Originariamente Scritto da
alerab1
Ciao a tutti,
allora volevo dirVi che ho appena passato tutta la giornata a fare prove e "controprove", ma nulla è cambiato e di conseguenza il dubbio che mi ha assalito questa sera è che il problema potrebbe non essere una carburazione da mettere a punto, ma un problema diverso! Ma quale?
Al di là della piacevole e interessante disquisizione sulla ghigliottina, chiedo allora di darmi una mano a risolvere il problema ricominciando da zero.
Dunque, laddove ho un motore pressoché perfetto, il problema è il seguente: a velocità costante, più o meno bassa, il motore borbotta/tartaglia e sempre a velocità costante, più o meno bassa, "seghetta" (tira avanti e indietro) in concomitanza con l'inizio e la fine del borbottio/tartagliamento. Cioè, impostando una velocità costante, qualche momento va bene, poi subito dopo tartaglia, poi di nuovo qualche attimo va bene, poi di nuovo tartaglia ... un seghettamento continuo e fastidioso! Volendo il borbottio/tartagliamento è quasi una caratteristica delle Vespe , ma il seghettamento (tira e molla) è stancante e mortificante!
Recentemente ho rifatto quasi tutto e questa è la configurazione:
- motore 200 (225cc) Arcobaleno con mix inizio anni '90;
- carter originali e valvola originale;
- cilindro Pinasco in corsa lunga, con testata VRH (avrà circa 10.000 km);
- nessuno spessore sotto al cilindro, una guarnizione da 0,50 fra cilindro e testata;
- albero motore corsa 60 BGM appena montato nuovo, frizione rinforzata;
- statore nuovo, provata una centralina usata che avevo di scorta;
- volano originale Elestart 2,3 Kg poi sostituito con altro volano nuovo;
- anticipo (non variabile) rigorosamente su IT, poi aggiunta Kytronic e messo anticipo di partenza su 25°;
- candela NGK 9 o Champion gradazione "2" sempre con pipetta schermata visto che ho il contagiri;
- carburatore 26-26 Pinasco R nuovo, getto max 135 su BE3 freno aria 160, getto min. 55/160, ghigliottina 04, ma fatte tutte le prove alternative con altri getti max (da 128 a 140), vari emulsionatori (Be2/Be5), freno aria (190) getti minimo (60/160 e 50/160) e ghigliottine (Dell'Orto 8, scatola carburatore raccordata;
- marmitta PEP Plus 3.0 (simile alla Sip Road!).
Il motore va molto bene, parte sempre al primo colpo, non si spegne mai (neanche tirando la frizione) e non rimane mai accelerato.
Quale può essere la diagnosi?