Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #27
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    36
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima, ogni ruota della vespa ha 10 rondelle. % sono per il montaggio della ruota sul tamburo e le altre 5 sono per il montaggio del cerchio nel copertone. Ora, se tu sviti i dadi che servono a chiudere i due semicerchi, se la ruota è montata sul tamburo, saranno i dadi che montano tutta la ruota sul tamburo a tenere i due semicerchi uniti per cui non c'è alcun pericolo, ma se hai smontato la ruota dal tamburo e vuoi smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi non ci sarà niente a tenere uniti i due semicerchi e la ruota, se è gonfia, ti scoppierà in faccia!!!
    Spero di essere riuscito a spiegare la cosa.
    Se non ti è chiara, dillo.
    Ovviamente, se vuoi smontare la ruota dalla vespa e basta, cioè non vuoi anche smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi, non è necessario sgonfiare nulla.
    No no chiaro , fin troppo chiaro . Qualche giorno fa però dato lo spavento avevo già provveduto a smontare le 10 rondelle di entrambe le ruote per verificarle e nel caso sostituirle (solo 1 è risultata deformata) ; poi ho proceduto al loro rimontaggio , senza però toccare del tutto le 10 rondelle che uniscono i due semicerchi .. Spero che questo intervento seppur parziale sia risolutore ..

    Data la brutta esperienza (e la grande fortuna nell'averlo scoperto casualmente da fermo) , mi sono attrezzato di una chiave a tubo del 13 che ho inserito perennemente nel bauletto .
    Ora per brevi spostamenti non mi farò prendere dalla paranoia di controllarle ogni volta , prima di qualche viaggetto sarà mia cura controllare singolarmente la tenuta di ognuno dei dieci dadi .

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Insomma cestelli stretti con la pistola pneumatica e ruote imbullonate con le mani.....

    manca solo la solita foto del tamburo senza coppiglia!!!

    a proposito.....
    I cestelli (se intendi i due semicerchi che stringono il copertone) non credo di averli mai aperti da quando ho preso la vespa ( novembre 2014) , avendo visto con i miei occhi posso confermare che l'unico dado svitato (e avvitato) con la pistola è stato quello grosso centrale del tamburo ( e la coppiglia c'è ) , i dadi delle ruote sono stati appoggiati a mano e poi stretti due volte in senso antiorario ...

    AGGIORNAMENTO : Continuando la sagra delle viti (e dadi e bulloni ..) della mia vespa che si allentano da sole , ieri nuova grande scoperta ( e credo superi come pericolosità anche il serraggio lento delle ruote) ... come per magia ( e sempre scoperto per caso da fermo) il tappo di scolo dell'olio cambio (quello di sotto al carter per intenderci) avvitato giusto per mezzo giro !!!
    Ora giustamente se prima rischiavo di perdere una ruota mentre giravo , posso dire di aver rischiato fino a ieri di far uscire TUTTO l'olio del cambio dal suo bel tappino di scolo ...
    un altro paio di fossi di queste maledette strade dissestate italiane ed il tappo sarebbe volato via ! ..

    A questo punto vi ho raccontato proprio tutto (salvo altre tragiche scoperte , mai dire mai ..) e siete stati gentilissimi nell'offrirmi soluzioni per i singoli problemi ; ma il mio dubbio principale rimane lo stesso : come diavolo è possibile che la vespa mi si stia svitando da sotto il deretano !?
    Gente ha fatto 10.000 , 50.000 , 100.000 Km senza mai (ri)serrare una vite o un dado , la mia vespa dopo 6000km si sta autosvitando completamente ??

    Ultima modifica di Razos; 23-04-15 alle 17:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •