E qui si rientra nelle stranezze di mamma piaggio.Dalla rush di un utente del forum ho tolto il motore(vespa immacolata mai modificata)che sui carter portava la sigla v5x1m ed i 4 numeri che corrispondevano a quelli del telaio;numeri e sigla stampati in piaggio e non con punzoni in un secondo momento.
Io ho PK50s 1984 sigla motore V5X1M, 4 marce.
interettore60
Questo dato torna anche con le info che ho recuperato in giro.
Questo un'estratto dal libretto uso e manutenzione della PK e della PKs
PK PKS.jpg
Questo quello della Vespa Rush (sigla telaio V5X4T):
Rush.jpg
La grafica era quella del PK prima serie, infatti la punzonatura motore su molte Rush si trova più in alto, di fianco al copri ventola.
Va detto, ad onor del vero, che di stranezze in Piaggio ce ne sono state eccome!!
Tuttavia, questa dovrebbe essere la norma in linea di massima per i due modelli, infine il la sigla del motore deve corrispondere a quanto stampato sul libretto di circolazione originale (quello verde).
Non ho un libretto uso e manutenzione PK XL, ma quella di un mio conoscente ha 4 marce e numero di motore V5X1M.
![]()
Ultima modifica di petebull; 26-03-15 alle 10:03
Visto che la rush che ho smontato aveva il telaio a 4 cifre e collettore 2 fori,puo darsi che abbiano montato quelli fino ad esaurimento scorte e poi siano passati alla serie di carter successiva da un certo periodo in poi.