Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Consigli elaborazione stradale vespa ts

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di BERGO
    Potenza Reputazione
    14

Re: Consigli elaborazione stradale vespa ts

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    io monto motore ts a puntine con albero leggermente lavorato, carter raccordati e 177 polini, carburatore si24 e megadella. va molto bene, è affidabile e va il giusto

potresti fare lo stesso, anche senza carburatore da 24, non cambia granchè.
    Ciao, grazie per la risposta.

L'albero quanto l'hai fasato? Fase di anticipo motore? Modello di megadella e quali getti hai sul SI24?

hai messo rialzi nel filtro o cose simili? Velocità?

Hai cambiato anche i rapporti?
    Ultima modifica di BERGO; 20-03-15 alle 11:56

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da BERGO Visualizza Messaggio
    Ciao, grazie per la risposta.

L'albero quanto l'hai fasato? Fase di anticipo motore? Modello di megadella e quali getti hai sul SI24?

hai messo rialzi nel filtro o cose simili? Velocità?

Hai cambiato anche i rapporti?
    grazie Pistone per il complimento

allora, ho la fasatura di aspirazione 110-50 (valvola allargata al massimo + un pelo di lavorazione sull'albero originale)
    polini 177 senza nessun lavoro (solo BEN sbavato)
    fasatura accensione 19° e puntine a 0,4mm
    megadella 1.4
    il 24 (spaco) monta 160 be3 122 (il minimo è quello originale del 200, non mi ricordo bene i ''numeri'')
    filtro piaggio del px200 (quello ''lungo'')
    rapporti 23/67 (ho cambiato solo il pignone da 22 con un 23 della drt)
    volano 1,95 kg
    frizione 6 tacche con molle originali ma dischi pinasco (costano quasi uguale all'originale e sono un pelo più spessi)
    fa circa 110 kmh

ora... la fasatura di ammissione si può fare anche molto più lunga per avere più giri, però a quel punto sarebbe da adeguare anche il cilindro, lavorandolo, e la marmitta... io ho preferito fare una cosa tranquilla, ha un buon tiro e la velocità è onesta...
    il 24 francamente ce lo si può risparmiare, ho fatto delle prove col 20 e cambia poco o niente...
    i rapporti sono un pelo corti, si potrebbe usare un 23/65 ma io per risparmiare ho tenuto il 67 e va abbastanza bene anche così
    il volano puoi benissimo tenere l'originale, anche li ho provato e le differenze non sono granchè

solo, ti raccomando, raccorda bene tutto... il cilindro ha mille bave di lavorazione e i carter son tutti da allineare....

questo, col polini... non ho mai provato personalmente con altri cilindri

Potenza Reputazione
    14

Grazie carloee per le info!

Se posso cerco un polini 177 vecchio in cui forse la ghisa era anche migliore!

Per il carburatore allora penso di rimanere sul 20 che è già montato mi sembra (il risavel o la scatola aria filtro maggiorata servono?)...

Per il volano magari lo peso e guardo se si può alleggerire un pelo e poi si bilancia..

L'anticipo lo tengo sui 19° fatti con la strobo, magari faccio saldare l'anello nella campana e metto gli infradischi da 2 mm del Crimaz...

Per il cilindro ripulisco i travasi e lo scarico dalle bave e i carter li raccordo bene... Squish a quanto deve stare? 1,6 mm? La testa a quanti Nm vuole tirata con la dinamometrica? 15 Nm?

ne vale la pena considerare anche il pinasco in alluminio o no?
    Ultima modifica di BERGO; 20-03-15 alle 16:29

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

certo che è da prendere in considerazione! ne parlano bene e l'alluminio è sempre l'alluminio! io non l'ho preso a suo tempo perchè cercavo di fare una cosa low cost (anche se poi non è proprio andata così)
    ah si mi dimenticavo, l'anello sulla frizione è sempre consigliato!
    lo squish io l'ho lasciato così come l'ho trovato (1,8 mi pare) venivano 20cc di capienza e 9,9:1 di compressione e va bene per un motore così...
    se cerchi in varie discussioni, si trovano i Nm dei dadi testa... a memoria non ricordo

ovvio che tutte ste discussioni non vanno bene se si cerca di fare lo step ''oltre'', cioè cercare giri, lavorare il cilindro, la testa ecc.
    diciamo che così com'è viene un motore brillante e affidabile ma non una bomba. per spremere di più ci vogliono anche calcoli, prove, esperienza ecc ecc... insomma è proprio uno step ''oltre''
    Ultima modifica di carloee; 20-03-15 alle 17:03

Potenza Reputazione
    14

La ghisa dei nuovi malossi è di qualità?
    Con un pignone da 23 sulla 67 va bene abbinato al 166 cc?

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Bergo, il malossi ha ghisa dura di qualità; 23/67 ed il 20d vanno benissimo, l'unica cosa saranno da regolare bene le puntine e mettere una megadella.
    Ti assicuro che polini/malossi vai sereno.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    Bergo, il malossi ha ghisa dura di qualità; 23/67 ed il 20d vanno benissimo, l'unica cosa saranno da regolare bene le puntine e mettere una megadella.
    Ti assicuro che polini/malossi vai sereno.
    Ma un 177 Polini con la 23/67 e cambio denti piccoli non è molto corto? Anche se montassi Malossi non credo ci sia tanta differenza (il rapporto è sempre corto)...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •