Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

Salve a tutti
    il titolo del topic potrebbe sembrare fuorviante ed eccessivo , ma non lo è ...leggete il seguito
    sono un felice possessore di un Px150E Arcobaleno del 1985 , preso a novembre dell'anno scorso ,tipologia di utilizzo turismo a medio lungo raggio , prendo e parto ...100 ,200,300,400km tra tangenziali e strade a scorrimento veloce (sono atipico per essere vespista , me ne rendo conto) ; su queste strade veloci mi piazzo quando posso ad 80km/h e non schiodo di li fino a quando non devo prendere l'uscita .
    Le strade italiane sono quel che sono .. asfalto indegno ,buche nascoste , irregolarità continue , la vespa con i suoi ammortizzatori fa quel che può , io sbarro entrambi gli occhi cercando di evitarne il più possibile , ma a volte (ad esempio di notte) non si possono evitare tutte , ed allora si stringono i denti e lo sterzo sperando di arrivare a casa... il mio peso di 100Kg tondi certo non aiuta nel loro lavoro gli ammortizzatori e la vespa in generale ...

Fatta questa dovuta premessa , veniamo al punto : oggi pomeriggio girellavo nell'officina di un amico vespista , cercando di apprendere qualcosa per essere indipendente in questi viaggi che intraprendo quasi sempre in solitaria ... mi trovo tra le mani una chiave a tubo del 13 , non essendo impegnato al momento decido di dare una controllatina ai bulloni delle gomme ... appoggio la chiave ...et voilà...mezzo allentato...lo stringo e passo ad un altro bullone ...mezzo allentato !
    Per farla breve , tutti e 5 i bulloni della ruota posteriore erano facilmente svitabili.. A MANO ! .

A questo punto mi si accende una lampadina ...vuoi vedere che ... ???

La risposta è SI , ogni maledetto bullone o vite che ho provato a stringere con una chiave od un cacciavite era mezzo allentato ... OGNI !!!!!!!

Bulloni della ruota posteriore , viti coperchio volano , vite coperchio ingranaggio dei due fili del cambio , dadi attacco sella , dado serratura sella ,viti della targa , persino le viti sul manubrio delle frecce e delle luci !

Tutto questo mi ha sconvolto e non poco ...proprio tra qualche giorno per fare un favore ad un amico dovrei imbarcarmi in un viaggio di circa 200km !

Ora pur ammettendo le mie colpe , è cosa buona e giusta dare una stretta generale ogni tanto ,ma come diavolo è possibile che il 70% di viti ,dadi,bulloni della mia vespa si sia allentato in questo modo ?

Se oggi per ingannare il tempo non avessi controllato i dadi della ruota , dove cavolo andavo con una ruota posteriore già per metà svitata ?

Da cosa scaturisce un comportamento del genere del mezzo e della sua minuteria ?

Giusto per dare qualche informazione supplementare che spero possa essere d'aiuto , il motore è stato revisionato completamente a gennaio 2015 ,
    cambio forcella gennaio 2015 , Km percorsi con il motore nuovo ca 3500 , tipologia di utilizzo come indicato sopra ..

Scusate per il mezzo sfogo , resto in attesa di vostri consigli e pareri .

Grazie e buona serata

Davide
    Ultima modifica di Razos; 14-04-15 alle 21:43

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

ciao ...
    apro dicendo....... " che , con la F maiuscola "...

Io come te, l'anno scorso, ho rifatto completamente la vespa

Siccome però mi avevano avvisato dell'eventuale rischio, ho controllato che sotto ad ogni dado ci fosse la sua ranella piana ( lato parte statica ) e rondella conica seghettata ( o quella spezzata ove serva ), subito dopo.

indipendentemente dal lasciare originale ( storica ) o meno la vespa ; vita ne ho una sola ..

per il resto unico bullone ho trovato allentato era no dei 4 del cavalletto.

Sono cmq felice che tu sia qui a scriverlo ....non immagino cosa poteva succedere se ...

bravo che hai guardato comunque
    ciao

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Ciao Razos, concordo con dajeridge, controlla che ci siano le due ranelle, piana e spaccata, ma verifica il piano di appoggio delle ranelle/cerchio, mi è capitato anche a m'è, ma i cerchi non erano originali, solitamente sono di materiale meno acciaioso e rovinandosi sul punto di appoggio della ranella tendono ad incavarsi con relativo allentamento del dado, dai un occhio più spesso al serraggio dei bulloni e se l'appoggio è rovinato io cambierei i cerchi. Saluti.

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    Ciao Razos, concordo con dajeridge, controlla che ci siano le due ranelle, piana e spaccata, ma verifica il piano di appoggio delle ranelle/cerchio, mi è capitato anche a m'è, ma i cerchi non erano originali, solitamente sono di materiale meno acciaioso e rovinandosi sul punto di appoggio della ranella tendono ad incavarsi con relativo allentamento del dado, dai un occhio più spesso al serraggio dei bulloni e se l'appoggio è rovinato io cambierei i cerchi. Saluti.
    No un attimo: le ranelle, devono essere solo quelle spaccate, perlomeno ai cerchi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Potenza Reputazione
    11

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    No un attimo: le ranelle, devono essere solo quelle spaccate, perlomeno ai cerchi.
    cavolo, non lo sapevo...

ringraziandoti senatore posso chiedere perché solo le spaccate ? io ho messo sotto anche la piana, c'è rischio che si allentino?
    grazie
    Ultima modifica di dajeridge; 15-04-15 alle 06:13 Motivo: dimenticanza e correzione

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Il problema è che rimangono pochi filetti su cui avvitare il dado se vengono messe anche le ranelle piane.
    In pratica la ranella spaccata lavora sul cerchio e, se la sua elasticità non è compromessa (in pratica se togliamo la ranella, dove c'è il taglio, le due parti devono stare su piani diversi, per poi stare su di uno stesso piano quando il dado viene serrato).
    Nella sezione download abbiamo diversi documenti (va bene uno qualunque perchè vale sempre lo stesso principio) dove poter vedere il tipo di componenti.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Controlla una volta serrati i dadi l'integrità e la posizione delle rondelle groover. Succede che, specie se si riutilizzano le vecchie, magari sollecitate chissà quante volte da svita e avvita, queste tendano ad aprirsi. Lo stesso capita se non appoggia bene in piano sul cerchio o sul dado. Capita anche con rondelle nuove. Occhio anche a stringere eccessivamente, sempre per la stessa ragione. Consiglio di verificare, una volta serrati i dadi che le rondelle rimangano "chiuse", e di verificare nuovamente dopo breve tempo eventuali assestamenti.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •