ma che c'entra il wc net
ci vuole il prodotto specifico per la pulizia del carburatore
hai gli stessi identici sintomi che avevo io e ho risolto pulendo il carburatore col prodotto specifico!
ti sei fissato co sto' getto del 30... mettilo così ti rendi conto che non cambia nulla
sartana c'ha visto giusto dal primo momento
Ultima modifica di logan88; 02-04-15 alle 23:46
Allora un aggiornamento, ho provato a cambiare il getto del minimo e portarlo a 30 ma niente, tutto come prima.
Del carburatore sono strasicuro che è pulito, oltre al wc net l'ho messo anche negli ultrasuoni, a proposito il wc net è consigliato in molti siti e sembra sia miracoloso, in ogni caso male non fa.
Mi ero quasi convinto a usarla così anche se mi fa pena, ieri controllo il livello dell'olio che avevo fatto precisissimo con gocciolina che scendeva, appena apro il tappo di livello me ne esce parecchio e molto liquido e puzzolente!!
Ach! ero troppo nervoso che ho lsciato perdere, oggi ho fatto la prova al minimo senza tappo di livello e tossisce olio di brutto!
Paraolio lato frizione vero?
Altro?
Grazie Paolo
Dai sintomi io rimango dell'idea che possa essere un po' grassa in basso. Per me gli indiziati possono essere nell'ordine:
-Filtro aria difettoso (ossia che fa passare poca aria)
-Vite aria/miscela del circuito del minimo (non vite di regolazione del minimo) troppo svitata
-Getto del minimo troppo largo (anche se per me il 38 é ok) o difettoso
Soluzioni:
-Fatti prestare un filtro aria da un amico e provalo
-Stringi la vite aria/miscela (quella sul lato del carburatore vicino al collettore) chiudendo di un quarto di giro alla volta e provando ogni volta come va
-Cambiare il getto del minimo (visto il costo basso dei getti e il prezzo elevato della spedizione, ordina diverse misure con un unica spedizione e provali)
Ok petebull, grazie dei consigli, proverò senz'altro prima di aprire il motore, ma quello che mi fa pensare è l'olio che mi aumenta nel carter e lo tossisce fuori.
Il filtro ho ancora quello vecchio da qualche parte, lo lavo nella benzina e provo, i getti li ho anche quelli.
Mi era successo anche sul PX, ma senza problemi di carburazione o minimo ingestibile, aperto i carte e cambiato tutti i paraoli e sono 3 anni che va come un orologio.
mah rimango sempre dell'idea che il carburo sia da pulire, vedi se riesci a provarne un'altro
comunque non usarla se ha problemi perchè una carburazione non corretta comporta anche un diversa quantità di miscela (e quindi di olio) che arriva al motore, con le conseguenze che puoi immaginare
Spetta spetta un attimo.
cosa intendi per quanto in grassetto?
Se è l'olio che sputa dalla marmitta è sintomo di motore ingolfato o "grasso"
Se invece ti aumenta l'olio dentro il carter è il paraolio frizione fottuto - ma, ina questo caso, noti solo l'aumento di livello dell'olio (senza che il motore ti sputi fuori nulla dalla marmitta....)
Ciao sartana, mi esce dal tappo di livello.
Ho fatto questa prova, con motore al minimo (tenendolo con la manopola perchè è molto irregolare) ho aperto il tappo di livello e me lo sputa fuori.
Non ho notato aumento dei giri togliendo il tappo.
Il fatto certo è che l'olio nel carter aumenta ed è puzzolentissimo, per questo penso che sia il paraolio frizione che ha reso l'anima.
Penso anche che le irregolarità e l'ingolfamento dal minimo dipendono da questo.
Dalla marmitta non esce olio.
Grazie ciao
è normale che sputa olio se avvi il motore senza tappo puzzolentissimo in che senso??? puzza di benzina??? che colore ha?? fa fumo??
quanti chilometri ha fatto fino ad ora?
Ultima modifica di logan88; 13-04-15 alle 10:07
Come ti hanno detto, se togli il tappo di carico è normale che esca olio.
Se fosse il paraolio frizione, A VESPA SPENTA, quando togli il tappo di carico, ti uscirebbe olio e l'olio puzzerebbe di miscela.
A riprova che il parolio è sano hai anche il fatto che non aumentano i giri motore
Forse non mi sono spiegato bene, faccio il livello dell'olio a motore freddo, faccio un giro di una 20ina di km e quando controllo il livello a vespa spenta togliendo il tappo me ne esce abbastanza, tipo da impregnare uno straccio.
L'olio è parecchio liquido e puzza, per un difetto al mio naso non sento bene gli odori, ma sento che puzza non di olio appena messo.
La vespa ha circa 13000km me è stata ferma alcuni anni e questo di solito fa seccare il paraolio che inizia a perdere.
Motore mai aperto.
la posizione in cui fai il livello (x esempio vespa sul cavalletto) è a stessa in cui controlli il livello, dopo il giro dei 20 km?
Il livello dell'olio lo fai, come tutti noi, immettendo olio dal tappo di carico fino a che questo fuoriesce dallo stesso e, quindi, facendo scolare l'eccedenza dal tappo.....fino a che non esce più, giusto?
Si, mi ero già messo nell'ordine di idee di aprire il motore e cambiarlo...
Mi era successo anche sulla PX, ma non mi dava problemi di minimo ballerino e ingolfamenti.
Comunque grazie
secondo me prima di aprire dovresti avere delle certezze
avendo percorso solo poche migliaia di chilometri penso di possa escludere problemi alla valvola
togliere il tappo dell'olio col motore caldo non è come toglierlo a motore freddo, quindi se lo immetti, fai un giro e apri non è un buon metodo per capire
immetti olio, fai un giretto, lascia riposare e dopo un paio d'ore minimo togli il tappo e vedi se cola
infine, prima di aprire il motore, mi farei prestare un carburatore da provare
Ciao Paolo, come é andata alla fine? Ne sei venuto a capo?
Ciao e grazie per l'interesse, purtroppo sono in usa per lavoro e ci starò ancora un pò di giorni.
Sapevo di dover venire qua e non ho nemmeno iniziato il lavoro, quando lo farò devo essere tranquillo e con dei giorni a disposizione.
Comunque non mancherò di informare sul risultato.
Ciao Paolo
Eccomi di nuovo qua, ho aperto il motore per cambiare i paraoli ed ho trovato una brutta sorpresa... l'albero motore striscia sulla valvola e in un punto è bello cotto, metto alcune foto.
L'ho rimontato dopo aver cambiato i paraoli e in effetti girando l'albero a mano si sente che tocca, non tatissimo ma non è bello liscio, ora mi sono messo all'anima di aprirlo ancora una volta ma vorrei dei consigli se cambiare solo l'albero motore che probabilmente è piegato o fare altre cose.
Grazie Paolo