-VespaA
-Px 125 1982
-Prima Originale poi 177 p&p
-298.000 da quando la possiedo 2007
-VespaA
-Px 125 1982
-Prima Originale poi 177 p&p
-298.000 da quando la possiedo 2007
Valgono quelli fatti dagli altri in famiglia?
Se si:
Vespa V 1992 75 Olympia: tachimetro bloccato nel 2005 a 23000 e qualcosa, ha circolato fino a fine 2015 prima di grippare
Vespa V 1991 originale: km circa 25000, ferma dal 1998 e ripresa a fine 2015, ha sostituito la vespetta sopra
Vespa PX 150e arcobaleno 1984 originale: km 26000 più o meno
Vespa 50 Special 130 polini 1974: km circa 82000 (tachimetro venduto nel 1991 quando la vespa è stata fermata)
Vespa 50 Special 75 Polini 1976(la mia): km circa 95000 senza mai aprire (tachimetro venduto inizio 92, vespa fermata a fine 93 e ripresa a maggio 2015)
Poi ce ne sarebbero altre di cui non si hanno notizie
Nel 1975 mi fu regalata una Super 150 del 1966, aveva circa 75.000 km e necessitava di qualche intervento, nel 1979 fu fatta una 3^ rettifica, verniciata di rosso e montata una sella PX, è stata mia fedele compagna sino al 1991, quando la rottamai perché non si trovavano ricambi (neanche i cerchi da 8" aperti!). Insieme abbiamo fatto più di 175.000 km (contakm rotto un paio di volte).
Fu sostituita da una PX150E del 1982, polinizzata nel 1997, con la quale ho fatto circa 6-7000 km l'anno dal 1991 sino al 2006, nel frattempo affiancata da varie vespe e lambrette, poi circa 2-3000 km l'anno sino al 2011, anno da cui è ferma. Fare il conteggio dei km è difficilissimo perché ho cambiato contakm diverse volte, ma dovremmo essere sui 110-120.000.
Dal 2011 quella con cui faccio più km è la 180 Rally, affiancata da una VBB2 polinizzata. Con la Rally faccio circa 3-4000 km l'anno (la maggior parte per partecipare alla 3 Mari!), con la VBB2 circa 1000-1500.
Sono diventato un pantofolaio.
Ciao, Gino
Tonypx87
Vespa px 125 anno 2003 unica mia fedele compagna configurata per il momento con cilindro originale marmitta polini esp. e carburatore 24 io sono a quota 30000 km +o- (in realtà il conta km ne segna 20000 km perchè per due anni ho camminato con il filo del km rotto)
In passato allora 14 enne ho avuto una pk 50 n 1989 di mia sorella con cui ho percorso 10000 km con 50 dr polini a banana carburatore 19 e ingranaggio friz. aveva solo tre marce tutta ripresa.
Poi rimpiazzata con una pk 50 xl 4 marce km 45000 letteralmente stravolta con sportelli saldati e adattati della 125 automatica configurata con carburatore 19, cilindro polini diam. 55 marm. sito plus campana con denti elicoidali non ricordo se 24/61 friz rinforzata, poi venduta per far spazio alla px che ho ancora adesso.
Ultima modifica di tonypx87; 08-04-16 alle 13:27 Motivo: mancava il nick
scusate posso anche io???
nuaras
px 150 E3
286 km
10 giorni circa
che vergogna!!!
Dopo 1 anno e 4 mesi sono a quota 13.000km con la mia Vanda!
Matteo mpfreerider
Dopo 2 anni e mezzo sui 4000, pochi in realtà [emoji106]
11 mesi e sono a quota 6000 con la mia specialina
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Da Luglio quando ho preso il mio P125X in 5 mesi ho fatto circa 4400 km!
Luglio
15253387_608729892663266_6997456812432621631_n.jpg
Ora
15281854_608730789329843_1765761509_n.jpg Più un altro centinaio e passa fatti ieri
Nessuna vergogna , il mezzo è nuovo e ha bisogno di camminare ! Buona strada !
Lascia solo la chiave del quadro altrimenti ti mangia tutta la vernice ! E riga il vetro
Px 150 Arcobaleno 1985
Motore originale
ferma da un anno accartocciata dopo incidente a 49'500Km ca.
Motore rifatto a circa 40'000 per rimediare ad errori del precedente proprietario (statore su A , getti del 125 ,olio nel cambio pari ad un caffè ristretto) .
Revisione a parte, problemi : 0 ! (fatti anche 750 Km in un giorno)
Consumo medio 35 Km/l
P200E 1980
Motore originale
Km totali 30'150
Problemi : a 27'000 ca distrutta gabbia a rulli a 300Km da casa , tornato comunque a 40Km/h . Poi solo goduria.
