Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Motori VBB1 , quante differenze !!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di guabixx
    Potenza Reputazione
    21

Motori VBB1 , quante differenze !!

Ciao a tutti , la scorsa settimana ho trovato vicino a casa 2 motori VBB in vendita , ad un buon prezzo .

Non ne avevo particolarmente bisogno , ma lasciarli scappare era un peccato ...

Entrambi bloccati , ma completi e con carter sani

Uno e’ del 1961 VBB1M 56509 , l’ altro del 1962 VBB1M 97277 .

Ho iniziato a smontarli , ed ho visto che molti particolari sono diversi , a dimostrazione di come in Piaggio montassero quello che c’era disponibile in quel momento , magari proveniente da fornitori o da modelli di Vespa diversi , senza curarsi di dare una continuita’ produttiva nello stesso modello .....
    Io ho sempre sostenuto questa teoria , che ovviamente non vale solo per i motori ma anche per tutta la componentistica , e questa volta ho avuto l’ occasione per verificarla con due motori assemblati a pochi mesi di distanza ...
    Mettiamo pure che qualche componente possa essere stato cambiato nel corso degli anni , ma i particolari differenti sono di certo troppi per credere che siano stati tutti sostituiti ( e non ho ancora finito di confrontare varie cose del “ripieno” dei carter , magari salta fuori qualcos’ altro ) ...

Ad esempio sono quasi certo che ci fossero delle Special primaserie con nasello e tettuccio grigi chiari ( invece che grigi scurissimi come tutti dicono ) , delle 50 R/N prodotte nel 70/71 ( quindi 3-4 anni dopo il cambio di logo Piaggio , da rettangolare ad esagonale ) , con fusioni carter , manubrio , mozzi ruote ancora con logo rettangolare , delle ET3 uscite da Pontedera color biancospino , etc etc etc ....

Per iniziare i due blocchi appena portati a casa :
    IMG_2287.jpgIMG_2283.jpgIMG_2285.jpg

Ed iniziamo con le differenze ..

Teste con dimensioni e quote uguali , ma scritte e posizioni delle stesse diverse ..
    IMG_2290.jpg

Carburatori diversissimi , 20/17B senza aria incorporata uno , 20/17C l’ altro . Diverse anche le relative scatole
    IMG_2293.jpg

Piatti bobine con fusioni differenti , diverse le asole di fissaggio , bobine di dimensioni differenti , diversa ubicazione logo Piaggio , diverso diametro e colore dei fili
    IMG_2294.jpg

Scatolette elettriche :
    IMG_2295.jpg

Seeger albero secondario marce :
    IMG_2303.jpg

Leve avviamento e relativi settori , una con millerighe parziale , l’ altro a 360° Diversa anche la fusione della leva
    IMG_2288.jpg

Ventole di dimensioni uguali , ma con logo e scritte in diversa posizione
    IMG_2289.jpg

To be continued .....
    Ultima modifica di senatore; 07-04-15 alle 18:03 Motivo: Ottimizzazione spazio!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •