Ciao a tutti,mi stà venendo voglia di acquistare dei cerchi con canale da 2,50,tubelles,se qualcuno li monta mi sa dire se si vede molto il decentramento ruota specie al posteriore?
Grazie in anticipo.
Ciao a tutti,mi stà venendo voglia di acquistare dei cerchi con canale da 2,50,tubelles,se qualcuno li monta mi sa dire se si vede molto il decentramento ruota specie al posteriore?
Grazie in anticipo.
Nemmeno un po'
Gg
In Vespa da sempre!!!
confermo, non si vede niente perchè si parla di mezzo centimetro, se ricordo bene. anche nella guida, non ho nessun problema. Li ho dal 2010
N.
Grazie per le risposte,allora prendo quelli da 2,50,che non so perchè stessa marca costano meno dei 2,10.
E le gomme che ho metzeller m1 se non mi sbaglio,dovrebbero montare meglio e senza problemi.
io sotto al t5 monto FA 2.50 tubeless,appena montati ho notato subito la differenza rispetto ai 2.10 sempre tubeless,dopo pochi giorni questa differenza e svanita,ragion per cui ho letto centinaia di post con altrettanto impressioni discordanti,chi sentiva una differenza abbissale,chi nemmeno si accorgeva di aver messo un canale piu largo.
la cosa secondo me è molto soggettiva,il consiglio che posso darti è quello di cercare un vespista(meglio se amico)che monti i suddetti cerchi e ti faccia fare un bel giro,in modo da testare di persona.
Ciao a tutti,alla fine ho comprato i cerchi monolitici in alluminio lucidato tubeless da 2,10.
Ho avuto modo di provare una vespa con i cerchi da 2,50.
Sceso dalla mia e salito sull'altra,bè mi pareva di non saper più guidare una vespa,forse come dice L'utente Leonardo,è solo questione di assuefazione,forse il giorno seguente,o l'altro ancora quella sensazione di sbilanciamento non l'avrei più sentita,come lo stesso proprietario della vespa provata mi dice, che lui non avverte nulla,ma mi dice pure che nel guidare la mia, avverte molta stabilità,la sente molto precisa,più agile,piega a dx e sx con la stessa facilità,cosa che non avviene con la sua.
Forse è stata più la sua considerazione che mi ha orientato sui 2,10,che la mia sensazione, che probabilmente sarebbe diventata assuefazione.
Volevo mettere i 2,50,solo per L'effetto ottico,vedere il pneumatico più largo,visto che spancia di più,ma sarò fissato io il decentramento al posteriore lo noto sulla vespa dell'amico,di poco o pochissimo,ma lo noto.
Ultima modifica di lollo67; 15-04-15 alle 18:25
Credo di esser l'unico che montati i 2,50, dopo aver fatto un giro con i 2.10, e non se n'è nemmeno accorto!
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Non vorrei dir eresie, quanto avrebbe senso recuperar il decentramento giocando con l'attacco al telaio: tagliando un lato e spessorando l'altro lato del braccio del motore?
Che marca hai preso? FA Italia?
Si fa italia modello nuovo con valvola in ferro avvitata.
è normale che tu abbia avvertito quella grande differenza,ma ciò che non ho capito è:
il tuo amico che è sceso dalla sua vespa con cerchi da 2,50 tubeless,provando la tua con cerchi 2,10 in ferro dice che quest'ultimi hanno piu stabilità?piega a dx e a sx???
forse voleva dire che si inclina da una parte e dall'altra con elasticità!monta gomme tubeless serie falle entrare in temperatura eppoi si può parlare di piega vera e propria!
settimana prossima monterò i FA ITALIA 2,10 sotto la specia motorizzata 125 primavera,poi ti farò sapere se la differenza è molto avvertibile o meno,
saluti!!!
I pneumatici sono Metzeller m 1.
Ma forse non l'o capito io,i vantaggi di montare un cerchio da 2,50.al posto dei 2,10.quali sono?
