Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 38

Discussione: Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di mpfreerider
    Potenza Reputazione
    12

Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!

Come da titolo, è giunta l'ora di mettere mano al motore della mia piccola; và benissimo ma ho bisogno di qualcosa in più l,in vista dell' utilizzo che spero farne e che nel piccolo già faccio.

Mi piace viaggiare, sempre col passeggero e bagagli al seguito. Nello specifico quest anno conto di fare un viaggio di circa 8000km, in 20 giorni. Qualcosa di molto stressante per la meccanica ( e non solo per quella :D ). Quindi mi serve un sì un motore più coppioso per le salite alpine, con anche una velocità di crociera più alta, ma esso deve rimanere affidabilissimo.

Da qui i miei due setup pensati, sostanzialmente 150 Piaggio o dr177.

- GT Piaggio 150
    - Ghigliottina e getti
    - Megadella V 1.2
    - Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150

- GT DR 177
    - Squish 1.8mm circa
    - Filtro aria PX 200
    - Ghigliottina? Getti
    - Megadella v1.5
    - Pignone 21 denti e 4a 35denti del 150

Quale mi consigliate? Chiaramente il 177 sembra essere più prestante sulla carta, ma molti non ottengono i risultati sperati, inoltre è affidabile per percorrere 8000km in 20 giorni?

Grazie a tutti.

mpfreerider
    Ultima modifica di mpfreerider; 14-04-15 alle 20:17

VRista Senior L'avatar di DadoPX97
    Potenza Reputazione
    11

Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!

Ciao!, Il DR è un mulo, forse anche di piu del 150.
    8000 km ogni 20 giorni usurano per bene qualunque vespa, Anche originale ;)
    Avere Una vespa è come avere un cane...
    ... Deve Lasciare il suo odore nella sua cuccia ( il garage )
    ... Deve marcare il suo territorio...
    ... Deve essere portata a spasso tutti i giorni ...
    ... In alcuni casi, durante le sue passeggiate deve litigare con le altre....
    .... Piiccccccccsssss
    Inviato dall'Applicazione Android

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

Re: Elaboriamo Vanda (px 125 e3) per lunghi viaggi! Datemi una mano!

Citazione Originariamente Scritto da DadoPX97 Visualizza Messaggio
    Ciao!, Il DR è un mulo, forse anche di piu del 150.
    8000 km ogni 20 giorni usurano per bene qualunque vespa, Anche originale ;)
    Ma cosa dici.....8000 km in 20 giorni usurano il vespista, 400 km al giorno di media sono anche troppi.
    Per la meccanica non è un problema se ben fatta e non esaperata tutti i cilindri ti danno la massima affidabilità col giusto rapporto.
    DR fino a 90 polini fino a 100 parma fino a 110....quattrini N.P
    ELABORAZIONI TWINS RACING

VRista Junior L'avatar di mariopx
    Potenza Reputazione
    11

Da DRrista ti posso dire che per l'uso specificato il DR va benone, solo una puntualizzazione, se dici che dovrai viaggiare in due con bagagli a seguito e in salita io metterei il pignone da 21 ma lascerei la 4^ corta del 125, considera che pignone 21 e 4^ lunga e pignone da 22 e 4^ corta si equivalgono, tral'altro per cambiare il rapporto del cambio devi aprire il motore, per il solo pignone devi solo lavorare sulla frizione. Se vai di DR accertati di avere lo statore su IT.

Potenza Reputazione
    12

Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177.

Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150.
    *come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere.

mpfreerider

VRista Silver L'avatar di Ale15
    Potenza Reputazione
    22

Il rodaggio lo fai in corsa?

Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata...

Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione...

Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi...
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Ale15 Visualizza Messaggio
    Il rodaggio lo fai in corsa?

Se il motore lo prepari solo ora ci farei almeno un mille km prima di partire visto che non vai a fare una passeggiata...

Salite, passeggero e bagagli consiglierebbero un GT d'alluminio a mio avviso e li ti regoli con il budget che hai a disposizione...

Visto il tipo di viaggio mi porterei dietro una frizione di riserva già pronta mettendo il dado non a castelletto per non bestemmiare a bordo strada nel caso di sostituzione al volo... e magari approfitti per farti un pacco pignone 21 e uno 22 per provarli entrambi...
    Per il rodaggio non c'è problema, se mi impegno, in 2 settimane 1000km me li sparo :D.
    In alluminio vorrebbe dire Polini o Pinasco, ma sono cilindri da raccordare ecc. Io voglio qualcosa di semplice P&P

@Mario, se allungo col 22 dopo non salgo più con la 3a xD

mpfreerider
    Ultima modifica di mpfreerider; 15-04-15 alle 12:28

VRista Junior L'avatar di Fabiofratello
    Potenza Reputazione
    12

il pignone 21 ingrana sul cambio originale PX 125 2013 ?

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da mpfreerider Visualizza Messaggio
    Un vespista ad un raduno, mi ha sottolineato che la camicia del 177 è ovviamente più sottile di un 150, proprio questo sarebbe una delle cause della minore affidabilità del 177.

Mario, lo statore è già su IT, per la 4a non so, mi sa che nei 3 valichi che dovrò affrontare ( Monginevro, Iseran e Moncenisio) la 4a non la reggerei neanche in configurazione "corta", a questo punto meglio metterla "lunga" per privilegiare la velocità di crociera in piano. Alla fine avrei la rapportatura finale del 150.
    *come giustamente dici tu, il problema grosso è aprire il motore; ora non ho ancora studiato a riguardo, nel caso fosse troppo complicato lascerei perdere.

mpfreerider
    A questo punto metti come ho fatto io il pignone da 22 lasciando la 4^ corta. Otterrai in piano i medesimi vantaggi de 21 con 4^ lunga, ma quando andrai di 3^ sarai più lunghetto.
    Ultima modifica di mariopx; 15-04-15 alle 12:21

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    A questo punto metti come ho fatto io il pignone da 22 lasciando la 4^ corta. Otterrai in piano i medesimi vantaggi de 21 con 4^ lunga, ma quando andrai di 3^ sarai più lunghetto.
    salve ma secondo te un gt 150 con IV corta e 22 lo tira come rapporto o ti riferisci al gt dr? oppure (dovendo aprire i carter) è meglio adottare la rapportatura 150 made in piaggio (21+IV lunga)?

Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da francovespa Visualizza Messaggio
    salve ma secondo te un gt 150 con IV corta e 22 lo tira come rapporto o ti riferisci al gt dr? oppure (dovendo aprire i carter) è meglio adottare la rapportatura 150 made in piaggio (21+IV lunga)?
    Se ho capito bene tu vorresti montare un gt 150 su base 125, in questo caso mettendo il 22 potresti essere (quasi certamente) lungo un po con tutte le marce rischiando di avere problemi soprattutto in due o nei falsi piani, per contro non andrei ad aprire per mettere la 4^ lunga del 150, sicuramente metterei il solo pignona da 21 che tifarebbe guadagnare almeno 4/5 km/h, anche se di 4^ saresti un po' piu corto rispetto a un motore che nasce 150 saresti avvantaggiato di 4^ in due e/o nelle leggere salite.
    Spero di essere stato utile.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da mariopx Visualizza Messaggio
    Se ho capito bene tu vorresti montare un gt 150 su base 125, in questo caso mettendo il 22 potresti essere (quasi certamente) lungo un po con tutte le marce rischiando di avere problemi soprattutto in due o nei falsi piani, per contro non andrei ad aprire per mettere la 4^ lunga del 150, sicuramente metterei il solo pignona da 21 che tifarebbe guadagnare almeno 4/5 km/h, anche se di 4^ saresti un po' piu corto rispetto a un motore che nasce 150 saresti avvantaggiato di 4^ in due e/o nelle leggere salite.
    Spero di essere stato utile.
    bona sera, praticamente hai fatto centro nel senso che ho il 125 aperto ed il dubbio era, avengo già a disposizione un 21 denti, se cambiare solo la IV oppure lasciare il cambio "corto" e mintare soloun 22 denti; nel dubbio tra i ricambi ordinati ho optato per la IV del 150 tanto per andare sul sicuro.
    Ma tu inpratica hai usato un 22+cambio corto + dr oppure gt150? ciao

Potenza Reputazione
    12

Ci sono dei motivi per cui potrebbe non ingranare? La frizione 8 molle?

