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Discussione: prima elaborazione t5, impiego principalmente urbano o brevi viaggi

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: prima elaborazione t5, impiego principalmente urbano o brevi viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    hai letto tanto sulla T5......

    e quindi saprai che la parte finale è silenziata

    e saprai pure che la lana di roccia brucia in vero attorno ai 1000° (ovvero oltre i 1000) certo meno dei 1400 necessari ad un buon acciaio...

    e che il cannello che la attraversa ha un restringimento al centro e quindi seppur sembra grande in uscita in vero lavora come una cannuccia da coca cola...

    e quindi che i getti differenziati tra prima e seconda serie

    e che la marma finalmente liberata (dimentica il caminetto devi tagliare e saldare ed asportare il cannello a mitraglia nella camera di silenziamento assieme a tutta la lna) un poco smagrisce e quindi la carburazione è da rifare

    e saprai pure che una buona T5 fà i 110 GPs (115-120 di strumetazione con gomme s 83) praticamente come nulla

    che tiene un buon minimo sui 1200 regolari se è ok

    e che in fin dei conti qualche grado di anticipo non ha mai fatto male a nessuno....

    sai già tutto questo e non capisco come la tua T5 possa richiedere un cilindro POLINI, per amor del celo bellino ma và saputo aggiustare per bene sulla T5, e poi serve la testata specifica che costa quasi come il cilindro e TUTTI (non tutti in vero solo 99 su 100) ci grippano con quel cilindro ma non per colpa sua, ma solo perchè la T% (come tutte) non andava con quello cento volte meglio originale!

    e saprai anche che un motore da giri in corsa corta NON ama le marme ad espansione....

    Insomma la sai lunga... e parli di 150 PoLINI e espansione??????

    Sulla t5????????'

    E chi l'ha detto che i motori da giri non amino le espansioni?..........

    Questa è un eresia!!!!
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: prima elaborazione t5, impiego principalmente urbano o brevi viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    E chi l'ha detto che i motori da giri non amino le espansioni?..........

    Questa è un eresia!!!!
    Quoto... Con un'espansione ben dimensionata si potrebbero tirare fuori dei bei risultati da quel GT. Unico problema che in giro se ne trovano solo di derivazione PX adattate per il motore T5 (parlo di espansioni commerciali).
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: prima elaborazione t5, impiego principalmente urbano o brevi viaggi

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    E chi l'ha detto che i motori da giri non amino le espansioni?..........

    Questa è un eresia!!!!

    In generale sì... ma la T5 ha un rapporto nativo solo apparentemente corto, l'albero a corsa corta infatti e gli 8000 giri raggiungibili dalla T5 fanno davvefro a cazzotti con una espansione, TRADUCO:

    se montate l'espansione sulla T5 originale la quarta vi muore o non la tirate oltre i 6000-6500 (ne ho provate parecchie con ciliundro originale ed espansione e non vanno!).

    La marma originale STURATA o meglio DESILENZIATA, primo rimane silenziosa e secondo rimane una briciola più aperta, già solo questo la rende un pelo lunga rispetto a prima seppur la marma è la stessa....

    Il 26 G con filtro T5 ci mette del suo... è carburo da giri... con un24 standart e filtro 200 la T5 guadagna tiro in basso, e non ricordo chi sul forum lo ha fatto trovandosi benone.... ma abbassare la coppia significa perdere giri e velocità, certo a qualcuno la cosa importa poco se trova la T5 eccessivamente pigra ai bassi, come realmente è...

    PISTONE ha ragione, motori che girano alti amano la marma ad espansione, ma devono essere supportati da un rapporto decentemente corto che la T5 non ha!!!

    Infatti seppur ha un rapporto da 125PXE, girando ben più alta grazie a marma espansa di serie e carburo da giri e corsa cortissima, lo stesso in effetti è lungo per la T5!!! Non esistendo un rapporto più corto del 20-68... avete poco da montare espansioni sulla T5 originale, di quarta si pianta a 6500 e non la tira....

    ma ben peggio dovrete anche ingrassare agli alti e perderete tiro ai bassi.... e non sò se avete presente che cagatore sia la T5 ai bassi...

    insomma non solo non vi tira la quarta ma perdete pure tiro ai bassi che già decefita!!!

    Tradotto la T5 originale con espansione và solo MOLTO PEGGIO quale che sia la marma montata.

    Il T5 và bene con il MALOSSI e ESPANSIONE, ma sono soldini seri, in quel caso e solo in quel caso, i rapporti nativi vanno bene... in taluni casi alcuni ci montano il pignone da 21 per averci una quarta meno da sparo... ma con il 20 non và male....
    Ultima modifica di poeta; 12-05-15 alle 21:57

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