Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Rodaggio

  1. #1
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Rodaggio

    Ciao ragazzi, si di questo se ne è parlato centinaia di volte! Ma ci sono molti pareri discordanti! Quindi chiedo, come si deve eseguire e per quanto tempo un buon rodaggio? Grazie mille [emoji4]

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Rodaggio

    Nella mia ignoranza ti dico :
    500 Km a regimi sempre variabili , massimo gas 70%
    cambio olio al termine dei 500km
    1000 km senza spremere il motore
    cambio olio al termine dei 1000km
    ...

    Gas !!!!!

    Perlomeno questa è stata la mia modesta esperienza...e ad ora devo dire mi sono trovato benone !

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Rodaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    cambio olio al termine dei 500km
    cambio olio al termine dei 1000km
    Mi sembra esagerato. Se hai rifatto totalmente il motore il cambio olio a 1000Km ci può stare, quello a 500 mi sembra esagerato. Se invece hai cambiato solo il gruppo termico allora il cambio olio e' inutile.

    Vol.




  4. #4
    VRista
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    Re: Rodaggio

    io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi: i primi 1000km non tiro mai le marce, non supero i 60km/h ed evito di portare passeggero...

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rodaggio

    Io sono un assassino e parto subito a manetta dopo un paio d'ore di prove sul cavalletto.

  6. #6
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Re: Rodaggio

    Non credevo cosí tanti km! Quando li faccio?! :0 hahahaha psycovespa e poi come va a finire? :D

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rodaggio

    Va a finire che va senza problemi,sempre.L'unica volta che ho inchiodato era a causa della dinamometrica difettosa...

  8. #8
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Re: Rodaggio

    Caspita! Dicano che però diminuiscano le prestazioni senza rodaggio

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rodaggio

    Il rodaggio è solo una questione di assestamento di organi meccanici,non stiamo parlando di atleti che devono allenarsi.Chi decide di farlo,fa bene ma io di solito quando monto un motore devo vedere subito di che pasta è fatto;ovviamente inizia a dare il meglio di se dopo qualche pieno,all'inizio lo senti un pò legato e poco propenso a salire di giri max ma gia tirandogli un po il collo ti accorgi se è una cagata o un bel motore.L'unico rodaggio che faccio è sui gt in alluminio,un pieno con fascia elastica per cilindri in ghisa senza esagerare e poi monto quella sua cromata(se non trovo le fasce giuste,almeno tre pieni non troppo tirati li concedo viste le tolleranze abbastanza ristrette).Fatto questo,citando noti commentatori...gas a martello!
    Ovviamente faccio tutte le lavorazioni di rito ai gt,togliere tutte le bave di rettifica dai travasi e non prima di montarlo è un obbligo;che sia un 75 dr o un 130 non fa differenza.

  10. #10
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Re: Rodaggio

    Ti sei sempre trovato bene in questo modo? Non è facendo cosí a durata del gt sará minore in futuro?

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rodaggio

    La durata del gt è influenzata da vari fattori.Se togli tutte le bave ai travasi,gli raddoppi la vita;cilindri comprati e montati nel giro di un anno(se usati tutti i giorni) son gia con le fasce consumatissime,cilindri sbavati di guardar le fasce se ne parla dopo 3-4 anni.Poi c'è da vedere se si usa il filtro,il tipo di olio,il tipo di scarico
    I cilindri in alluminio hanno la canna cromata e hanno durata notevolmente piu lunga ma non ti permettono errori;i ghisa li rettifichi,quelli in alluminio(a seconda del danno)si buttano...e costan cari.
    Per il mio punto di vista da un motore che fa il rodaggio ad uno che non lo fa(sempre che siano stati montati bene)non c'è differenza nella durata o in prestazioni.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: Rodaggio

    Concordo sul fatto che un corretto montaggio, fatto con criterio aiuta ad allungare la vita del motore. Credo che, a patto che siano stati usati gli accorgimenti di cui sopra, percorrere qualche pieno senza esagerare potrebbe essere sufficiente. Certamente, anche una volta terminato il rodaggio, è importante avere cura del motore, evitando di tirare le marce a freddo, usare olii di buona qualità, e seguire un minimo di manutenzione periodica.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  13. #13
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    Re: Rodaggio

    le fasce durano in base all'olio. comunque su motori originali fanno 80 mila km senza problemi se trattati bene. lo ''scarrafone'' insegna
    Ultima modifica di Utente Cancellato 011; 07-04-15 alle 22:08

  14. #14
    VRista L'avatar di folcovespa
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    Re: Rodaggio

    Il meccanico che mi ha montato la 75 mi ha detto di fare 500-600 km senza accelerare troppo e fare la miscela un po piú grassa, io sono ancora a 190km..poi siccome sono originali i rapporti andare tranquillo significa 30km/h :0

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Rodaggio

    Basta non aver fretta.

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