mpfreerider

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

Bel viaggio !!! Per l"uso che devi fare ,(la vespa carica come un mulo) , la termica originale anche 150 soffrirebbe non poco , personalmente adotterei un gt che considero un Mulo,il 177 d.r, e aggiungendo solo una padella piu" aperta , qui nel forum ci sono un paio di addetti a trasformazione padelle in meglio .. Utente Dorna e Mega , monta il tutto con un"adeguata carburazione .... poi una volta finito il rodaggio ,e valutato come rende la vespa , decidi sul rapporto finale.
    Beato te che riesci a fare 1000 km in una settimana!!
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

VRista Silver L'avatar di joedreed
    Potenza Reputazione
    22

Io direi che se non tocchi l'albero o la valvola dovresti orientarti sul dr; puoi comunque osare il polini se sai settare anticipo e magari sistemare il cilindro.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

Potenza Reputazione
    12

Andiamo di Dr allora; se grippo durante il viaggio rimonto il 125 che mi porto dietro xD

mpfreerider

Potenza Reputazione
    22

Il dr non li grippi nemmeno con il getto max da 100 e benza senza olio......
    o quasi. ..!!!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

VRista DOC L'avatar di Black Baron
    Potenza Reputazione
    19

Andiamo di Dr allora; se grippo durante il viaggio rimonto il 125 che mi porto dietro xD

mpfreerider
    Anche se difficile gripparlo come e" usanya dire dei D.R ( io ci sono riuscito ) , e visto che dovrete fare un lunghissimo viaggio , fai bene a portarti 1,5 kg di termica di ricambio .
    Vespisti Aquilani Miscela al 2% PASSIONE al 100%

Potenza Reputazione
    12

Andata, ora devo studiare come abbassare la testa in maniera decente per ridurre lo squish

mpfreerider

Potenza Reputazione
    22

Andata, ora devo studiare come abbassare la testa in maniera decente per ridurre lo squish

mpfreerider
    Prendi la testa polini, metti una megadella, adegui il getto un pelo grasso, candela 7 (oppure , fori sul filtro, un pelo posticipato, serraggio corretto, rodaggio adeguato al 2 %.
    Provi i freni aria ed i getti del minimo, revisione carburatore e ci sei!!

Potenza Reputazione
    12

Piaggio Calò vende il Dr a 95 euro più 8 di spedizione. Su SIP costa 180 euro!
    Come mai queste differenze?

mpfreerider

Potenza Reputazione
    12

-Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto?
    -Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno?
    -La testa Polini compromette affidabilità?
    -Filtro metto quello del 200
    -Hai i valori di serraggio in Nm?

Per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio.

Grazie per le risposte Joed

mpfreerider

VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Potenza Reputazione
    20

perchè non investi qualcos nel tuo motore e prendi un GT in allumini cromato?
    Tutti i cilindro se ben settati sono affidabili a patto che tu non decida di scannarli full gas per km e km.
    Il DR vale quello che costa.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

Potenza Reputazione
    12

Perché parlano tutti del dr come il più affidabile, non ho voglia di rischiare di rimanere ko in un prato sperduto della Scozia, sotto il diluvio:D

mpfreerider

Potenza Reputazione
    22

Il dr è il più affidabile perchè ha tolleranze generose, non è spinto come cilindro ed è relativamente economico oltre a resistere a montaggi e settaggi barbari.
    Io monto un malossi ed è affidabilissimo, sfido chiunque a stare ful gas con la ghisa come me.
    L'affidabilità è un mix di mille accorgimenti e concordo con Felice (pistone grippato) sul fatto di investire sull'alluminio; io ti direi di prendere il cilindro che puoi permetterti, ma di farlo settare da chi ha esperienza reale sui motori; cura la carburazione e porta getti sempre con te.
    Polini-malossi per la ghisa, pinasco per l'alluminio; il dr solo se vuoi fare da solo ed in economia.

-Candela 7 sarebbe la champion rl86, giusto? Candela NGK o Denso grado 7 o 8
    -Più posticipato di 18 vuol dire quanti gradi, in più o in meno? Circa 18-17 devi provare il motore e decidere
    -La testa Polini compromette affidabilità? No, ma migliora il rendimento
    -Filtro metto quello del 200 perfetto fai due fori in corrispondenza dei getti
    -Hai i valori di serraggio in Nm? non saprei
    - per la miscela ho il mix, al limite aggiungo qualcosa nel serbatoio. No, la miscela va fatta al 2%, potresti coprire altri problemi (trafilaggi d'aria, getti sporchi, filtri sporchi, marma tappata, anticipo errato.......ect ect)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •