Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    sapete dirmi qualcosa di questo portaruota di scorta?
    la vespa è in vendita su subito, le foto le ho prese lì...
    vi spiego, ho scovato un serbatoio aggiuntivo per vespa/lambretta costruito da una "famosa" carrozzeria di Mondovì, operante negli anni '40-'50.
    secondo me sopra questo portaruota ci starebbe a pennello, perchè ha il fondo piatto senza l'incavo della ruota di scorta... non ne avevo mai visti di questa foggia, voi che dite?
    il serbatoio finirebbe su un farobasso del '53, venduto a mondovì e sempre stato lì ...








  2. #2
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    nessuno ha mai visto un portaruota del genere??

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    Mai visto, nè il serbatoio, nè il portapacchi con quella sorta di "cestello" superiormente.
    Magari, per quanto riguarda il portaruota, il "cestello" è stato aggiunto dopo per un'esigenza del proprietario, per sfruttare quello spazio venutosi a creare per l'applicazione del portaruota.
    A questo punto, avendo il serbatoio, sarebbe possibilissimo costruire un portaruota da applicare alla vespa oppure un qualunque accrocchio in grado di sorreggere il serbatoio aggiuntivo.
    Ad esempio, io, anni fa, utilizzai un serbatoio aggiuntivo ideato per il Ciao (veniva applicato lateralmente al piccolo portapacchi posteriore e dall'altro lato del Ciao veniva applicata una borsa con sportellino identica al serbatoio), applicandolo con un telaietto davanti al bauletto. Il tutto era incernierato e mi lasciava la possibilità di aprire il bauletto. Ed era un vero serbatoio (capienza due litri) collegato al serbatoio originale con una "T" e mi bastava aprire il rubinetto per utilizzare la benzina contenuta.
    Lo montai quando, per le prime volte mi accingevo a lunghi viaggi in compagnia di altri vespisti che avevano dei 125 ed erano meno "assetate" del mio 200 rally, in modo da evitare maggiori fermate per i miei rifornimenti.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    quei serbatoi arrivano dal magazzino della carrozzeria, è stato recuperato quando, dopo anni che era chiusa, i parenti han deciso di sgomberare i locali...
    era una carrozzeria locale che carrozzava furgoni, cammion, trasformava le automobili in autocarri e probabilmente, nel tempo rimasto costruiva accessori tipo questo in foto, oltre ai serbatoio sono saltati fuori anche copriruota stampati e mozzi in fusione per ruote da automobile, tutti con il marchio "bonelli".
    secondo me venivano montati all'atto della trasformazione da automobile a autocarro o cose del genere.

    di serbatoi come quello in foto ne esistono 3 (ad oggi), uno solo completo di tappo tornito in alluminio, non è un vero serbatoio ma solo una tanica, sotto non c'è l'attacco per il rubinetto ma solo gli attacchi per fissarlo con dei "galletti".
    questi tre serbatoi, due dei quali nuovi fondo di magazzino (senza tappo) ed il terzo recuperato da un amico ad un mercatino di savona (completo di tappo) hanno uno il colore di una GS e gli altri due il verde metallizzato della vespa ante '53.

    la mia intenzione era quella di montarne uno si di un faro basso del '53, che inizierò a restaurare a breve, quindi, è un po che cerco in rete una soluzione per piazzarlo sopra la ruota di scorta centrale...
    che dici? può funzionare?
    Ultima modifica di enricopiozzo; 21-03-15 alle 08:53

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    Si, che fosse una tanica, era chiaro, ma non volevo fare il "professorino".
    Anche quelli che vengono messi ai GS a mo di copriruota sono taniche e non serbatoi.
    Riguardo alla tua idea, si potrebbe essere buona.
    Ovviamente, bisogna aver chiaro in mente cosa fare e l'occorrente a portata di mano per rendersi conto.
    Una foto non basta certo, anche se è un buon punto per iniziare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di enricopiozzo
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    piemont
    Messaggi
    1 707
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Portaruota con supporto serbatoio di scorta

    dovrei provare a piazzare la ruota di scorta in mezzo al tunnel e presentarci il serbatoio.... appena ho un attimo di tempo provo!
    Ultima modifica di enricopiozzo; 21-03-15 alle 09:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •