Ciao a tutti,
ho un problema con la mia vespa HP 50 4 marce, quella con l'accensione elettronica.
Tempo fa ho comprato una batteria e appena collegata ha fatto scintille e, per mia ignoranza, collegandola a forza, ho fatto squagliare fusibile e cavo a lui annesso.
Rimettendo mani a tutta la vespa ho deciso di ricomprare la batteria e riprovare il collegamento. Stavolta ho messo una lampadina prima di collegare il positivo per evitare un corto (al massimo si accende la lampadina).
La vespa sembra essere in corto.
Tra tutte le varie prove che ho fatto, ho provato a scollegare tutti i cavi possibili ed immaginabili e il corto dai fili della batteria non c'è solo se, ovviamente, stacco o il cavo di massa sul coperchio del volano o lo spinotto (sempre zona volano).
Ho provato allora a collegare il tester con il negativo sul carter e il positivo in ogni polo dello spinotto, prima in quello dello statore (interruttore maschio) e poi in quello dell'impianto (interruttore femmina). Ecco i risultati:
Spinotto Maschio, metto il perno di plastica ad ore 12 e procedo in senso orario:
IMG_6859.jpg
1 suona
2 non suona
3 vuoto
4 suona
5 suona
6 suona
Spinotto Femmina, metto il perno di plastica ad ore 12 e procedo in senso antiorario (per essere come il maschio):
IMG_6861.jpg
1 non suona
2 suona (se giro il quadro non suona)
3 vuoto
4 non suona
5 suona
6 suona
Cosa dite? devo smontare lo statore?
Grazie in anticipo per le risposte!