Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: Un controllo occasionale che diventa vitale ... per me

Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Come dicevo prima, ogni ruota della vespa ha 10 rondelle. % sono per il montaggio della ruota sul tamburo e le altre 5 sono per il montaggio del cerchio nel copertone. Ora, se tu sviti i dadi che servono a chiudere i due semicerchi, se la ruota è montata sul tamburo, saranno i dadi che montano tutta la ruota sul tamburo a tenere i due semicerchi uniti per cui non c'è alcun pericolo, ma se hai smontato la ruota dal tamburo e vuoi smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi non ci sarà niente a tenere uniti i due semicerchi e la ruota, se è gonfia, ti scoppierà in faccia!!!
    Spero di essere riuscito a spiegare la cosa.
    Se non ti è chiara, dillo.
    Ovviamente, se vuoi smontare la ruota dalla vespa e basta, cioè non vuoi anche smontare i dadi che tengono insieme i due semicerchi, non è necessario sgonfiare nulla.
    No no chiaro , fin troppo chiaro . Qualche giorno fa però dato lo spavento avevo già provveduto a smontare le 10 rondelle di entrambe le ruote per verificarle e nel caso sostituirle (solo 1 è risultata deformata) ; poi ho proceduto al loro rimontaggio , senza però toccare del tutto le 10 rondelle che uniscono i due semicerchi .. Spero che questo intervento seppur parziale sia risolutore ..

Data la brutta esperienza (e la grande fortuna nell'averlo scoperto casualmente da fermo) , mi sono attrezzato di una chiave a tubo del 13 che ho inserito perennemente nel bauletto .
    Ora per brevi spostamenti non mi farò prendere dalla paranoia di controllarle ogni volta , prima di qualche viaggetto sarà mia cura controllare singolarmente la tenuta di ognuno dei dieci dadi .

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Insomma cestelli stretti con la pistola pneumatica e ruote imbullonate con le mani.....

manca solo la solita foto del tamburo senza coppiglia!!!

a proposito.....
    I cestelli (se intendi i due semicerchi che stringono il copertone) non credo di averli mai aperti da quando ho preso la vespa ( novembre 2014) , avendo visto con i miei occhi posso confermare che l'unico dado svitato (e avvitato) con la pistola è stato quello grosso centrale del tamburo ( e la coppiglia c'è ) , i dadi delle ruote sono stati appoggiati a mano e poi stretti due volte in senso antiorario ...

AGGIORNAMENTO : Continuando la sagra delle viti (e dadi e bulloni ..) della mia vespa che si allentano da sole , ieri nuova grande scoperta ( e credo superi come pericolosità anche il serraggio lento delle ruote) ... come per magia ( e sempre scoperto per caso da fermo) il tappo di scolo dell'olio cambio (quello di sotto al carter per intenderci) avvitato giusto per mezzo giro !!!
    Ora giustamente se prima rischiavo di perdere una ruota mentre giravo , posso dire di aver rischiato fino a ieri di far uscire TUTTO l'olio del cambio dal suo bel tappino di scolo ...
    un altro paio di fossi di queste maledette strade dissestate italiane ed il tappo sarebbe volato via ! ..

A questo punto vi ho raccontato proprio tutto (salvo altre tragiche scoperte , mai dire mai ..) e siete stati gentilissimi nell'offrirmi soluzioni per i singoli problemi ; ma il mio dubbio principale rimane lo stesso : come diavolo è possibile che la vespa mi si stia svitando da sotto il deretano !?
    Gente ha fatto 10.000 , 50.000 , 100.000 Km senza mai (ri)serrare una vite o un dado , la mia vespa dopo 6000km si sta autosvitando completamente ??

Ultima modifica di Razos; 23-04-15 alle 17:38

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Portala dal parroco della tua parrocchia e falle dare una benedizione speciale!!!
    Scherzi a parte, ora che hai stretto i dadi giraci tranquillo e verifica la loro tenuta tra qualche tempo.
    Se tu li dovessi trovare nuovamente smollati, allora c'è da preoccuparsi davvero, ma confido che li troverai ben serrati.
    In ultima analisi, si potrebbe pensare anche ad un sabotaggio.
    Citazione Originariamente Scritto da Razos
    i dadi delle ruote sono stati appoggiati a mano e poi stretti due volte in senso antiorario ...
    No scusa un attimo, come sarebbe a dire che li hai stretti in senso antiorario???
    Così li allenti, non li stringi!!!
    Vuoi vedere che abbiamo trovato la soluzioneeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Ultima modifica di senatore; 23-04-15 alle 17:49
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    13

Portala dal parroco della tua parrocchia e falle dare una benedizione speciale!!!
    Scherzi a parte, ora che hai stretto i dadi giraci tranquillo e verifica la loro tenuta tra qualche tempo.
    Se tu li dovessi trovare nuovamente smollati, allora c'è da preoccuparsi davvero, ma confido che li troverai ben serrati.
    In ultima analisi, si potrebbe pensare anche ad un sabotaggio.

No scusa un attimo, come sarebbe a dire che li hai stretti in senso antiorario???
    Così li allenti, non li stringi!!!
    Vuoi vedere che abbiamo trovato la soluzioneeeeeeeeeeeeeeee!!!
    Più che benedizione ci servirebbe un esorcista !
    Mammia mia che patimenti ..

comunque il discorso sul senso antiorario era per specificare l'ordine di serraggio , naturalmente ogni dado è stato stretto in senso orario !
    Ahimè l'enigma resta ancora aperto

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Razos
    il discorso sul senso antiorario era per specificare l'ordine di serraggio
    Cioè scusa???
    Mai sentito parlare di questa tecnica. Spiegati meglio.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    13

Cioè scusa???
    Mai sentito parlare di questa tecnica. Spiegati meglio.
    Semplicemente che appoggio tutte e 5 le rondelle e i 5 dadi appoggiandoli con le mani ..
    poi prendo la chiave a tubo del 13 ed avvito senza forzare la prima , poi passo a quella alla sua sinistra e così via .. secondo giro stretta definitiva ..
    ecco spiegato il senso antiorario
    Non credo nemmeno si possa definire una tecnica , anzi la prassi sarebbe quella di avvitare e stringerle incrociate ( gli opposti)

Potenza Reputazione
    13

EDIT 24 aprile

Qui stiamo arrivando all'assurdo ... anche il dado della marmitta traballante ed allentato ... io veramente non so più che pensare ...

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    EDIT 24 aprile

Qui stiamo arrivando all'assurdo ... anche il dado della marmitta traballante ed allentato ... io veramente non so più che pensare ...
    Non vorrei essere maligno, non è che qualcuno per dispetto ti sabota la Vespa?

Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Razos, una precisazione: per caso lamtua Vespa è stata smontata per un restauro da te o dal precedente proprietario?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •