In generale sì... ma la T5 ha un rapporto nativo solo apparentemente corto, l'albero a corsa corta infatti e gli 8000 giri raggiungibili dalla T5 fanno davvefro a cazzotti con una espansione, TRADUCO:
se montate l'espansione sulla T5 originale la quarta vi muore o non la tirate oltre i 6000-6500 (ne ho provate parecchie con ciliundro originale ed espansione e non vanno!).
La marma originale STURATA o meglio DESILENZIATA, primo rimane silenziosa e secondo rimane una briciola più aperta, già solo questo la rende un pelo lunga rispetto a prima seppur la marma è la stessa....
Il 26 G con filtro T5 ci mette del suo... è carburo da giri... con un24 standart e filtro 200 la T5 guadagna tiro in basso, e non ricordo chi sul forum lo ha fatto trovandosi benone.... ma abbassare la coppia significa perdere giri e velocità, certo a qualcuno la cosa importa poco se trova la T5 eccessivamente pigra ai bassi, come realmente è...
PISTONE ha ragione, motori che girano alti amano la marma ad espansione, ma devono essere supportati da un rapporto decentemente corto che la T5 non ha!!!
Infatti seppur ha un rapporto da 125PXE, girando ben più alta grazie a marma espansa di serie e carburo da giri e corsa cortissima, lo stesso in effetti è lungo per la T5!!! Non esistendo un rapporto più corto del 20-68... avete poco da montare espansioni sulla T5 originale, di quarta si pianta a 6500 e non la tira....
ma ben peggio dovrete anche ingrassare agli alti e perderete tiro ai bassi.... e non sò se avete presente che cagatore sia la T5 ai bassi...
insomma non solo non vi tira la quarta ma perdete pure tiro ai bassi che già decefita!!!
Tradotto la T5 originale con espansione và solo MOLTO PEGGIO quale che sia la marma montata.
Il T5 và bene con il MALOSSI e ESPANSIONE, ma sono soldini seri, in quel caso e solo in quel caso, i rapporti nativi vanno bene... in taluni casi alcuni ci montano il pignone da 21 per averci una quarta meno da sparo... ma con il 20 non và male....