grazie Pistone per il complimento
![]()
allora, ho la fasatura di aspirazione 110-50 (valvola allargata al massimo + un pelo di lavorazione sull'albero originale)
polini 177 senza nessun lavoro (solo BEN sbavato)
fasatura accensione 19° e puntine a 0,4mm
megadella 1.4
il 24 (spaco) monta 160 be3 122 (il minimo è quello originale del 200, non mi ricordo bene i ''numeri'')
filtro piaggio del px200 (quello ''lungo'')
rapporti 23/67 (ho cambiato solo il pignone da 22 con un 23 della drt)
volano 1,95 kg
frizione 6 tacche con molle originali ma dischi pinasco (costano quasi uguale all'originale e sono un pelo più spessi)
fa circa 110 kmh
ora... la fasatura di ammissione si può fare anche molto più lunga per avere più giri, però a quel punto sarebbe da adeguare anche il cilindro, lavorandolo, e la marmitta... io ho preferito fare una cosa tranquilla, ha un buon tiro e la velocità è onesta...
il 24 francamente ce lo si può risparmiare, ho fatto delle prove col 20 e cambia poco o niente...
i rapporti sono un pelo corti, si potrebbe usare un 23/65 ma io per risparmiare ho tenuto il 67 e va abbastanza bene anche così
il volano puoi benissimo tenere l'originale, anche li ho provato e le differenze non sono granchè
solo, ti raccomando, raccorda bene tutto... il cilindro ha mille bave di lavorazione e i carter son tutti da allineare....
questo, col polini... non ho mai provato personalmente con altri cilindri