Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

Re: Ghigliottina 08 su 225 - carburazione di base

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Il SI prende aria da questo foro bordato in rosso:

Aspirazione_aria_ghigliottina.JPG

La ghigliottina, mediante la fresata tipo quella della 04 - 08, inizia a smagrire facendo passare l'aria che "pesca" da sopra al venturi.

Gg
    Ciao Gg,
    si, so bene del foro bordato in rosso, ma mentre mi è ben chiaro come l'aria (in più) da quel foro alimenti il Venturi attraverso lo scavo inferiore della ghigliottina, non riesco proprio a capire come l'aria (in più) dalle finestre superiori possa passare "da sopra a sotto", se lo scavo di sotto è ancora chiuso o addirittura come faccia in ogni caso a passare "da sopra a sotto" con ghigliottine senza scavo inferiore !!!

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    Ciao Gg,
    si, so bene del foro bordato in rosso, ma mentre mi è ben chiaro come l'aria (in più) da quel foro alimenti il Venturi attraverso lo scavo inferiore della ghigliottina, non riesco proprio a capire come l'aria (in più) dalle finestre superiori possa passare "da sopra a sotto", se lo scavo di sotto è ancora chiuso o addirittura come faccia in ogni caso a passare "da sopra a sotto" con ghigliottine senza scavo inferiore !!!
    Sia la 04 che la 08 e la 01 hano gli scansi inferiori, altrimenti non smagrirebbero ai medi.

Gli scansi sopra lavorano ai bassi per la parte allungata che entra nel venturi e funziona diversamente rispetto alla fresata sotto. (Non trovo una foto sul pc da postarti)
    Prima di toccare gli scansi superiori ho tentato allungando la fresata sotto, ma il risultato non è lo stesso.

6A-Lavorazione 08.jpg Questa è una prova su di una 08

Devo trovarti le foto con la ghigliottina chiusa o rifarle, tralaltro mi è venuta la paranoia della vite del conetto: qualcuno l'ha persa dentro al venturi e non è stato bello.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    19

E' proprio così Echospro,
    per gli scansi inferiori ho tutto chiaro su come l'aria aggiuntiva passi al Venturi (entra nel foro bordato in rosso, "trafila" dallo scanso inferiore quando le condizioni di apertura della ghigliottina lo consentono ed arriva al Venturi), ma è invece sulle finestre superiori (che tra l'altro credo abbiano solo le ghigliottine Spaco e non le Dell'Orto) che non riesco proprio a capire!
    Essendo le finestre sopra/oltre il Venturi, come fa l'aspirazione del motore ad essere influenzata da codeste finestre superiori?!?
    Chiedo scusa, ma fino a quando non riesco a capire non mi dò pace!
    Ultima modifica di alerab1; 15-04-15 alle 07:58

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da alerab1 Visualizza Messaggio
    E' proprio così Echospro,
    per gli scansi inferiori ho tutto chiaro su come l'aria aggiuntiva passi al Venturi (entra nel foro bordato in rosso, "trafila" dallo scanso inferiore quando le condizioni di apertura della ghigliottina lo consentono ed arriva al Venturi), ma è invece sulle finestre superiori (che tra l'altro credo abbiano solo le ghigliottine Spaco e non le Dell'Orto) che non riesco proprio a capire!
    Essendo le finestre sopra/oltre il Venturi, come fa l'aspirazione del motore ad essere influenzata da codeste finestre superiori?!?
    Chiedo scusa, ma fino a quando non riesco a capire non mi dò pace!
    Hai solo ragione, a vederli così non hanno senso quegli scansi se non aperti oltre il bordo del venturi.
    Appena riesco, cerco di andare in garage e fare due misure e due foto, così ci ragioniamo su.

La 04 è una dell'orto originale di 33 anni (era sul carburatore 24 originale), la 01, senza scansi sul davanti o era sullo spaco allargato a 26 oppure l'ho acquistata (ma deecenni fa), mentre la 08 l'ho acquistata ultimamente.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    17

Sono molto interetessato, ho lo stesso problema di imbrodamento alla primissima apertura, mi piacerebbe risolverla con il vostro aiuto

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

io sul pinasco risolsi montando un freno aria da 190 in luogo del 160 originale; il tartagliamento è dovuto a miscela troppo ricca di benzina. Occhio che dovete aumentare anche il massimo perchè un freno aria più grande non smagrisce solo ai medi ma anche ai massimi. Dai che risolvete non vi preoccupate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •