Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: 150 Sprint, va male!

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    150 Sprint, va male!

    Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

    Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?

    Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

    Tommaso

  2. #2

    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    vanzago
    Età
    47
    Messaggi
    29
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Lo stregone del villaggio che dice a proposito? ahahahaha

    pero' forse se la lasciavi originale avevi piu possibilita' che andava bene.
    la mia sprint ha ancora il suo motore e a parte qualche acciacco va ancora bene. semrpe a 6 v e sempre a due travasi. e poi se l'hai fatta elettronica devi comunque avere qualche strumento che ti controlla l'anticipo: con le punte e' facile ma con l'elettronica devi avere la strobo.
    e poi forse e' anche la benzina che trovi laggiu' che probabile non e' il massimo come purezza per non dire dell' olio e poi la polvere delle strade che ti mangera' le fascie ogni due minuti.

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    La vespa ce l'ho dal 2008 (restaurata) e problemi di di elettronica ancora non ne ho avuti (tanti altri si!). Olio lo porto dall'Italia. Ho messo un filtrino supplementare per la benza... lo stregone rimane perplesso...

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Il mio primo post. Sono a Kigali in Rwanda da qualche anno dove uso la mia 150 Sprint tutti i giorni. E stato fatto il terzo travaso e sostiuite le puntine con il sistema eletrtonico 12V, e carburatore 20/20.

    Ho problemi a regolare la vespa: si accende solo spingendo la mattina, non sale di giri, candela nera e bagnata. Il carburatore é pulito e a me sembra proprio regolato, serbatoio pulito, rubinetto benzina nuovo (carburatore e testa cambiati 3 anni fa). Sospetto un problema di statore?



    Aiuto! Che faccio? Da dove inizio? Non ho trovato nessuno incitté che ci capisca qualche cosa di motori piaggio 2 tempi...

    Tommaso
    ciao , anche io possessore di sprint 150 del 67.....ora non piu tanto originale

    mi viene in mete di chiederti...anticipo ? a quanti gradi è stato fissato ?
    che treno getti hai ?
    che candela monti ?
    vedrai che ti aiutiamo e sarai felice anche senza dover spingere.. ( a parte che li a spingere non si deve nemmeno sudare.. scherzo eh )

    prova a postare ciò che ti ho chiesto sopra e vedrai che i più esperti del forum ( e qui credimi che ce ne sono diversi ...)ti risolveranno la questione.

    ciao ciao

  5. #5

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.
    Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.
    Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

    Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

    Ciao

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Mah. I getti sono 48-160. Carburatore 20/20 (filtro benzina e carburatore appena puliti con l'aria). Candela piaggio-p28m. Anticipo non ne ho idea. Candela nera bagnata, filtro aria bagnato, pistone e testa accettabili. Ho dato un giro e 3/4 alla vite della benzina. Anche da ben calda la vespa sale poco di giri e il rumore mi sembra un po' Zoppo. Il blocco motore é sporco misto di olio e benzina.
    Da considerare che sono poco sopra l'equatore a 1'600 metri sul mare.
    Tutti sintomi sviluppati di recente. Il primo anno qui non ho avuto problemi. Poi le beghe sono cominciate: benza sporca (serbatoio ora pulito), rubinetto benza rotto, perno ruota avanti smangiato e mi sono spianato perdendo la ruota anteriore... Ma almeno freni e cambio funzionano bene!

    Aggiungo qualche foto della centralina: é le la colpevole? O getti e candela sbagliati? O semplicemente non so regolare il carburatore? Faccio pochi chilometri al giorno (ufficio-casa sono 6 minuti in vespa).

    Ciao

    ciao...

    foto non se ne vedono ...

    la vespa è eterna e quindo non è il percorso ridotto che può provocare danni.

    dovresti dare un occhiata al carburo...tu hai indicato il getto del minimo in 48/160 che è il suo..ma dovresti controllare anche la colonnina del getto che è affianco e dovrebbe riportare i tre seguenti valori.....160/be3/100( oppure 102 )
    per quanto riguarda la candela... NGK BP6HS oppure NGK BP6HS10 oppure corrispondente BOSCH W7BC
    Verifica che il treno getti che ti ho indicato si pulito e avvitato bene fino in fondo.
    Per quanto riguarda la vite di regolazione fine posta nel retro del carburatore ( coperta da un tappino in gomma ) la sua regolazione parte da tutta chiusa e poi si svita...a memoria, per le nostre sprint ( ma può variare di qualcosa da motore a motore ) dovrebbe essere svitata di 2 giri e 1/2.
    controlla per curiosità se per svitarla serve un cacciavite a taglio ( CARBURO DELL'ORTO ) oppure una chiave a tubo da ( CARBURO SPACO SI )

    per l'anticipo....immaginando che tu abbia la chiave da 14 per svitare il volano, la procedura è semplice .
    però serve un meccanico con la stroboscopica..
    usa comunque la funzione cerca che discussioni ce ne sono a palate
    un'occhiata la darei anche al tubo che porta la miscela al carburo...non è che sia piegato ?
    altra cosa..hai pulito bene il carburatore in tutte le sue parti ? guarda che è facilissimo e porta a risultati eccellenti quando lo è .
    quando il motore riprenderà a girare meglio ..farai la seguente prova della candela per capire come è messa la tua carburazione....
    ...una bella tirata della terza marcia e spegni subito al volo la vespa...ti fermi sviti la candela ( occhio a non scottarti ) e guardi questo schema.
    IMG_2992.jpgIMG_2993.jpg





    poi agirai di conseguenza modificando i vari rapporti stechiometrici del carburo..

    spero di averti aiutato od almeno dato qualche buona dritta.

    un saluto dal piovoso Nord Est ...( FVG )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di dajeridge; 18-04-15 alle 23:19 Motivo: modifica risoluzione allegato

  7. #7

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Week-end produttivo!

    Ho smontato il serbatoio (rubinetto della benzina difettoso, che da chiuso perdeva) e smontato e pulito il carburatore per benino (benzina e aria). Ma la differenza l'ha fatta una vecchia candela (con la gradazione giusta, grazie darjedige!): carburo spaco 20-20D, getti come da manuale, ho regolato a 2 giri e mezzo e funziona. Vedremo nei prossimi giorni.

    Devo ammettere che é una piacevole soddisfazione smontare, pulire e rimontare e pui la vespa funziona! Insomma, da verginello a sverginato. Ole!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Ottimo 👍👍👍👍👍👍
    Adesso manda le foto però eh ...
    Felice di averti aiutato.
    👋👋🏼

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: 150 Sprint, va male!

    Ok iniziamo con l'alfabetizzazione di massa....

    rubinetto, serbatoio, carburatore, candela.... insomma l'ABC....del vespista!

    comunque i fili dello statore sono 5, per togliere lo statore 3 viti e 5 vitarelle nella scatola contatti (detta scatola BT), ma prima devi levare il volano... se interessa ti dico come in caso o apri post di richiesta in sezione officina large frame...

    tolto il volano ( e rimesso) i fili si saldano con un comune saldatore a stagno... probabile siano sani o.... da cambiare.

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Vespa 5.jpgVespa 4.jpgVespa 3.jpgVespa 1.jpgVespa 2.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Ciao...quel cavetto dell'aria sembra un po'allentato... degli un occhiata..

    sembra proprio che sfiatasse dalla testa purtroppo...

    bella comunque, stesso colore della mia IMG_6899.jpg
    Ultima modifica di dajeridge; 26-04-15 alle 21:13 Motivo: dimanticanza

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

    Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Tommaso150Sprint; 26-04-15 alle 21:36 Motivo: Foto

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Queste sono foto di qualche anno fa, da un garagista a Dhaka (Bangladesh)... ed era eccezionale! Mi manca un meccanico come lui qui a Kigali, ma almeno sono obbligato a fare da me!

    Quali sono i sintomi (riconoscibili da un profano) per problemi statore?
    consumi sballati, scoppietii, borbottio, pochi giri etc....ma rimando le risposte tecniche ai guru dello statore....ne abbiamo anche in Italia di GURU

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: 150 Sprint, va male!

    hai dunque risolto, meno male, perchè a giudicare dalle foto ho notato una trentina di cosette fuori posto...

    per certo il meccanico del bangladesh che ti manca tanto ti ha sabotato la sprint in modo definitivo, le sole foto mi mettono i brividi!!!!

    per certo l'impianto montato è chetak introvabile...

    il cilindro FA a tre travasi immontabile sui carter della sprint a meno di una spianatura dei carter che per certo non han fatto...immagino stia su con guarnizioni di argilla ed olio di cocco.

    ed altre simili sciocchezze....

    ma vedendo le foto e leggendoti...

    nonostante tutti i difetti visibili ed invisibili...

    le manomissioni di mezzo mondo....

    hai la vespa più bella del mondo e mille volte più degna di ogni mia per quanto bella di cure ed attenzioni!

    Lo statore fregatene se cambiata la candela è OK....continua il tuo viaggio sulla tua bellissima sprint.
    Ultima modifica di poeta; 28-04-15 alle 19:35

  15. #15

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    2.jpgL1040010.jpg3.jpgCaro poeta,

    la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

    Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

    Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

    Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

    Ciao

    P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    2.jpgL1040010.jpg3.jpgCaro poeta,

    la mia vespa é ancora peggio di come la descrivi, e se ti dico dove l'ho comperata (o da dove l'ho salvata) ti viene l'ictus... e sono sempre più disperato!!! Prima del Bangladesh (con il meccanico zozzo) ho lavorato in Vietnam ad Hanoi! Un paio di inglesini a Saigon con il ticchio delle elaborazioni recuperavano rottami, procedevano ad un restauro dubbioso e le rivendevano a caro prezzo ai baluba ignoranti come me. La centralina ed il terzo travaso l'hanno fatti loro, e fino ad ora hanno funzionato bene. La testa l'ho cambiata tre anni fa, che la candela non teneva più.

    Ora sono piuttosto disperato, ma anche contento di poter metterci le mani io. Dopo anni di uso quotidiano in Vietnam, Bangladesh e ora qui in Rwanda gli anni e la manutenzione alla 'zzo si fanno sentire: per esempio un paio di mesi fa ho perso la ruota anteriore (filetto perno andato) ....

    Mi spiace un pochetto aver tolto le puntine e pian pianino dover cambiare vari pezzi (testa, carburatore, ammortizzatori, rubinetto benzina, ...), ma almeno sto imparando un sacco di cose! Tra un paio d'anni tornerò in Europa, e nelle lunghe notte invernali (che l'inverno non so più bene che cosa sia Ha ha ha) mi lancerò in un bel restauro / ritorno all'originale.

    Per ora non mi resta che capire perché sta maledetta vespa non gira bene: sto aspettando candela, kit revisione carburatore e il kit strobo (che costa una cifra il malefico). E nel frattempo la mattina dopo aver pulito macchie nere in terra spingo la vespa e lemme lemme mi lancio su e gio per le colline di Kigali, più lento dei lenti che la vespa non sale di giri... e sotto sotto mi diverto a soffrire e tentare di risolvere i problemucci....

    Ciao

    P.S una fotina di com'era la vespa quando l'ho comperata....
    caro tommaso, bella la vespa ma, mi fai un riassunto delle problematiche così, se posso, visto che della mia a puntine conosco ogni vite, ti do una mano ? ciao

  17. #17

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.
    Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.
    Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....
    Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

    Altri consigli? Devo sospettare altro?

    saluti, tommaso
    Ultima modifica di Tommaso150Sprint; 29-04-15 alle 12:05

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di dajeridge
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    PORDENONE
    Età
    54
    Messaggi
    167
    Potenza Reputazione
    11

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Per riassumere, la vespa perdeva dal serbatoio a rubinetto chiuso; accensione difficile; non sale di giri; candela untissima e nera; sporco oleato ovunque.
    Ho quindi smontato e pulito il carburatore (pennello e benzina, poi aria), getti e guarnizioni sembrano OK, ma ho crepato la guarnizione vasca/carburo; rimesso una vecchia candela; pulito per benino il blocco motore; e montato un vecchio rubinetto benza (durissimo ma almeno non perde); ho soffiato per benino nel serbatoio vuoto.
    Risultato: la vespa gira e si accende marginalmente meglio; la testa sembra perdere ; la candela é nera e piuttosto secca (dopo tirata in 3a); non sale di giri come dovrebbe....
    Ho allora ordinato: kit revisione carburatore; candela buona bosh; e il kit strobo. E gia che c'ero un ammortizzatore posteriore carbone e pneumatici michelin classici e qualche gommino.

    Altri consigli? Devo sospettare altro?

    saluti, tommaso
    ciao, controlla che i getti siano i seguenti:

    se dovessero esserci gli originali dovresti trovarti così: 48 del minimo e sulla colonnina del massimo 98/be3/160

    supponendo che te li abbiano cambiati, dato il montaggio di un GT di cilindrata maggiore, dovresti trovarti così: 48 o 45 sul minimo e poi 106/108 be3/160
    immagino che tu sappia dove sono posizionati i getti minimo e massimo ma, senza volerti offendere, ti ricordo la loro posizione.
    svitando il filtro, alla tua sinistra trovi quello piccolo del minimo, alla sua destra trovi quello composto dai tre pezzi.
    dai un occhiata a questo intanto che se i getti sono sbagliati la vespa si imbroda per nulla

    DESCRIZIONE.jpg



    poi non ricordo se hai verificato la tenuta dello spillo.
    io uso un metodo alquanto semplice ma che risulta efficace
    smonto la torretta e....
    PROVA TENUTA SPILLO.jpg

    fai queste due verifiche intanto ciao ciao

  19. #19

    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Kigali, Rwanda
    Messaggi
    10
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 150 Sprint, va male!

    Risolto per ora poco o nulla: non sale di giri e l'olio motore é misto a benzina... Pare che é ora di aprire il motore e revisionare il tutto (sono terrorizzato alla sola idea!). Ma con il vostro aiuto dovrei farcela....

    per ora aspetto le varie parti, rulli, o-ring etc... Affaire à suivre...

    tom

  20. #20
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 150 Sprint, va male!

    Citazione Originariamente Scritto da Tommaso150Sprint Visualizza Messaggio
    Risolto per ora poco o nulla: non sale di giri e l'olio motore é misto a benzina... Pare che é ora di aprire il motore e revisionare il tutto (sono terrorizzato alla sola idea!). Ma con il vostro aiuto dovrei farcela....

    per ora aspetto le varie parti, rulli, o-ring etc... Affaire à suivre...

    tom
    dai!vedrai come sarà bello quando alla fine borbotterà felice dopo che avrai fatto tutto con le tue manine, è una sensazione bellissima. Se ci riesco io ci riescono tutti, tranquillo!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •