Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: sinistre fucilate

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

sinistre fucilate

e' proprio cosi'. la mia vbb fresca di restauro fa strani scoppi all'interno del carter.. oggi l'ho fatta sentire ad un vecchio meccanico piaggio che talvolta mi ha seguito in fase di rimontaggio motore e mi ha dato alcune dritte. il fatto è che sembra che nel carter entri piu' miscela del necessario. siccome escludo che il carter stesso abbia rigature, non mi spiego come mai tutta sta miscela inondi il blocco motore. ai bassi regimi il motore è silenzioso e gira bene, mentre in alto inizia a scoppiare in maniera sinistra. l'amico mi dice che puo' essere un paraolio che non tiene a dovere, esattamente quello lato frizione. a suo dire lo conferma l'eccessiva fumosità del mezzo (miscela 3%) come che stesse trafilando olio cambio proprio dal paraolio. qualcuno si è trovato davanti ad un simile difetto?
    spero di esser stato esaustivo ed attendo con trepidazione il responso dei luminari.... grazie a tutti
    pierpy

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27
    Ma perchè sta mania della miscela al 3%? Non fa bene alla Vespa, anzi...la miscela va fatta al 2%, nel 2% è già contemplato un margine di sicurezza.
    Comunque, il problema da considerare potrebbe essere lo spillo conico che non tiene e fa entrare più miscela, ma se il problema sono gli scoppi, è facile che sia l'impianto elettrico: anticipo non corretto oppure centralina, cavi o candela che perdono qualche colpo e la miscela non brucia bene, arriva incombusta nello scarico e si accende dopo, con conseguenti detonazioni.

VRista Senior L'avatar di rally200
    Potenza Reputazione
    18
    Quali sono le controindicazioni alla miscela al 3%?

VRista Silver L'avatar di Totonnino
    Potenza Reputazione
    20
    Fumosità, residui, combustione errata, intasamenti vari......

PX forever, GTS for every day.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29
    ..per esperienza personale, posso dirti che al 99% gli scoppi alla marmitta in un motore vespa indicano un passaggio di aria dal paraolio lato volano...smonta il volano e lo statore e controlla che non vi siano trafilamenti di miscela....non appena avrai escluso questa causa, passeremo ad esaminarne altre....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    27
    spillo conico nuovo, le esplosioni avvengono sembrerebbe dal carter pompa, levando il campo magnetico non ho trovato trafilamenti (i paraoli sono comunque nuovi). bhooo ora prima di aprire il motore farei delle prove come suggerito da gustav cambiando campo magnetico e balle varie. spero di risolvere ma ho dubbi su tutto
    grazie per le dritte

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23
    Ma candela puntine condensatore bobina li hai cambiati o almeno controllati?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Potenza Reputazione
    27
    gaetà tutto nuovo..... punte, condensatore, kit paraoli e kit guarnizioni. quando il mezzo è in moto di sicuro fuma un po' ma visto che ha la miscela al 3% pensavo fosse normale. dovrei trovare uno statore funzionante e provare se cambia qualcosa prima di dover rimettere il motore a terra.il mio amico ha riscontrato che la miscela ha un colore molto scuro, tale da far pensare un trafilamento di olio cambio......
    bhooooooooo

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    23
    il mio amico ha riscontrato che la miscela ha un colore molto scuro, tale da far pensare un trafilamento di olio cambio......
    Da dove l'hai prelevata questa "fantomatica" miscela?

Se c'è un trafilamento del paraolio lato frizione, è l'olio del cambio che viene a mischiarsi con la benzina e quindi diventa più scuro oltre a diminuire vistosamente in quanto viene aspirato dal paraolio rotto all'interno dei carter pompa

Un altra domanda.....l'anticipo è corretto? a quanto lo hai settato?
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20
    Ripulisci il carburatore, controlla se lo spillo si incanta e che lo spinotto non esca di sede; se i getti sono gli originali dovresti, in questo caso, avere la candela nocciola DOPO UNA TIRATA e non al minimo.
    Se invece non è il carburatore e se pesca olio dal cambio dovresti vedere la candela nera.
    Comunque cambia candela e/o condensatore. Delle volte se lo stagni in maniera non ortodossa il calore della punta ne deteriora l'interno causando anche questi scoppiettii.

Potenza Reputazione
    27
    we gaetà l'anticipo l'ha settato il mio amico con uno strumento piaggio. ergo penso che sia giusto. quello che dici infatti è la teoria del mio amico ossia il paraolio lato frizione non tiene e trafila olio cambio che va nel carter pompa. tu a che valore lo setteresti? prima dell'intervento del mio amico facendo alcune prove ad occhio ho notato che ritardando l'anticipo gli scoppi cessavano ma non prendeva giri....... all'inizio anche io pensavo fosse una questione di anticipo

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    27
    con tutto quello che ho speso non saranno di sicuro 10 € di un altro condensatore a spaventarmi..... proviamo pure quello
    grazie a tutti

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Potenza Reputazione
    23
    Teach ma come fate a controllare l'olio all'interno dei carter pompa??? La miscela si detona all'interno quindi non riesco a capire come avete fatto a controllare cosa ci sia nei carter pompa

L'anticipo della VBB dovrebbe essere settato sui 27-28 gradi(mi pare più 28 gradi) ma aspetta la conferma da qualcuno che ne abbia la certezza.

Potenza Reputazione
    27
    non so che dirti riporto esattamente quello che mi ha detto il meccanico.... sarà ma continuao a pensare che i problemi siano elettrici

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •