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Discussione: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

  1. #1

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    Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Salve a tutti,
    Ho appena acquistato la mia prima vespa: una pk 50 dell'83 con gruppo termico Polini 75.. Per il resto tutto di serie. La mia domanda è: quali modifiche mi consigliate di fare? Il carburatore è il 16/10 di serie, dovrei montare un 19 (l'avrei trovato a €40) ? I rapporti sono da cambiare? Lo scarico? Premetto che il mio obbiettivo è far si che la vespa raggiunga i 75 km/h almeno.
    Grazie in anticipo

  2. #2
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    L'avatar di Echospro
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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Benvenuto in VR

    Passa in piazzetta oppure qui http://old.vesparesources.com/in-pia...icorrenze.html per presentarti agli altri utenti.
    Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://old.vesparesources.com/misc.php?do=showrules e magari di presentare la tua vespa qui: http://old.vesparesources.com/nostre-vespa/

    Buona permanenza tra noi


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Graziee !!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Che modello di Polini hai preso? Il ghisa normale o il modello racing?
    Una configurazione che ti posso consigliare é questa:
    Rapporti 18/67
    Carburatore 19
    Frizione originale con molla rinforzata polini
    Marmitta proma
    Per i rapporti i 18/67 sono solo un esempio devi decidere poi tu se ti servono corti o lunghi. Abiti un zona pianeggiante o collinare? Hai intenzione di raccordare i carter al cilindro?
    Ultima modifica di Paolo50; 13-04-15 alle 19:40
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  5. #5

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    In ghisa. Il modello non saprei.. Scusate l'ignoranza ma sono inesperto in quanto a meccanica oltre che giovane ('97) ahah comunque abito in una zona abbastanza collinare e quantomeno mi piacerebbe poter fare giri in collina senza troppi problemi di motore, non è che voglio andare forte, non mi interessa, ma almeno da non farmi venire il latte ai gomiti... 😁
    Comunque con raccordare i carter al cilindro intendi limare l'imbocco della benzina??

  6. #6

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Ah, tra l'altro, la passo la revisione ?? 😁

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Come rapporti allora i 18/67, il cilindro se è il racing va più forte del classico polini ghisa
    Raccordare i travasi significa far coincidere i travasi del cilindro al carter, in modo che la benzina passi con facilità e con la giusta portata, senza ostacoli. Per raccordarli ti serve un dremel e l' apposita fresa. Se vuoi vedere come si fa c'è un video su You tube
    Per la revisione, dipende da chi vai, di solito te la fanno passare, e poi dopotutto non hai mica un falc
    Ultima modifica di Paolo50; 13-04-15 alle 20:39
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  8. #8
    VRista Senior L'avatar di DadoPX97
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    Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Ei ciao conterraneo ( e coetaneo ) io aggiungerei alle configurazioni mostrate prima anche un accensione col volano piú leggero ( se è un pk 50 s)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
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  9. #9

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Pk 50. Non è una special, cambia qualcosa? Comunque per quanto riguarda il carburatore 19 ne ho trovato uno a €40 trattabili quindi penso che quasi sicuramente questa sarà la prima modifica che farò. Magari se riuscissi a pagarlo €30 😁 poi penso che cambierò i rapporti .. Che ne dite??

  10. #10

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Tra l'altro mi hanno detto che solo cambiare il carburatore cambia poco senza cambiare la marmitta ..

  11. #11
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Ciao, per il carburatore se prendi un normale 19 shbc sei a posto. A carburare non dovresti aver difficoltà.
    Per i rapporti, io quelli corti (18/67, oppure i tuoi originali) te li sconsiglio per esperienza personale: il motore sta sempre alto di giri, sei limitato come velocità; gli unici vantaggi li hai in ripresa e in salita.
    Secondo me con dei normalissimi 24/72 vai tranquillo dove vuoi, in salita non hai problemi (male male che vada scali in 3a, le marce son fatte apposta) e raggiungi i tuoi 80 Km/h reali.
    Per lo scarico... Son gusti! Se hai la padella originale non l'ho mai provata: quindi non mi sento di dirti di tenerla o no. Se proprio vuoi cambiarlo scegli tra una classica siluro o una banana (consiglio di prenderla della Giannelli in quel caso)!
    Sulle colline ci viaggi tranquillo [emoji6]

  12. #12

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Quindi dici che cambiando solo il carburatore con un 19 e lasciando rapporti originali raggiungo gli 80 km/h ?
    Per la marmitta pensavo a qualcosa di non troppo rumoroso. Ho sentito che la sito siluro è abbastanza silenziosa e potrebbe farmi guadagnare altri 5 km/h, ma se mi dici che già solo con il carburatore arrivo agli 80... Mi basta

  13. #13
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Forse mi sono espresso male.
    Il carburatore influisce sul l'erogazione del tuo motore, non è che montando un 19 magicamente farai gli 80 all'ora, altrimenti ti consigliavo un 28 [emoji6]
    Ciò che nel tuo caso fa la grande differenza sono i rapporti:
    -Rapporti originali= corti, vel. max sarai sui 70, ma col motore che urla.
    -Rapporti 24/72=rapporti più lunghi, le marce sono più "lunghe", sacrifichi un poco di accelerazione ma guadagni in velocità massima (circa 80-85 all'ora). Il motore gira più basso, consumi meno ed è meno sotto sforzo.
    Se ci sono dei concetti che non ti sono chiarissimi riguardo alla meccanica della Vespa cerca un po' su Google, e magari butta un occhio su YouTube ai video di "Vespe e motori" :)

    PS Hai una Pk, quindi non penso tu possa montare la siluro!

  14. #14

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Grazie sei stato chiarissimo! Scusa l'inesperienza!
    Comunque mi sembra di aver capito che con:
    75 Polini
    Carburatore 19/19
    Rapporti 24/72
    Marmitta Proma/Polini
    In pianura dovrebbe prendermi gli 80 km/h ?
    Come marmitta qualche consiglio?

  15. #15
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Se monti quei rapporti il 102 te li consiglio, alla fine la spesa è quasi la medesima.
    Sulla marmitta... Dovresti informarti su quali montino sulla PK, e magari ti permettano di tenere la ruota di scorta! Non avendo questo modello di Vespa non saprei dirti :)

  16. #16

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Non vorrei montare il 102, quindi, quei rapporti (24/72) sul mio 75 andrebbero lo stesso bene ? Velocità? Non è che voglia fare il pazzo, ma semplicemente non annoiarmi ed essere sempre a manetta. è una cosa complicata/costosa cambiare i rapporti ? Se fosse, mettendo una marmitta Polini e un 19, ma lasciando rapporti originali?

  17. #17
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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Mai provato un 75 con i 24/72... Coi rapporti originali sarai appena corto secondo me. Aspetta pareri da qualcuno che abbia provato un 75!

  18. #18

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    ok grazie. Qualcuno ?

  19. #19

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    io ho sulla mia pk un blocco con:
    75 polini modello vecchio
    19.19
    24.72
    sito plus.
    io non la trovo molto corta.. in alcune salite anche ripide la seconda me la tira benissimo.

  20. #20

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Grazie. Quanto ti fa?

  21. #21

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    siccome non sono in regola non c'ho girato molto... comunque penso che arrivi a 80 (in una discesa di fianco casa l'ho tirata e sono arrivato a mettere la quarta però senza poterla tirare causa strada finita. Con il gps del telefono mi ha segnato 73 km/h)

  22. #22

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    Re: Vespa Pk 50 dell'83 elaborazioni?

    Allora, oggi ho provato a misurare la velocità con il computerino gps e con il 75cc Polini ed il resto tutto originale mi fa i 55km/h... 😭
    Credo sarà dura guadagnare 20km/h. Che ne dite? Montando carburatore 19, cambiando rapporti e con un marmittino migliore ce la faccio? O mi conviene a questo punto comprare un gt Polini racing?
    Ultima modifica di StefanoPK; 18-04-15 alle 20:40

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