Premessa: quando si interviene su organi meccanici che riguardano la sicurezza di un veicolo, specie di prestazioni piuttosto elevate, come in questo caso, è bene prima di iniziare disporre delle attrezzature e degli utensili adatti e di un’adeguata preparazione.
La motocicletta in questione manifesta una copiosa perdita di olio dal paraolio stelo dx, la forcella è di produzione Showa ed in particolare una "upside down" da 41 mm.
La revisione che effettueremo, consiste nella sostituzione dei paraolio e dell’olio contenuto nella forcella: per prima istanza sistemiamo la moto su di un banco sollevatore e solleviamo entrambe le ruote con appositi cavalletti, nel nostro caso autocostruiti, togliamo le sovrastrutture che possono essere di intralcio o che si rischia di rovinare, poniamo una discreta cura nel verificare la posizione dei semi manubri con un calibro che misura dall’avantreno sino al retrotreno ed un altro più corto oppure un metro per misurare l’esatta posizione degli stessi, eviteremo così più tentativi a fine lavoro di trovare il giusto compromesso.
a) perdita olio dallo stelo dx.
b) schizzi di olio forcella sul puntale carena
c) moto in posizione con cavalletti a sostegno
d) misurazione sull'avantreno
e) misurazione sul retrotreno
f) calibri per verifica allineamento ruote/semimanubri