No no chiaro , fin troppo chiaro . Qualche giorno fa però dato lo spavento avevo già provveduto a smontare le 10 rondelle di entrambe le ruote per verificarle e nel caso sostituirle (solo 1 è risultata deformata) ; poi ho proceduto al loro rimontaggio , senza però toccare del tutto le 10 rondelle che uniscono i due semicerchi .. Spero che questo intervento seppur parziale sia risolutore ..
Data la brutta esperienza (e la grande fortuna nell'averlo scoperto casualmente da fermo) , mi sono attrezzato di una chiave a tubo del 13 che ho inserito perennemente nel bauletto .
Ora per brevi spostamenti non mi farò prendere dalla paranoia di controllarle ogni volta , prima di qualche viaggetto sarà mia cura controllare singolarmente la tenuta di ognuno dei dieci dadi .
I cestelli (se intendi i due semicerchi che stringono il copertone) non credo di averli mai aperti da quando ho preso la vespa ( novembre 2014) , avendo visto con i miei occhi posso confermare che l'unico dado svitato (e avvitato) con la pistola è stato quello grosso centrale del tamburo ( e la coppiglia c'è) , i dadi delle ruote sono stati appoggiati a mano e poi stretti due volte in senso antiorario ...
AGGIORNAMENTO : Continuando la sagra delle viti (e dadi e bulloni ..) della mia vespa che si allentano da sole , ieri nuova grande scoperta ( e credo superi come pericolosità anche il serraggio lento delle ruote) ... come per magia ( e sempre scoperto per caso da fermo) il tappo di scolo dell'olio cambio (quello di sotto al carter per intenderci) avvitato giusto per mezzo giro !!!
Ora giustamente se prima rischiavo di perdere una ruota mentre giravo , posso dire di aver rischiato fino a ieri di far uscire TUTTO l'olio del cambio dal suo bel tappino di scolo ...
un altro paio di fossi di queste maledette strade dissestate italiane ed il tappo sarebbe volato via ! ..
A questo punto vi ho raccontato proprio tutto (salvo altre tragiche scoperte , mai dire mai ..) e siete stati gentilissimi nell'offrirmi soluzioni per i singoli problemi ; ma il mio dubbio principale rimane lo stesso : come diavolo è possibile che la vespa mi si stia svitando da sotto il deretano !?
Gente ha fatto 10.000 , 50.000 , 100.000 Km senza mai (ri)serrare una vite o un dado , la mia vespa dopo 6000km si sta autosvitando completamente ??
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