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Discussione: Elaborazioni 50 special

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  1. #1
    VRista Junior
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    Elaborazioni 50 special

    Ciao ragazzi :)
    Avrei un po di domanda da fare a voi vecchi saggi...
    Ho la possibilità di comprare mazucco anticipato e polini 102 ghisa a un prezzaccio...
    Ora vi chiedo:
    Mettendo ovviamente i rapporti adeguati e con l'albero anticipato dovrei comunque lavorare i travasi o potrei lasciarli originali?
    Sono necessari altri lavori?
    È vero che il polini dura meno degli altri?
    Vorrei preservare il carter per un eventuale rimontaggio di gt originale...

    Grazie mille


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    Ultima modifica di dede_gto; 21-03-15 alle 20:28

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Elaborazioni 50 special

    i carter puoi lavorarli o meno, da quello però dipendono le prestazioni che ne usciranno! Che duri meno è perchè magari molta gente che lo monta non fa tutto a dovere e poi ha problemi, cose che magari con un dr non succedono perchè ha tolleranze maggiori di un polini.
    Gli altri lavori sono riguardo la frizione (molla rinforzata come minimo), crocera da controllare e cambiare eventualmente, cambio da spessorare se ha gioco, poi coscinetti a paraoli vari. Che carburatore moterai?

  3. #3
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Pensavo ad un diciannove... Cuscinetti e paraoli sono da mettere nuovi se usurati o proprio non vanno bene quelli originali?


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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Stai attento col mazzuchelli, se monti volani pesanti può tranciarsi il cono
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  5. #5
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    Re: Elaborazioni 50 special

    A cosa serve montare il volano pesante? Scusate l'ignoranza?


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  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Montando un volano leggero si ha un motore più pronto da fermo ma da meno allungo, quello più pesante invece da più allungo e va meglio in salita.
    Il volano della tua vespa può essere da 2kg o 1,6kg. Puoi anche pesarlo nel caso non lo sapessi. É una special prima serie o seconda serie?
    Il mazzuchelli ha il difetto che montando volani pesanti si può spezzare il cono dell albero facendo grossi danni. La stessa mazzuchelli dice di non superare il peso di 1,6 kg.
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  7. #7
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    Re: Elaborazioni 50 special

    La mia è una special seconda serie ma il blocco è un v5a4m...


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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Elaborazioni 50 special

    La domanda é, cosa vuoi ottenere da questo motore e qual'é il tuo budget? Che marmitta vuoi montare? Poi da quello si ragiona. Per il volano smontalo e pesalo che fai prima

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    La domanda é, cosa vuoi ottenere da questo motore e qual'é il tuo budget? Che marmitta vuoi montare? Poi da quello si ragiona. Per il volano smontalo e pesalo che fai prima
    Questo è il primo motore che faccio e non so cosa aspettarmi... Vorrei un motore che cammini abbastanza... Bello brioso in salita calcolando che a trieste ci sono molte salite.
    La marmitta che andro a montare è una proma, mentre per i rapporti sono ancora indeciso tra originale et3 e 24 72.
    L'indecisione deriva dal fatto che non ho mai sentito il fischi della denti dritti e ho paura che sia forte e non mi piaccia...
    Per smontare il volano non ho il suo attrezzo


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  10. #10
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    Elaborazioni 50 special

    Postato per sbaglio si puo eliminare per favore?
    Ultima modifica di dede_gto; 22-03-15 alle 15:53

  11. #11
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente!
    In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede).

  12. #12
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Che attrezzo intendi? Se parli dell'estrattore ok, ma controlla che il tuo volano non sia autoestraente!
    In quel caso non hai bisogno di un attrezzo specifico, ti bastano la chiave da 17 e il sedger (che magari è già inserito nella sua sede).
    se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger

    @dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50.
    Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!!

  13. #13
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    se è autoestraente la chiave è da 14mm il sedger=seeger

    @dede - 102 polini, campana 24/72 e 19 con proma sono una elaborazione senza tempo per la vespa 50.
    Se il prezzo è buono e i componenti sono ok, compra tranquillo!!!
    Pardon. Non so perché fossì convinto del 17.
    Mi è scappata la D al posto della E, il mio telefono ne sa meno di me.

  14. #14
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    Elaborazioni 50 special

    Ma com'è il fischio?? Per il volano come faccio a sapere se e autoestraibile??? Ignoranza pura


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    Ultima modifica di dede_gto; 22-03-15 alle 17:28

  15. #15
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    Re: Elaborazioni 50 special

    guarda dove c'è il dado al centro del volano, pulisci bene intorno al dado e vedi: se c'è un filetto serve un estrattore, in caso ci fosse solo una cava circolare serve il seeger. Se vedi un anello metallico c'è già!

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Comprato il materiale... 102 polini albero anticipato 24/72 e 19 19 con kit collettore cono e filtro polini...
    Per la frizione basta la molla rinforzata? Ho trovato una malossi e vorrei sapere se basta


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  17. #17
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Elaborazioni 50 special

    sì, molla rinforzata più dischi di sughero nuovi! Per il filtro polini, andava bene anche l'originale! Il polini non è un filtro, all'interno è vuoto...

  18. #18
    VRista Junior
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Ma l'originale posso montarlo sul 19 o devo cercarne uno dell'et3?


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  19. #19
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Elaborazioni 50 special

    il filtro originale del 19 intendo, quello del 16-10 è più piccolo.

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Elaborazioni 50 special

    L'airbox della polini va bene lo stesso, dovrai solo aumentare un po' di più il getto del max per effetto della maggior portata d'aria.
    La molla rinforzata va bene sia polini che malossi, frizione a 3 dischi tipo originale è più che sufficente utilizzando l'olio cambio adeguato.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  21. #21
    VRista Junior
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Ragazzi nuove domande:
    Accensione polini con volano da 1.2 la prendo o no? (Mi costa solo 100€)


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  22. #22
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Elaborazioni 50 special

    a quel prezzo non è male, soprattutto perchè potrai montare delle signore lampadine per illuminare bene! Però dovrai modificare un po' l'impianto elettrico per farla funzionare al meglio. Io non mi troverei con un volano così leggero, lì dipende da te. Poi se non hai problemi di budget prendila...

  23. #23
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Perchè non ti troveresti con quel volano? Io non saprei dato che non ho idea cosa cambi... Non ho mai guidato una vespa elaborata


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  24. #24
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Il volano più leggero rende più nervosa la guida, accelera più facilmente ma tende ad aver più difficoltà nelle salite e meno velocità di punta. Comunque se monti una 24/72 come campana non avrai problemi a tirarla.

  25. #25
    VRista Junior
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    Re: Elaborazioni 50 special

    Wow quanti dubbi mi avete fatto salire con sta accensione... Ora davvero non so se prenderla o no... Ho paura che sia troppo leggero il volano e la vespa non vada bene... Mannaggia... Qualcuno monta il volano 1.2 su 102cc?


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