Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Mozzo posteriore perde olio

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    14

Mozzo posteriore perde olio

Oggi spostando e girando 45 gradi il blocco motore ho notato che perdeva parecchio olio dal cuscinetto....
    Io ho un px arcobaleno ma il blocco è vnx1m con silent block diversi.
    Ho provveduto a togliere il paraolio
    uploadfromtaptalk1427045883310.jpg

Se nn sbaglio sulle schede tecniche di vespa servizio gli elementi andrebbero cosi
    Cuscinetto- paraolio- seger è corretto?

Inoltre quale paraolio dovrei prendere se nn sbaglio ce ne sono 27 mm e 30 mm?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    16

Re: Mozzo posteriore perde olio

senza tamburo montato è normale che perda, è quello che fa tenuta sul paraolio
    comunque l'arcobaleno ha quello da 30

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    senza tamburo montato è normale che perda, è quello che fa tenuta sul paraolio
    comunque l'arcobaleno ha quello da 30
    Non diamo per scontato che monti un tamburo arcobaleno, Per capire quale paraolio devi comprare, devi misurare il diametro del tamboro dove lavora il paraolio.
    Pero non ho capito una cosa, cosa intendi che il tuo motore e' un VNX1M con silent block diversi?
    Mi risulta che i silent block siano praticamente uguali dalla per le 125/150 dalla VNA/VBB fino ai PX attuali.

Vol.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Il tamburo esterni della boccola è da 27 mm quindi credo che sia px prima serie e non arcobaleno

Pure io pensavo che in tutti i blocchi i silent fossero uguali...infatti li ho comprati ma sul blocco motore lato frizione l innesto era di 1 cm più piccolo impossibile da far entrare.
    Ho chiesto al rivenditore e mi ha detto che i pre arcobaleno hanno silent diversi

Ho fotografato il vecchio paraolio non avevo il calibro cmq dovrebbe essere da 27 mm
    !

Quando ho smontato il tamburo le ganasce erano piene di olio...non vorrei che se il paraolio è da 27 e il tamburo anche che forse la combinazione
    Cuscinetto- seger- paraolio non sia corretta??
    Ultima modifica di bandit76; 22-03-15 alle 21:42

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista"

N.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    Se il paraolio è da 27 e il tamburo pure,la tenuta sarà perfetta.il fatto che tu abbia trovato olio nei freni é dato sicuramente dal fatto che il labbro del paraolio ha perso tenuta.quasi impossibile il consumo della pista sul tamburo.ad ogni modo,nell'eventualità che tu senta uno scalino,puoi montare il paraolio al pari del carter,senza buttarlo giù del mezzo cm come probabilmente hai trovato.in quel modo il labbro del nuovo paraolio fa tenuta su una "nuova pista"

N.
    Non credo che si sia formata una pista sul tamburo.

ma il mio dubbio e' questo:
    Cuscinetto- seger- paraolio corretta??

sulle schede di vespa servizio
    03-Ingranaggi-Cambio-Mozzo-Ruota-Posteriore.jpg

da questa configurazione
    2 seger - 21 paraolio e 19 cuscinetto

questo il mio dubbio che forse andavano montati in questo ordine?
    Ultima modifica di bandit76; 23-03-15 alle 08:30

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

[QUOTE=bandit76;1016383]Non credo che si sia formata una pista sul tamburo. Controlla...controlla che non si sa mai...
    ma il mio dubbio e' questo:
    Cuscinetto- seger- paraolio corretta?? Si, d'altronde non potresti fare diversamente neanche volendo.

Potenza Reputazione
    31

L'ordine corretto è quello che hai riportato. Cuscinetto, seeger e per ultimo il paraolio.

Vol.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

OK ...
    stasera verifico la sezione del tamburo e monto il paraolio da 27 che oggi spero di comprare ....
    Cmq con il tamburo montato se batto la vespa a 45 gradi dalla parte del tamburo non dovrebbe perdere olio?

