Citazione Originariamente Scritto da borraccimo Visualizza Messaggio
Buonasera a tutti, ho intenzione di montare un faro supplementare a led affianco al parafango anterriore per i cavi e la corrente nessuno problema ma sto sclerando per capire se mettere un interruttore on/off o se conviene mettere un rele passo passo, la cosa che mi fa paura dei relé automobilistici è che sono tutti da 30/40 Amper questo non può provocare un assorbimento eccessivo di corrente che a lungo andare mi scarichi la batteria, premesso che è la prima volta che mi cimemto con un relé quindi ne so veramente poco.
Ho letto altre discussioni su fari supplementari ma la maggior parte di queste si concentravano sulla potenzia delle lampadine o led che sia ma nessuno specificava come far accendere o spegnere il faro, naturalmente deve essere acceso in modo superato da anabb/abba.

Spero di essere stato chiaro se potete anche qualche foto dei vostri interventi sulla sistemazione del faro e relativo interruttore sarà moto gradita
Grazie a tutti e auguri di buona pasqua :)

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i relè automobilistici non ti devono far paura neppure se fossero da 100 amper. l'amperaggio di un relè indica la corrente massima che possono sopportare i contatti del relè stesso. il relè in realtà consuma una corrente bassissima, che è quella necessaria a percorrere la bobina per eccitare il relè stesso. il relè di potenza ha la funzione di poter far accendere grossi carichi, esempio con assorbimento di 20 amper, con interruttori piccoli che al massimo ne potrebbero sopportare solo 0,5 A. ad esempio, se tu volessi far accendere un faro, con lampada da 100 w il circuito sarebbe attraversato da una corrente di circa 8A, quindi se tu comandassi tale circuito con un piccolo interruttore (perchè lo spazio da utilizzare è poco) rischi che alla lunga i contatti dell'interruttore si brucino. In questo caso il relè di potenza salva l'impianto, perchè con il piccolo interruttore, fai passare la pochissima corrente assorbita dalla bobina per eccitare il relè, il relè una volta eccitato, chiude il circuito alimentando il faro, prendendo tensione direttamente dalla batetria o da una fonte sicura di una resistenza per una tale corrente richiesta. questo ovviamente vale più che altro con fari alogeni o comunque con molti watt, mentre per quelli a led posso dire che dato il consumo, se ne possa fare pure a meno.

il mio consiglio è intanto di valutare il tipo di faro che vuoi utilizzare (se led o alogeno), successivamente, prendere in considerazione di dove ti è più comodo posizionare l'interruttore. a quel punto se la potenza è alta e il posto richiede un piccolo interruttore, allora ti conviene utilizzare un relè. Considera che non esistono solo relè automobilistici (che comunque ritengo molto validi e facile da utilizzare, dato i connettori faston) ma ne esistono anche di altri tipi ed anche microrelè, sempre automobilistici (ma con attachci più piccoli).

N.