe il cavalletto rendendola instabile, meglio sfilarla con la Vespa coricata sul fianco interponendo due vecchie gomme nei punti di appoggio. il manubrio lo tieni in posizione infilandoci un pezzo di tubo idraulico da 1/2 pollice finché la forca è smontata, così non forzi le guaine lasciandolo a penzoloni.
    Lo spurgo si fa tranquillamente da solo, agendo con una mano sulla leva e l'altra sullo spurgo.
    Ci vuole calma, pazienza e una buona manualità. Non è una passeggiata, ma neanche impossibile.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Mi stai tentando glu glu!
    Sono solo titubante sullo sdraiare la Vespa, ma prima o poi dovrò farlo o essere pronto a farlo lungo la strada magari...

    mpfreerider

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Va beh comunque, se hai qualcuno che ti dia una mano, puoi tranquillamente lasciare la vespa sul cavalletto.
    Ti spiego come procedere: dopo aver staccato il manubrio e il tubo del freno (occhio al liquido dei freni perchè la vernice se la "mangia!), sviti le ghiere che stringono il tubo della forcella e poi togli la ruota. A questo punto, la forcella scenderà di una decina di cm.. Basta che qualcuno inclini la vespa (lasciandola sul cavalletto) e la forcella andrà ancora più giù sino a quando non uscirà completamente dal telaio. Se non ricordo male, dovrai anche togliere i contatti elettrici del bloccasterzo in modo da estrarre la lunetta girevole che blocca lo sterzo, perchè altrimenti la forcella non verrà fuori.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male, dovrai anche togliere i contatti elettrici del bloccasterzo in modo da estrarre la lunetta girevole che blocca lo sterzo, perchè altrimenti la forcella non verrà fuori.
    No Ranieri questo non dovrebbe servire almeno sull'arcobaleno non serve e mi sembra di ricordare che il MY e' uguale da questo punto di vista.

    Vol.




  9. #9
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Quito, Ecuador
    Età
    44
    Messaggi
    583
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    ciao freerider, ho letto in altre tue discussioni che la tua vespa é nuova...ora mi sembra un pó esagerato togliere la forcella, non é difficile ma non é neppure un intervento di normale manutenzione come dovrebbero essere quelli su una vespa che ha solo qualche mese di vita.
    fra l'altro non c'é nemmeno la scusa di imparare a fare qualcosa che ti potrebbe servire per un imprevisto guasto in strada...non mi viene in mente nulla di quel tipo che obblighi a togliere la forcella.
    imho dagli una pulita da sotto e se c é una bella giornata vai a farti un giro...

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    No Ranieri questo non dovrebbe servire almeno sull'arcobaleno non serve e mi sembra di ricordare che il MY e' uguale da questo punto di vista.

    Vol.
    Si, il MY è uguale all'Arcobaleno, ma proprio per questo credo che occorra sfilare i contatti elettrici e la lunetta girevole, perchè sul PX Pre Arcobaleno, non c'è alcuna lunetta girevole.
    Comunque, proprio perchè non ne sono sicuro, ho detto "se non ricordo male".
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    30

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Si, il MY è uguale all'Arcobaleno, ma proprio per questo credo che occorra sfilare i contatti elettrici e la lunetta girevole, perchè sul PX Pre Arcobaleno, non c'è alcuna lunetta girevole.
    Comunque, proprio perchè non ne sono sicuro, ho detto "se non ricordo male".
    Allora se e' uguale all'arcobaleno non serve, cosi come non dovrebbe servire togliere il nasello per staccare i fili elettrici. Sulla mia arcobaleno, l'unica cosa che devo smontare per togliere la forcella e' il filo del freno anteriore poi basta svitare il bullone che ferma il manubrio e tirare sia la guaina del contachilometri che quella del freno verso il basso quanto basta per far passare il manubrio supra alla forcella poi lo ruoti all'indetri o puoi accedere alle ghiere per smontare la forcella. Comunque quoto Fenn, lascia perdere.

    Vol.




  12. #12
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli; ho quindi fatto il lavoro senza smontare, sono esausto ma ne è valsa la pena :)
    -PRIMA:


    -DOPO
    uploadfromtaptalk1426894325960.jpguploadfromtaptalk1426894414564.jpg

    Procedimento, per gli interessati:
    - Rimozione cerchio, scollegamento ammortizzatore e viti della modanatura cromata
    - Carteggiatura in sequenza con grana a salire (120, 150, 220, 800 ad acqua)
    - Pulizia dei residui
    - Nastratura di precisione degli elementi da proteggere
    - Stesura di Ferox a sufficienza, ho dato 3 mani nel mio caso.
    - Applicazione antisasso Vaber Top 1 di colore nero.

    mpfreerider
    Ultima modifica di mpfreerider; 21-03-15 alle 00:50

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Cos' ' è l'antisasso?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    È un prodotto per i sottoscocca delle auto che ha la funzione di proteggere da ruggine ed urti dei sassi; prodotto che a volte è sostituito, erroneamente, dall' antirombo.
    Fornisce quella finitura nera opaca e satinata che si vede in foto

    mpfreerider
    Ultima modifica di mpfreerider; 21-03-15 alle 09:04

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    La finitura di questo prodotto è dura come una vernice o morbida e "gommosa" al tatto?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Mi aspettavo una finitura gommosa, ma al momento è dura. Non so se è perché ne ho messo poco

    mpfreerider

  17. #17
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Giusto per l' appunto, ieri ho avuto modo di guardare un PX E3 del 2012, del mio stesso colore.

    Bene: il parafango in questione ha, in quest' altra PX, una finitura nera originale, molto simile a quella che ho dovuto dare IO alla mia PX E3 2014.
    Possibile che abbiano rinunciato a dare una protezione sottoparafango per tagliare i costi?

    mpfreerider
    Ultima modifica di mpfreerider; 02-05-15 alle 17:53

  18. #18
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Considera che ho un conoscente che lavora alla Piaggio, proprio come addetto alla riduzione costi. La direzione gli comunica quanti € devono essere risparmiati sul modello e lui cerca il modo di togliere o semplificare qualcosa per rientrare nel budget stabilito...



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di gluglu
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Milano
    Età
    46
    Messaggi
    2 993
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Addetto alla riduzione dei costi. .. Mi chiedo dove andremo a finire. ..
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Torino
    Età
    32
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Ecco, meno qualità, prezzo superiore. La mia 125 è costata 400 euro in più della sua 150...

    mpfreerider

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    MILANO
    Età
    59
    Messaggi
    3 770
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Aiuto, smontaggio parafango PX

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Considera che ho un conoscente che lavora alla Piaggio, proprio come addetto alla riduzione costi. La direzione gli comunica quanti € devono essere risparmiati sul modello e lui cerca il modo di togliere o semplificare qualcosa per rientrare nel budget stabilito...
    Secondo il mio punto di vista, sarebbe meglio limare su pubblicità e sugli addetti alla riduzione costi, produrre con criterio, i conti torneranno.
    Probabilmente sbaglio.

    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •