Ciao a tutti
Sono in dubbio sulle ultime modifiche da effettuare per tirare il massimo del mio Polini.
Doppo vari problemi (tra cui due grippate) ecco come sono messo oggi (Base PX 2013):
- Cilindro Polini 177 rettificato diam. 63.5mm, cilindro abassato sopra - 0.7mm, alzato sotto + 0.5mm
e luce scarico lavorata +1mm sopra, pistone Gran Sport
- Testa candela centrale Pinasco, guarnizione tra testa e cil. + 0.5mm (squish 1.5)
- Carb. SI26 raccordato a scatola e carter min. 160/65 e 160-BE3-150 / filtro originale forato
- Carter raccordati al cilindro
- Albero Pinasco Racing, valvola originale
- Volano su IT/statore/bobina Ducati (quella moderna murava di brutto)
- Megadella V4T
- Frizione 8 Molle originale, molle dure
- Rapporti originali trane il pignone di 22
Con questa config., la vespa ha un buon tiro con un entratta in copia discreta e sopratutto raggiunge dei giri fenomenali.
Sotto i dati da tachimetro (quindi ottimistici, quando segna 120 siamo appena sopra i 106 di GPS...)
prima a 45
seconda a 75
terza tra 105 e 110
e quarta....niente : si, sdraiato, in culo a un camion, dovrebbe toccare i 130/135 (sempre di tachimetro), pero...
c'è anche da considerare che :
- in partenza, e prima che mi entrasse in copia, parte meglio un PX originale
- tirando la prima a maneta, la seconda s'innesca perfetamente : li, la vespa va forte ed anche se non tiro la prima,
va su bene lo stesso.
- in terza la musica cambia : se tiro a manetta la seconda, direi che si siede un po prima l'entratta in copia in terza
invece, se non tiro a dovere la seconda, è un po pigra : in ogni caso quella terza mi sembra lunga, e per arrivare
a 105 e rotte direi che non è una furia (è tutto relativo perche + di 105 è abbastanza...)
- in quarta il vero problema : anche tirando la terza fino in fondo, la quarta si siede, e solo in condizioni favorevoli
tipo disecina, vento dietro, aspirazione macchina davanti, posizione moto GP ecc...prende con difficolta i suoi giri
Allora il discorso è quello : come fare (per favore, senza aprire di nuovo il motore...) per conservare al massimo questi giri
che mi piacciono tanto, ma avere uno spunto maggiore in partenza e potere tirare la quarta fino in fondo.
Ho gia provato il conetto Polini (sulla mia, una vera merda, va molto di piu e prende piu giri col filtro...) e qualcuno
mi ha anche consigliato di togliere lo spessore sotto al cilindro (PG)...pero i giri mi sono venuti appositamente quando
ho messo lo spessore (senza la seconda faceva i 60, la terza 90 etc...) quindi vorrei esplorare altri camini.
Pignone 21 ? Ky Tronic ??
se magari qualcuno avesse altre idee...