Potenza Reputazione
    18

No, non devi perdere nulla. Come detto la tenuta la fa il labbro del paraolio da 27 sul tamburo da 27. Se vuoi stare più tranquillo puoi montare il paraolio a filo carter.

N.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

OK snaicol sei di grande aiuto.oggi verifico tutto

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Paraolio da 27 su tamburo da 27
    Ho comprato quello originale colore blu
    Ultima modifica di bandit76; 23-03-15 alle 19:35

VRista
    Potenza Reputazione
    14

uploadfromtaptalk1427135740898.jpguploadfromtaptalk1427135803860.jpguploadfromtaptalk1427135859068.jpg

Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!!

Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure
    27mm
    30 mm
    32 mm
    Ultima modifica di bandit76; 23-03-15 alle 19:41

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    uploadfromtaptalk1427135740898.jpguploadfromtaptalk1427135803860.jpguploadfromtaptalk1427135859068.jpg

Ecco le foto,ho inserito e avvitato il tamburo o piegato la vespa e poi ho rimontato il tamburo e magia .....tamburo asciutto!!!!

Il tizio del Piaggio center mi diceva che avevo un paraolio commerciale e che esistevano 3 misure
    27mm
    30 mm
    32 mm
    Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno.

VOl.

VRista
    Potenza Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Il tizio del piaggio center ti dice un po di cassate, i silent sono uguali su tutti i PX 125/150 e le misure del paraolio sono 2, 27 e 30mm. Poi c'e' un tamburo con battuta da 31mm ma e' per i modelli con paraolio interno.

VOl.
    Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t
    Ho dovuto comprare questi
    http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1

Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure.....
    27 30 32

misteri della Piaggio???!!!

Bene....

Per commerciale intendeva probabilmente un paraolio non originale Piaggio... Ma comunque non Perry questo non valido.. Anche i Piaggio dopo anni possono cedere.
    N.
    Si commerciale nel senso che forse costava anche la metà !!
    5 euro un pezzo di plastica!!!
    Senza parlare che per getto max 108e getto minimo 48/160 10 euro!!!
    Ultima modifica di senatore; 24-03-15 alle 08:09 Motivo: Ottimizzazione spazio.

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da bandit76 Visualizza Messaggio
    Guarda volume...per i silent diversi.... Ti dico che a me è successo in quanto il blocco e vnx1t
    Ho dovuto comprare questi
    http://m.ebay.it/itm/310636358932?_mwBanner=1

Poi nn so quello vende ricambi e mi ha detto che erano di tre misure.....
    27 30 32

misteri della Piaggio???!!!
    Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150.
    Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...bush+_17472600

a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY.

Tra l'altro nell'annuncio c'e' un errore, quelli non vanno bene per il 200 che monta questi:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...bush+_17472400

Potenza Reputazione
    18

molto strana questa cosa...

comunque a parte l'errore dell'annuncio come ha notato Vol, c'è da dire che quelli in foto sembrano proprio quelli per 125 e 150 (uno piccolo e uno grande).

Sarà chenel tuo primo acquisto invece ti hanno dato quelli del 200 tutti e due grossi? mah!

N.

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Si ma questi sono imboccolati, non sono quelli originali. comunque sono uguali a quelli che montano gli altri 125/150.
    Se guardi questi che dovrebbero essere uguali a quelli che hai preso tu:

http://vesparesources.sip-scootersho...bush+_17472600

a pie pagina c'e' l'elenco delle compatibilita, bene li puoi vedere se sono uguali per tutti i 125/150 dalla VNA/VBA al PX MY.
    ...

Ti piace vincere facile Luca... Quelli sono il modello già imboccolato, quindi adattabili a tutti i carter 125/150, sul GL per esempio, cambiandoli nel modo tradizionale, quelli delle px non ci vanno, hanno misure differenti.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    18

Bene....

