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Discussione: Statore pk e volano 50l

  1. #1

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    Statore pk e volano 50l

    Ciao ragazzi
    Ho già trovato delle discussioni in proposito ma non capisco una cosa....
    Montando lo statore e il volano pk sul blocco della mia 50l riesco a regolare l anticipo in modo discreto (senza pistola stroboscopica) mentre quando sostituisco il volano del pk e metto il suo originale è un disastro!!! Manco se accende....ho letto che sono compatibili tra di loro ...xo non funzione a me....
    Qualche aiuto??? :)
    Grazie.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Citazione Originariamente Scritto da Luca8989 Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi
    Ho già trovato delle discussioni in proposito ma non capisco una cosa....
    Montando lo statore e il volano pk sul blocco della mia 50l riesco a regolare l anticipo in modo discreto (senza pistola stroboscopica) mentre quando sostituisco il volano del pk e metto il suo originale è un disastro!!! Manco se accende....ho letto che sono compatibili tra di loro ...xo non funzione a me....
    Qualche aiuto??? :)
    Grazie.
    sono compatibili....ma non sempre....
    L'aiuto non c'è: se la fase magnetica è differente tra i magneti dei 2 volani, devi ruotare lo statore in maniera tale da avere il giusto anticipo di accensione. Probabilmente devi modificare il piatto
    Ultima modifica di sartana1969; 15-04-15 alle 15:38

  3. #3

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Tutto si risolverebbe prima con la pistola stroboscopica giusto??

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Si,almeno sai di quanto ruotare lo statore ed in quale verso.

  5. #5

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Buongiorno ragazzi...mi è arrivata la pistolastroboscopica:)
    Da tutti i calcoli del caso sembra che devo togliere un pezzo di piattello dello statore per portare l'anticipo a 17 gradi....
    Ma è possibile?? Ho letto che solo quando uno monta statore pk e volano special può succedere! Mi sbaglio??? Help !! :)

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Piu che possibile,se il pick up legge il punto di fase proprio li.La strobo non mente se i riferimenti sono stati presi per bene.

  7. #7
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Citazione Originariamente Scritto da Luca8989 Visualizza Messaggio
    Buongiorno ragazzi...mi è arrivata la pistolastroboscopica:)
    Da tutti i calcoli del caso sembra che devo togliere un pezzo di piattello dello statore per portare l'anticipo a 17 gradi....
    Ma è possibile?? Ho letto che solo quando uno monta statore pk e volano special può succedere! Mi sbaglio??? Help !! :)
    Come hai fatto per trovare il PMS?

  8. #8

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Ho smontato la candela e messo il blocca pistone..poi ho montato il goneometro e l'asticella di riferimento..ho ruotato verso destra il volano e, quando sono arrivato a battuta, ho posizionato cn l'asticella del goneometro a zero..poi ho ruotato in senso antiorario fino ad arrivare di nuovo a battuta..ho letto i gradi del goneometro e la metà di quei gradi era il pms.

  9. #9
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Citazione Originariamente Scritto da Luca8989 Visualizza Messaggio
    Ho smontato la candela e messo il blocca pistone..poi ho montato il goneometro e l'asticella di riferimento..ho ruotato verso destra il volano e, quando sono arrivato a battuta, ho posizionato cn l'asticella del goneometro a zero..poi ho ruotato in senso antiorario fino ad arrivare di nuovo a battuta..ho letto i gradi del goneometro e la metà di quei gradi era il pms.
    Benissimo.
    Fatto questo hai fatto (o farai) i 2 segni coincidenti su carter e volano, quindi hai preso il tuo goniometro e portato il volano a -17° rispetto al segno del carter (devi ruotare il volano in senso antiorario), la tacca dell'anticipo nel volano l'hai fatta con un colore diverso (possibilmente) e poi hai messo in moto....e vedi di quanto sono sfasati i 2 segni e, quindi, muovi di conseguenza il piatto statore.

    ORA, veniamo a sto statore, anzi, al volano....il volano che stai provando è un volano VESPA sicuramente funzionante, o un volano APE????

  10. #10

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Già fatto tutto ciò ! :) cmq vespa funzionante....

  11. #11
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Citazione Originariamente Scritto da Luca8989 Visualizza Messaggio
    Già fatto tutto ciò ! :) cmq vespa funzionante....
    oh, bene, quindi in moto va.
    di quanti gradi quanto dovresti togliere allo statore per poterlo ruotare fino alla messa in fase a -17° rispetto al pms?

  12. #12

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Qualche millimetro 2/3 :)

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Si puo escludere allora il volano ape.

  14. #14
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    Re: Statore pk e volano 50l

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Si puo escludere allora il volano ape.
    yesss

    limane 5 di mm, così hai anche un pò di regolazione ulteriore

  15. #15

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    Re: Statore pk e volano 50l

    Grazie ragazzi....ho risolto il problema !!

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