Per regolare il filo della frizione si agisce sul registro sotto al motore.
In linea generale la leva deve avere un piccolo gioco prima di cominciare a tirare il filo e a fine corsa deve staccare bene senza eccessivi trascinamenti.
Un minimo di trascinamento c'è sempre perchè la frizione è a bagno d'olio e si comporta un pò come un giunto idraulico: l'olio messo in movimento dai dischi collegati al motore trasmettono parte dell'energia a quelli collegati alla ruota quando la leva è tirata ma se i dischi non si separano completamente il trascinamento sarà ovviamente maggiore.

Comunque devi provare e te ne accorgerai.

Riguardo al vecchio discorso del rumore: metti un video così capiamo perchè a parole è un pò complicato. Ti abbiamo descritto i rumori che si possono sentire per quanto possibile ma stabilire la giusta intensità è impossibile altrimenti!

Ad esempio Se senti bene nel video postato da Dajeridge si sente un ticchettio: quello è normale ma se fosse più forte o più metallico non sarebbe più tanto normale. Spero di essermi spiegato.
Aspettiamo di sentire questo famoso fruscio