Anch'io sono curioso di saperlo. Se si possono aumentare le sezioni delle ruote a me non interessa perché non sarei regolare alla revisione per una semplice scritta. Se il vantaggio è avere una superficie più ampia di appoggio perché lo pneumatico è meno costretto, potrebbe essere un leggero vantaggio per la tenuta di strada, ma ci sono già comunque pneumatici più piccoli e più grossi pur essendo da 3.50.
Grazie
Ultima modifica di llucky; 16-04-15 alle 13:58
Cio che non ho capito bene e che durante la prova con il tuo amico,come lui abbia fatto a notare che le tue ruote essendo ancora con pneumatici a camera siano migliori in fatto di stabilità rispetto ai suoi che son tubeless.
poi per quanto riguarda il canale la scelta è molto soggettiva.
ciao
Io la butto lì, però la gomma fa tantissimo, sono passato dalle solite s83 a heidenau k47 ed è un altro modo di guidare la vespa, si piega veramente e si sente la tenuta in curva, quindi basterebbe una gomma diversa o molto più nuova per dare un'impressione in curva molto diversa..
Ah, sempre con camera per quanto mi riguarda
Ultima modifica di llucky; 16-04-15 alle 15:33
Si stiamo discutendo riguardo le impressioni di guida,che alla fine sono soggettive,ma la domanda resta sempre la stessa:
Quali sono i vantaggi di avere un canale da 2,50?
Le dimensioni del canale interno necessario per montare la gomma tubeless sul cerchio, i cerchi con canale da 2.50 hanno canale interno piu largo quindi e' piu facile montare la gomma.
Vol.
Edit tanto per capirci, quel canale evidenziato in rosso.
Schermata del 2015-04-16 19:19:13.jpg
Secondo me non centra nulla con la facilità di montaggio.... il diametro è uguale sia del cerchio che del copertone quindi la difficoltà o meno di far entrare il cerchietto e di tallonare secondo me è la stessa. Però con il canale più largo il copertone è più largo e aumenta la superficie di appoggio, inoltre si avrebbe la possibilità di montare coperture più larghe.
Si questo è giusto,ma per quello che mi riguarda sono caxi del gommista,e aggiungo se è bravo e con attrezzature adatte, non riscontrerà problemi a montare i pneumatici su cerchi da 2,10,ma forse non mi sono spiegato bene, i vantaggi di averli sotto la vespa montati i 2,50.quali sono?
A parte il vantaggio del montaggio (di cui non ti frega nulla) credo che abbiano le medesime peculiarità dei 2,10, per cui non restano che le impressioni di guida, che non sono poco!
Io ho montato i SIP da 2,50 e mi trovo bene, ma non ho mai provato quelli con canale da 2,10 per cui .... NIN SO'
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io ho da un paio di anni quelli con canale da 2.10 e devo dire che vanno benissimo.
Per il montaggio/smontaggio, vado sempre dalla stessa persona e non ho mai avuto difficoltà nè danni ai cerchi (come a qualcuno più sfortunato mi pare sia capitato)
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E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Io non monterei mai cerchi solo perché più facili per mettere le gomme, ma solo perché funzionano meglio una volta montati.
Poi scusa, fammi capire, sono più facili da montare perché calzeresti metà copertone e lo infili in quella fessura e poi agevola lo scavalcamento del cerchietto esterno? E questo anche quando si infila la seconda parte del copertone?? Perché quando se ne è infilata metà credo che sia necessario schiacciare molto il copertone per calzarlo e infilarlo per metà in quella fessura.
Io lo porterei da un gommista piuttosto che faticare con una specie di piede di porco per infilarlo manualmente [emoji51] [emoji51] poi son scelte...
un paio di domande secche, forse sempre le stesse:
la marca migliore attualmente qual è?
meglio scomponibile oppure no?
che tipo di valvola si dimostra migliore?
quelli da 2.1 tubeless fanno passare la revisione?
grazie delle risposte!