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Discussione: tolleranza cilindro-pistone PX200E

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    tolleranza cilindro-pistone PX200E

    salve ragazzi qualcuno sa' la tolleranza tra cilindro-pistone di un PX200E ?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    la tolleranza tra cilindro e pistone del 200 dovrebbe essere variabile secondo la tolleranza stessa che ha il pistone ed il cilindro.
    considerando la tolleranza massima del cilindro e la minima del pistone, si arriva quasi a 2 decimi e mezzo (mi pare tanto)
    Se si considera la tolleranza minima del cilindro e la massima del pistone si arriva a circa 18 centesimi. prendendo le misure esatte 2 decimi. Questo per le misure di origine, non rettifiche, che invece vanno a circa 22 centesimi..
    Valori presi da tabelle piaggio.
    N.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    questo mio amico sta' facendo una rettifica con pistone prima maggiorazione quindi devo dirgli 22 centesimi?
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    Citazione Originariamente Scritto da snaicol Visualizza Messaggio
    la tolleranza tra cilindro e pistone del 200 dovrebbe essere variabile secondo la tolleranza stessa che ha il pistone ed il cilindro.
    considerando la tolleranza massima del cilindro e la minima del pistone, si arriva quasi a 2 decimi e mezzo (mi pare tanto)
    Se si considera la tolleranza minima del cilindro e la massima del pistone si arriva a circa 18 centesimi. prendendo le misure esatte 2 decimi. Questo per le misure di origine, non rettifiche, che invece vanno a circa 22 centesimi..
    Valori presi da tabelle piaggio.
    N.
    Il gioco di montaggio del 200 da manuale piaggio non e' variabile ma andrebbe a 0.215mm.

    Vol.




  5. #5
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    andrebbe è vero..è il gioco al montaggio prescritto..ma siccome sono previste tolleranze, è normale che si vada da un minimo ed un massimo. Ogni accoppiamento "albero foro" ha la sua max e minim tolleranza di accoppaimento, anche se in alcuni casi non sono ammesse tolleranze positive o negative di uno dei 2 oggetti. Comunque credo che 22 centesimi o 21.5 sia, ovviamente quasi, la stessa cosa proprio perchè si tratta di mezzo centesimo di differenza, poco calcolabile secondo alcune macchine che vengono utilizzate, soprattutto dai vecchi rettificatori e più che altro per la soggettiva precisione ed attenzione prestata proprio dagli operatori.

    N.
    Ultima modifica di snaicol; 27-03-15 alle 23:50

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    Citazione Originariamente Scritto da chicaro Visualizza Messaggio
    questo mio amico sta' facendo una rettifica con pistone prima maggiorazione quindi devo dirgli 22 centesimi?
    anche se il rettificatore dovrebbe sapere cosa fare, fai semrpe bene a dirgli la tua ed eventualmente discuterne.

    se sta facendo la prima maggiorazione, significa che ha un pistone nuovo maggiorato, quindi la rettifica deve essere di 21,5 centesimi in più della misura del pistone. In ogni caso però la misura finale della rettifica non deve essere maggiore di 66,72mm e non inferiore di 66,7 mm. ecco il campo di tolleranza. sono 2 centesimi. le misure possomo cambiare , purchè rientrino in tale campo.

    se il pistone ha la sua misura minima all'interno del campo di tolleranza e la rettifica viene fatta precisa con 21,5 centesimi in più hai esattamente 66,7, fosse 66,72 va bene ugualemnte, fosse 66,68, no.


    N.
    Ultima modifica di snaicol; 28-03-15 alle 00:18

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di chicaro
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    Re: tolleranza cilindro-pistone PX200E

    grazie ragazzi,riporto il tutto a lui,ho fatto questa domanda in quanto da noi i rettificatori (solo 2) non sono molto avvezzi a lavori su vespa fanno per il 99,9% lavori su camion e autobus......quindi molto larghi di manica,uno dei due gia' ha sbagliato molto spesso tolleranze(troppo strette),portando a molteplici scaldate ai mezzi del gruppo..............ora proviamo l'altro che Dio ce la mandi buona.
    meglio una vitaccia.....che un bullone spanato..!!!!

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