Per commerciale intendeva probabilmente un paraolio non originale Piaggio... Ma comunque non Perry questo non valido.. Anche i Piaggio dopo anni possono cedere.
    N.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

In effetti ho sbagliato io ad ordinare i silent uguali... Ero convinto che fossero quelli corretti invece li ho dovuti sostituire....

Sbagliando si impara...

Snaicol ma secondo te è obbligatorio aprire e cambiare cuscinetti e Paraoli nel blocco??
    Le marce entravano bene la frizione nn dava problemi e risolto il mozzo nn perde olio!

Potenza Reputazione
    18

se è obbligo o meno dipende dalle circostanze.

Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo...

non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio...

queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta.

Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale.

Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te!

N.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

se è obbligo o meno dipende dalle circostanze.

Lo si fa quando si prende un mezzo di sconosciuta provenienza e non sappiamo in che condizioni sia il motore e allo stesso tempo vogliamo che sia affidabile per ciò che ci servirà. Lo si fa quando palesemente un motore presenta uno o più problemi che riguardano tali pezzi, esempio cuscinetti rumorosi, paraoli che perdono, parastrappi che comincia a rovinarsi o una crocera che salta....in questi casi lo si fa...e in questi casi si può scegliere che gradi di ripristino si vuol fare, sempre date le circostanze, le disponibilità economiche e l'utilizzo che se ne vuol fare...esempio motore va bene, il parastrappi ci sta per salutare...si può anche solo ripristinare il parastrappi e lasciare il resto...o cose simili..sono lavori un po approssimati certo...

non è necessario farlo se il motore va bene e non presenta al momento problemi evidenti...non è necessario farlo se ha una provenienza conosciuta e sappiamo quindi chi e come ha usato il mezzo...non è necessario farlo a meno che non si stia partendo per un lungo viaggio, in caso contrario è opportuno mettere un occhio, anche 2, sul motore per non avere soprese durante il viaggio...se uno fa solo 10 chilometri al giorno, al massimo si rovina una gironata, non un viaggio...

queste sono le varie possibilità e forse qualcuno ne vede anche altre...quindi obbligatorio non è, ma si deve riflettere su una serie di cose e fare la scelta.

Se il tuo motore va bene, non fa rumori e ne fai un uso urbano o comunque non tirato, magari puoi anche rimandare....per accertarti di cilindro e parastrappi, puoi al lmite, solo verificare quelli....insomma..la cosa è un po personale.

Se è poco che l'hai, usala il più possibile...con il tempo se ci sono le magagne verranno fuori e sarà il momento di intervenire....vedi te!

N.
    Oggi ho montato i pezzi dr 177
    Solo che quando ho provato a mettere il folle,senza riuscire a inserirlo.
    Nel selettore qual è il folle?
    Quale incavo?il 2* grande?
    Prima di smontare il blocco le marce e il folle funzionavano.

Potenza Reputazione
    18

no, è il secondo piccolo..partendo dalla prima, dalla parte che guarda verso il motore.

N.

VRista
    Potenza Reputazione
    14

no, è il secondo piccolo..partendo dalla prima, dalla parte che guarda verso il motore.

N.
    Ho verificato mettendo a folle con il 2 incavo piccolo e girando la ruota questa non gira liscia e come se toccasse su qualcosa però gira......considera che ho la frizione senza il dado a castello e quindi senza olio...è normale??
    Inoltre mentre che cero ho svitato anche il selettore da quest'ultimo è uscito un po di olio cambio.....?
    uploadfromtaptalk1427636385257.jpguploadfromtaptalk1427636445715.jpgalberino della prima foto spostandolo su e giù fa un po di gioco?

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Grazie snaicol,

Un altra cosa veloce, ho mollato il bullone della frizione con la chiave a castello,solo che il blocco frizione non viene via.
    Tu cosa usi? Estrattore o qualcos'altro?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •