Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
Non so quanto sia saggio in una frizione simmetrica come la 6 molle montarne alternate 3 + 3 di differente durezza....Andrà anche bene ma va contro al mio modo di pensare.
Non parlaliamone poi nella 7 molle, che non ti permette di avere spinte omogene e simmetriche su tutta la circonferenza.
Esistono almeno 5-6 tipi di molle di differenti durezze, basta misurare la spinta.
Montare spessori sotto è un giusto rimedio ma una molla reagisce bene fino a certe compressioni oltre a queste si snerva e perde carica.
Io dispongo di un provamolle e ne ho trovate misurandole a giusta compressione da 4 a 8 kg cadauna ..... purtroppo frizioni morbide e performanti sono incompatibili a pari meccanismo.
Se hai 6 molle da 8 kg cadauna la più dura insomma sono 48 kg di spinta....se aumenti la superficie montando più dischi avrai meno stress sui dischi ma la durezza rimarrà la stessa a patto che lo spessore complessivo dei dischi metallo più sugherite sia lo stesso.
Nemmeno secondo me è il massimo come soluzione ma sono 3 anni che ci giro con questa "6 molle ibrida" e sembra funzionare bene. Con tutte le molle Malossi dopo mezz'ora di guida non mi sentivo piu' la mano sinistra, la frizione rimaneva troppo dura. Di sicuro c'è uno scompenso nella spinta, che non è uniforme al 100% . Ho solo il dubbio che possa far consumare in modo non uniforme i dischi della frizione...