Consumo medio oltre 45 Km/l
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
2 anni e 1 mese, circa 20.000km
PX euro3
Matteo mpfreerider
Px 150 Cat. (Euro 2)
11 anni
105.000Km (full original)
Emilio
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Complimenti, quindi ancora catalitica!
Matteo mpfreerider
Sono quello che i motoviaggiatori definiscono "passista" .. la mia andatura sulle lunghe tratte è sempre quella ,salita discesa o quello che è .. E questo aiuta a consumare meno .
Ora è parecchio che non faccio lunghe sgroppate/viaggetti quindi nell'uso breve il consumo per forza di cose sale , ma lo ritengo ancora ottimo. Questi sono i dati del bimestre novembre/dicembre 2016 .
photo74532264455809114.jpg
Ora la media è scesa ancora (sui 35 Km/l) sempre per i motivi elencati ora .
Ovviamente parlo del 200 dato che la 150 è ancora ferma incidentata
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
Ciao,chiudo qui la mia opinione per non inquinare la discussione,con il 200 come fai a fare tutta quella strada con un litro,la mia per fare 50 km extraurbano consuma 2,5 lt, o vai a 40 km/h fisso in 4à nella corsia d'emergenza in autostrada,altrimenti non lo ritengo possibile.
sono quasi a 25.000!
Matteo mpfreerider
Ciao Ranzos,scusa se riapro questa discussione.Nel tuo file "statistiche medie" leggo:costo mensile medio euro 32,92 e chilometraggio medio al mese km 366,67.
Euro 32,92 dividi 1,50 al lt = 21,94 litri. Km 366,67/21,94 lt=16,71......Con questo risultato consumi come me quando giro per Milano centro città,altrimenti mi traduci le statistiche da te elencate.
Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo , nonostante il messaggio privato chilometrico con tutte le motivazioni ,a cui per inciso non hai mai risposto .
Vabbè veniamo brevemente al punto : lascia perdere tutte le statistiche di quella applicazione , non sono chiari gli algoritmi che usa per i calcoli . Chiaro e preciso è invece il consumo medio in quanto ad ogni rifornimento inserisco il kilometraggio attuale e litri inseriti ( più altri dati che non concorrono al calcolo dei consumi) ,quindi la media dopo un paio di rifornimenti comincia a definirsi con una semplice divisione .
L'applicazione è utile ma di certo non intelligente ,quindi la media (con tua buona pace) sarà sempre superiore a quella indicata fino a quando con la riserva finita non inserirò nell'applicazione un rifornimento fittizio di 0 litri in modo da aggiornare il kilometraggio (odometro) e vedere il reale consumo medio . Per inciso ,non l'ho mai ancora fatto .
Sempre per inciso , un'operazione come quella precedente andrebbe a "starare" il costo medio della benzina in quanto si aggiungerebbe a fare media un rifornimento pagato 0 euro .
Giusto per ulteriore conferma di quanto detto , semmai se ne sentisse il bisogno , allego i dati del motore in rodaggio (un altro motore , non quello delle precedenti statistiche) :
medie.jpg
Anche con un motore completamente diverso la storia non cambia . Nonostante ogni motore 200 faccia storia a se con uguale manico si hanno uguali consumi . Il segreto : non correre .Il resto lo spiegai a suo tempo.
Prima che partano altri calcoli einsteiniani ,faccio notare in anticipo l'inesattezza (parziale) di alcuni conteggi di questa applicazione . Se sopra le statistiche erano medie , questo è un estratto di quelle totali :
totali.jpg
Motore in rodaggio ,quindi 321 km totali .
321 / 15.28 fa circa 21 Km/l , ma è presto per esultare .
Oggi ho fatto un rifornimento di 4lt e rotti ,già conteggiati nei 15.28 , ma l'odometro è aggiornato al momento stesso del rifornimento , i 4lt e rotti sono ancora da bruciare per rodare .
E chissà quanta strada mi faranno fare .
Scusate l'off topic
PS :il motore è montato da 4 giorni , il kilometraggio medio mensile è basato (ancora una volta) su algoritmi a me sconosciuti .
Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)
"Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo "
Ciao Razos,stavo semplicemente leggendo una nuovo messaggio a questa discussione.Ho riletto i nostri post e ti ho chiesto "mi sembra anche in modo normale"di tradurmi il tuo schema.Infine,ho un'auto che fa i 4 km-lt se la mia vespa fa i 15 o 25 km- lt e la tua 40 km-lt,a me non cambia nulla.