Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Gruppo termico e albero motore ts come px 125?

Potenza Reputazione
    0

Gruppo termico e albero motore ts come px 125?

Salve a tutti, è il mio primo accesso sul forum, mi scuso quindi se affronto un argomento magari già trattato: sto restaurando una Vespa ts 125 del 1977 che è stata ferma circa trent'anni in un giardino; ho portato il motore (completamente bloccato) da un amico meccanico e mi ha detto che bisogna sostituire gruppo termico e albero motore (oltre naturalmente a guarnizioni, cuscinetti ecc.). Per rispettare l'originalità, vorrei utilizzare solo ricambi originali: mi chiedevo quindi se un gruppo termico completo per px 125 (facilmente reperibile nuovo) è compatibile con un motore ts VNL3M? Inoltre ho trovato su Piaggiocaló un "kit rimessa motore" per px 125 completo di albero motore, cuscinetti, guarnizioni ecc., ma neanche loro mi hanno saputo dire se compatibile con ts. Che ne dite? Qualcuno di voi ha esperienza al riguardo? Grazie

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    19

Re: Gruppo termico e albero motore ts come px 125?

Il gt sicuramente è compatibile visto che il 177 polini è montabile anche su ts e sprint veloce,si puo fare anche con un 125(ma gia che ci sei monta un 150).Per l'albero non saprei.

Potenza Reputazione
    0

Grazie Psycovespa!

Potenza Reputazione
    0

Ma per la compatibilità del gruppo termico ti riferisci solo al Polini? Io ne vorrei montare uno originale Piaggio: vorrei riportare la Vespa proprio a come mamma Piaggio l'ha fatta. Grazie ancora!

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Il cilindro del px va bene, l'albero dipende, i primi ts avevano l'albero in comune con la sprint veloce

Potenza Reputazione
    0

Grazie Carloee. La mia ts è del 1977 (il motore ho controllato è il suo), quindi penso una seconda serie. Conviene forse che aspetto che venga smontato l'albero per controllarne il cono? E per il kit revisione motore ( guarnizioni, paraoli ecc.) potrei usarne uno originale Piaggio per px?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni73 Visualizza Messaggio
    Grazie Carloee. La mia ts è del 1977 (il motore ho controllato è il suo), quindi penso una seconda serie. Conviene forse che aspetto che venga smontato l'albero per controllarne il cono? E per il kit revisione motore ( guarnizioni, paraoli ecc.) potrei usarne uno originale Piaggio per px?
    Come prima cosa non ti fissare che i ricambi originali. Alcuni ricambi li trovi di qualità uguale o superiore non originali, per esempio i paraoli, quelli che vende oggi la piaggio per i PX, non sono proprio adatti ai motori vecchi tipo il tuo. Per capire se e' coni grande, quindi motore praticamente uguale al PX prima serie o cono piccolo basta osservare il dado del volano. Se e' per chiave 14 allora e' un cono piccolo, se e' per chiave da 19mm allora e' un cono grande.

@Carlo, le stesse modifiche apportate al motore TS nel 76, sono state apportate anche al motore sprint veloce.

Vol.

VRista
    Potenza Reputazione
    11

Un ts del 77 è come un px senza frecce, travestito da rally!
    Scherzi a parte, secondo me il motore è uguale a quello di un px 125 senza frecce.
    Buon lavoro!

Potenza Reputazione
    0

Ciao Volumexit e grazie anche a te per la risposta molto precisa e competente. Sapresti consigliarmi qualche marca per un kit revisione migliore dell'originale e adatto al mio motore? Per quanto riguarda gt e albero consiglieresti anche per quelli marche alternative? Come già detto vorrei che il motore tornasse il più simile possibile all originale, ma vorrei mantenere anche la qualità dei vecchi motori Piaggio.

Potenza Reputazione
    0

Grazie Pulun

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •