Pe rquanto riguarda il wattaggio, la px può contare fino a circa 80 W. Per questo motivo, personalmente, sconsiglio l'uso di lampade al di sopra dei 35w, altrimenti in caso di altri carichi in assorbimento, si avrebbe il fastidioso abbassamento luminoso.
Per ovviare a questo alcuni utilizzano i led arrivando a risparmiare 20w tra posizioni e stop e anche di più se utilizzati anche per le frecce. Altri ancora invece alimentano gli altri carichi in CC, lasciando più "succo" per la lampada biluce. (ad esempio io ho tolto i 10 w dello stop, alimentato con batteria, mentre per il momento ho lasciato tutto il resto sempre collegato alla normale alimentazione, dato che comunque monto una lampadina da 35/35w)
A quel punto potrebbe anche essere montata una lampada da 45w, ma in ogni caso sconsiglio l'uso di una 55/60 w alogena, perchè produce veramente molto calore. Con questo potrebbe compromettere il portalampada (che non ne sappiamo in realtà con quale "plastica" sia costruito, e forse anche il fanale se non adatto)
per le lampde...io le semi alogene non sono mai riuscito ad inquadrarle bene, perchè anche io come molti non sono sicuro dell'effettiva sincerità della lampada stessa... Credo che prima cosa, per avere una buona illuminazione ci vuole di avere un nuovo fanale buono, con una buona parabola riflettente e non una vecchia di 30 anni, con la cromatura che sbolla, ma che non si cambia solo perchè è originale....e successivamente anche la lampada deve essere buona. MA davvero una vale l'altra? Si. Marche commerciali sono di scarsa qualità sia nella fattezza sia nella durata. nella fattezza perchè molte volte i filamenti interni non sono posizionati correttamente e spesso accade che non centrandosi con il centro della parabola del fanale, la luce se ne va per conto suo...e per durata perchè molte durano davvero poco.
Perlando di parabole... ad oggi, posso dire che il miglior fanale presente per la PX, sia il triom in vetro. si trova nuovo a 25 euro max. Buono anche siem, purchè in vetro. Tutto il resto non lo ritengo all'altezza, e parlo dei bosatta soprattutto, plasicaccia..soldi davvero spesi male...ed altri che addirittura non hanno nessun marchio di omologazione sul vetro..o meglio sulla plastica.
parlando di consigli..
pur non essendo d'accordo con te riguardo al costo del nuovo fanale PX MY, che con 20 euro si trova, lampada compresa, capisco il fatto che può non piacere esteticamente...sono gusti personali. Anche a me poi non piace la mancata illuminazione nei primi 3 metri, anche meno, della strada.
anche io al tempo affrontai questo problema,come? Prima di tutto mi piaceva il fanale giallo. e poi volevo una lampada buona ed una illuminazione migliore possibile. ho preso un faro originale Triom giallo (purtroppo con parabola in plastica, ma vetro anteriore). ed ho abbinato una lampada alogena 35/35 montata su un particolare supporto che permette l'adattamento di tale lampada al portalampada. luce moto chiara e ben riflessa, molto meglio del faro px MY.. Nel tempo la parabola si è opacizzata, calando molto la prestazione della lampada. cosi ho spaccato la parabola di plastica, ho trovato un vecchio faro con parabola in metallo cromata in buone condizioni e ne ho rotto il vetro. Ho quindi abbinato il vetro giallo alla nuova parabola in metallo. Il risultato è stato leggermente inferiore a quello di partenza, ma comunque accettabile.
per riassumere,secondo il mio punto di vista,accoppiare un nuovo fanale Triom, con una alogena 35/35, è un passo che fa vedere davvero la differenza...il problema è reperire l'attacco adatto per la lampada.
N.