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Discussione: Problema slittamento frizione a caldo...

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Problema slittamento frizione a caldo...

    Rgazzi, domanda tecnica. Sulla mia Star 2 tempi ho 177 Polini plig & play, carburatore da 24, monolamella in carbonio e frizione Surflex con campana rinforzata.
    Ieri, salendo verso il Passo Penice l'ho veramente maltrattata, diciamo che andavo "fuoco e fiamme", tanto che a un certo punto ha iniziato a slittare la frizione in modo molto marcato, una volta raffreddata e ripartito da in cima al passo non l'ha più fatto.
    Ora la mia domanda è questa : frizione con molle troppo morbide? Olio che si è eccessivamente surriscaldato? Consigli?

    Prima di smontarla avevo intenzione di provare a cambiare tipo di olio e vedere se succede ancora, non per altro, ma perchè se poi inizierò a viaggiare in coppia e in montagna, presumibilmente mi si ripresenterà ancora il problema,,,
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    credo sia un discorso di molle morbide... potresti valutare di cambiare molle oppure usare i dischi pinasco che sono più spessi (e quindi schiacciano di più le molle) oppure ancora, montare tutto com'è con la modifica dei 2 centesimi molto da cantinaro ma funziona

  3. #3
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Non so la Star che frizione monta, ma se è una 6 molle classica basta la modifica 4 dischi e sei a posto.
    Se non dovesse averlo, è consigliabile anche l'anello di rinforzo.


    Gg
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Farinos
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Parlando di frizione PX a 6 molle io ho risolto il problema con il Kit che fornisce la Malossi . Ho montato pero' metà molle Malossi rinforzate metà originali, altrimenti mi si spezzava la mano per tirare la frizione! Tiene alla perfezione sul mio 177 polini...
    "A marce basse... Daje gasse!!!"

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    La Star monta una frizione a 7 molle come quella del PX 200...

    Attualmente ho campana rinforzata, molle e dischi Surflex, bicchierini originali e pignone Z22 DRT...

    Ancora prima di leggere le vostre risposte avevo ripesacato il post di Mega dove patlava dei 2 centesimi e così ho fatto...

    Devo ancopra provarla in uso gravoso, ma adesso la durezza della leva e lo stacco sono perfetti per come la voglio io! Mi permette di partire allegro e di modulare molto meglio di prima! Ora aspetto un test come si deve in qualche salita feroce!
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  6. #6
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Quanti dischi?


    Gg
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  7. #7
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    A quattro dischi intendevi giusto? Ma come fanno a starci come spessore nella campana originale? Non si arriva ad avere troppo spessore? Chiedo da ignorante in materia...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
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  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    A quattro dischi intendevi giusto? Ma come fanno a starci come spessore nella campana originale? Non si arriva ad avere troppo spessore? Chiedo da ignorante in materia...
    Ci stanno perche sono più sottili.

    Vol.




  9. #9
    VRista Senior L'avatar di TeoHDi
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Ah ok, beh, potevo immaginarlo in effetti...
    Ma è proprio più sottile il disco in metallo o anche il materiale d'attrito?
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  10. #10
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
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    Re: Problema slittamento frizione a caldo...

    Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Ah ok, beh, potevo immaginarlo in effetti...
    Ma è proprio più sottile il disco in metallo o anche il materiale d'attrito?

    ciao, io sulla 6 molle monto la frizione 4 dischi ed ho misurato ( quando la montavo quindi adesso non ricordo le misure ) che sono più fini entrambi... stacca bene e si modula bene.

    Anche se un disco in più significa ripartire la coppia su più superficie rispetto ai 3 dischi standard, ho ancora il dubbio sulla durata, dato l'inferiore spessore dei dischi.

    Solo i km percorsi mi daranno il responso


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