ciao a tutti
premetto che in tuning large c'era già questa discussione con tanto di sondaggio: http://old.vesparesources.com/34-tun...ordo-sondaggio
ora sinceramente mi pareva utile riportarla anche qui in tuning small e sentire il vostro parere.
devo dire che io inizio a pensare che il colore della candela non abbia più nessun valore o quasi.
questo perché con tutti gli additivi, etanolo (almeno qui in vrancia la benzina E10 é diffusissima) e schifezze che buttano dentro la benzina, questa tende a colorare sempre meno la nostra amata candela.
quello che noto io é che con la mia primavera polinizzata (polini 6T) squish inesistente, phbl 24, candela ngk 8,fasi di ammissione riviste, con valvola allargata e albero pinasco anticipato per avere una candela appena nocciola chiara sono costretto a mettere un getto del max da 100![]()
con il 98 la candela é bianca. metto sempre benzina buona, perché la E10 é una piaga per il motore...
facendo le prove di carbuirazione mi rendo conto che a manetta in 2° ed in 3° ad unb certo punto é come entrasse un limitatore di giri la vespa non sale più, se parzializzo il gas la vespa schizza in avanti. lo fa anche in 4°, ma ovviamente molto meno.
questo significa che non tiro aria e che la vespa é palesemente stra grassa, ma la candela é sempre chiara....
diciamo che rispetto a quelle del link qui sono tra la 14 e la 16, ma la vespa é grassa![]()
quindi penso che alla fine smagriro un pelino e mi terro una candela di colore più vicino alla 20 della schermata a fianco.
voi che ne pensate? avete lo stesso problema?
![]()