La presa 12v non funziona più :-/ l'ho presa a martellate e ne ho ordinata una nuova uff...
Matteo mpfreerider
La presa 12v non funziona più :-/ l'ho presa a martellate e ne ho ordinata una nuova uff...
Matteo mpfreerider
È facile non serve neanche che togli il coperchio del manubrio, basta solo distanziarlo quanto basta per far entrare la palpebra, questa una volta stretto il coperchio resterà bloccata tra il faro e il coperchio stesso, spero di essere stato abbastanza chiaro.
Per Matteo lo sai che mi hai messo la pulce nell'orecchio ora acquisto un buona lampada 55/60 watt cambio i fili del abbigliante e anabbagliante con altri di sezione un pò più seria rivestiti al silicone, tanto ho già sotto il faro completamente trasparente credo sia della vespa millenium, non ricordo come si chiami, che dovrebbe essere più idoneo a quel tipo di lampade!
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Hai il faro Triom come tutti i px con lampada alogena di serie, credo.
Lo cambierei anche io il cavo del faro, ma non ho voglia di fare altri lavori, voglio la vespa rimontata, sono stufo dei lavori in corso xD
Nel caso fai un tutorial :D
Per il momento getto la spugna la vespa mi serve per gli spostamenti e soprattutto per il corso di tedesco :banghead:, penso che a gennaio riuscirò a fare qualcosa, e farò parecchie foto, ma alla fine è un lavoretto di un'ora massimo non di più, anche se ad essere sincero sarebbe meglio una lampada allo xenon sono solo 35 watt una volta che raggiunge la temperatura, che non è certo superiore ad una lampada ad incaldescenza e fa più luce sempre della medesima.
Tre anni fa l'avevo montata ma tolta dopo un paio di mesi perché mi prosciugava la batteria in meno di un'ora ma all'epoca l'impianto era una ciofega ora è perfetto, valuterò se montare una lampada ad incaldescenza o tornare allo bixeno
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Stasera ho presentato il tutto.
Funziona ma c'è ancora qualcosa da sistemare (rondelle, scelta del fusibile ecc, regolazione ecc).
I collegamenti fast on verranno sigillati con silicone e nastro prima della partenza.
Matteo mpfreerider
Posso provare a dare un suggerimento?
Allora, io avrei cercato di mettere il faretto sulla cresta del parafango, naturalmente una cresta di riserva, modificata con un attacco a baionetta con tanto di contatti.
Non so se si può fare, il difficile è trovare l'attacco a baionetta, per il resto penso si possa modificare la cresta o, al limite, farsela da pieno da un pezzo di alluminio.
Ah, non so quanto è difficile smontare la crestina e sostituirla.
È solo un suggerimento, nulla toglie alla bontà del progetto e alla realizzazione di Matteo. Bravo!
Smontare la cresta è semplice, sono due viti a croce. Da quei due fori si potrebbe creare una staffa per attaccare il faro, ma bisognerebbe allargare i fori del parafango, poiché sono adatti a viti di diametro ridotto che non reggerebbero il peso del faro e non mi piace forare la vespa.
Si potrebbe prendere un parafango da battaglia e forarlo a piacimento, ma per installarlo bisogna smontare forcella e tutti i cavi dal manubrio, lavoro immane.
La cresta è di plastica, quindi lavorare su di essa è impossibile per la debolezza secondo me.
E poi non ho capito dove faresti passare i cavi.
Detto ciò sarebbe una bella soluzione, poiché il fascio di luce seguirebbe la curva! :)
Matteo mpfreerider
I cavi dal nasello alla cresta se non mi viene altra soluzione. La cresta è di plastica ma non esiste di metallo come ricambio?
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Questa lampada va bene da mettere al faro posteriore della mia PX euro3 che è in continua?
Il mio dubbio è relativo al fatto che la lampada normale ha il doppio filamento e non sono sicuro che il led possa replicare il doppio effetto di posizione e freno.
Matteo mpfreerider
Scusami.
Che io sappia, il faro posteriore dei PX ha due lampade separate. Una per la luce di posizione e l'altra per lo stop.
Com'è possibile che tu ne abbia una sola doppia?
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma perché non usi i led? Dai cinesi hanno le lampade adatte per stop e posizione posteriore io le ho montate da un anno e nessun problema
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Sono un' idiota, ho maneggiato troppe lampadine e panettoni in questi giorni e mi sono confuso con quelle della macchiba. Pardon!
Matteo mpfreerider
Matteo, sono due le lampade posteriori una per lo stop e una di posizione e targa. Io uso due lampade cinesi a led fanno buona luce e funzionano da un anno almeno. Sono ambedue bianche. Se trovassi la stessa lampada ma rossa la sostituirei a quella dello stop. Ma non è strettamente necessario.
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Si, ottimo, anche quella della foto è a led! Adesso ne cerco due per ridurre il wattaggio, perché con la lampada anabbagliante da 55w ad ogni frenata cala sensibilmente la luce emessa!
Lunedì sera ho testato il faro supplementare ed è favoloso! Emette un fascio bianco e pieno, intenso e profondo. È molto riposante perché ci si affatica decisamente meno, si vede quasi a giorno.
Il fascio della lampada da 55w è di per se ottimo e profondo ma ovviamente è tagliato orizzontalmente per non abbagliare chi sopraggiunge in senso opposto; il risultato è che quando si piega in curva il taglio di luce si inclina anch esso, lasciando al buio l'interno curva dove l'occhio sta guardando. Col faro supplementare, che emette un raggio pieno e non tagliato, quella zona è illuminata a dovere!
Discorso a parte per la lampada da 55w in posizione ABBAGLIANTE: inutile. Il fascio di luce in prossimità della vespa scompare (come è giusto che sia) ma in lontananza non succede quasi nulla, la luce è debole e inconsistente, evidentemente per i limiti della parabola.
Appena posso faccio delle foto
Matteo mpfreerider